Che ora è ?

lunedì 16 aprile 2012

La stagione dei finocchi, dopo la bellissima serata a Grottaglie, fa il giro dei festival


di Ottorino Picardi
Dopo il grande successo di pubblico e critica ottenuto nelle presentazioni in Puglia e in diverse città d’Italia, nei cinema, nelle scuole e nei centri culturali, il cortometraggio “La stagione dei finocchi” (la televisione è una cosa seria), scritto e diretto da Alessandro Zizzo, approda al Festival del Cinema Europeo di Lecce, dove sarà proiettato mercoledì 18 aprile, alle ore 16:00, presso il cinema multisala “Massimo”, che ospita la manifestazione. Martedì 24 aprile invece sarà proiettato a Imperia, presso l’Auditorium della Camera di Commercio, in occasione della settima  edizione del Festival del cinema di Imperia. Continuano inoltre le presentazioni del cortometraggio organizzate da Ottorino Picardi, presidente di 8D-ArtEvents, spesso con interessanti dibattiti postproiezione condotti e moderati da Daniela Chionna, Direttore Artistico di 8D-ArtEvents, sul mondo della tv e in particolare dei reality. Curato nei dettagli, l’utimo evento, a Grottaglie, venerdì 13 aprile, presso l’Auditorium della Filiale della B.C.C. di San Marzano di S.G., in collaborazione con i “Leo Club-Lions” ed Emanuele Rombone, coordinatore dell’evento, ha suscitato uno stimolante confronto. Altra proiezione sabato 21 aprile, a Martina Franca, presso l’Engine Club, promosso da Michele Pastore. Il cortometraggio continua inoltre a girare nelle scuole e nelle università e lunedì 16 aprile è stato presentato presso l’ “I.T.I.S. Del Prete” di Sava, nell’ambito del laboratorio di giornalismo, la cui referente è la professoressa Rosa Soloperto, a marzo invece, in sede di assemblea d’istituto del Liceo Scientifico “G.Calò” di Oria, nel Cinema Salerno.
Il cortometraggio affronta la tematica del mito di un'apparizione che offre la notorietà, una popolarità effimera, il sogno di diventare famosi senza alcun merito che, quando non si riesce a raggiungere, in casi estremi può portare a compiere atti di follia, come ci raccontano i fatti di cronaca, per esempio con l’uomo entrato armato negli studi della “casa” del Grande Fratello all’interno di Cinecittà oppure per il ragazzo suicidatosi dopo aver appreso di esser stato escluso dallo stesso reality.
La televisione è inoltre sempre più pervasa da trasmissioni che fanno del reality la regola della “buona” tv, a cominciare dalle cosiddette trasmissioni di approfondimento che trattano con morbosità i casi di cronaca (Sara Scazzi, ecc) e trasformano in miti anche i personaggi più controversi come lo “zio Michele”.
Il titolo "La stagione dei finocchi" prende spunto dall'espressione "lasciarsi infinocchiare", che viene dall'abitudine che  avevano i cantinieri di offrire spicchi di finocchio orticolo a chi si presentava per acquistare il vino custodito nelle botti. Il grumo contiene infatti sostanze aromatiche che rendono gustoso anche un vino di pessima qualità. Così come i clienti si lasciavano infinocchiare dai cantinieri che vendevano loro un vino scadente, allo stesso modo le gente oggigiorno si lascia infinocchiare da prodotti televisivi decisamente scadenti.
Omar Zullo (Giorgio Consoli), precario con in tasca una laurea in filosofia con 110 e   lode, viene spinto da sua madre (Anna Ferruzzo) a partecipare a un casting per un noto reality televisivo: "La casa". In una sala d'attesa, mentre attende il suo turno per fare il provino, Omar si troverà di fronte dei personaggi bizzarri, dei veri e propri "animali sociali",  disposti a fare qualsiasi cosa pur di diventare dei "personaggi televisivi."  Tra tutti spiccherà Mario Panico, al suo decimo anno di provino. Finale amaro e sconvolgente.
Alessandro Zizzo, nato a Francavilla Fontana il 29 aprile 1979, è laureato in Lettere Moderne. Vincitore del premio miglior regia al concorso CORT'ORIA nel settembre 2003; nel 2005, come regista, è stato fra i quattro finalisti del gran gala del remake organizzato da Coming Soon Television; nel 2005 “UNA GIORNATA TRANQUILLA” è stato proiettato nelle piazze di Milano e Roma durante la manifestazione “Handiamo” 2010 – la settimana dei disabili; “DORMIRE SUL MARE” con Luca Ferrante (poi Centovetrine e Un posto al sole) e Valentina Correani (la vj più amata dii Mtv) ha ottenuto il premio della giuria come miglior cortometraggio nella sezione de “I SOLITI IGNOTI” - Festival del corto di Cuveglio 2006 – ed è andato in onda su EcoTV insieme ad una intervista fatta al regista; nel 2007, come regista, ha partecipato a “ CORTO IN PROGRESS”, programma andato in onda su Coming Soon Television; nel 2007, come assistente alla regia, si è occupato di formare il cast artistico per il film “PIEDE DI DIO” con Emilio Solfrizzi, lungometraggio prodotto da Enzo Porcelli (Achab Film) per la regia di Luigi Sardiello; Zizzo ha vinto il primo premio “La Città in corto 2008 e 2009 – “La Sapienza Roma”, con due spot sulla sicurezza stradale dal titolo “IO VOGLIO ESSERCI” e “LA MACCHINA” con Angelo Argentina; con “IO VOGLIO ESSERCI” ha vinto anche la manifestazione “Primaverart” a Lecce. Numerosi i cortometraggi realizzati con Michele Riondino, ora Il giovane Montalbano, in onda su Rai Uno. Nel 2009 è assistente casting di Andrea Coppola per il film “Mine vaganti” di Ferzan Ozpetek, prodotto dalla Fandango. Nel 2010 lavora come “casting director” per il cortometraggio “Il signor H” con Alessandro Haber. Alessandro Zizzo vanta altri numerosi cortometraggi realizzati con attori di levatura nazionale e distribuiti in Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti dal RIFF e acquistati da Anica per Coming Soon; alcuni tra i suoi lavori sono stati proiettati su Sky e reti private. Come scrittore ha pubblicato con Dacia Maraini e ha lavorato per la Tim in un progetto di “letteratura aziendale”. Sempre più spesso Zizzo tiene lezioni sulle materie cinematografiche anche accanto a nomi prestigiosi del cinema su scala internazionale. L’ultimo lavoro realizzato da Zizzo, “La stagione dei finocchi”, viene richiesto nelle scuole  e in centri culturali di molte città pugliesi e non solo. Nei giorni scorsi Zizzo ha girato un nuovo corto, “Happy end” (titolo provvisorio), che tratterà il tema delle disabilità, con Yurj Buzzi (testimonial della Martini) e Giorgia Sinicorni (Cesaroni, Baciami ancora, Videoclip Vasco Rossi e Biagio Antonacci, ecc).
Infotel 349/7225465otto.picardi@libero.it - facebook: “Otto D Artevents”

*Presidente 8D-ArtEvents

  

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.