_______________
L’imprenditore Mario Resca (il cui incarico in pieno vigore dal 1 agosto), "governerà" il MIBAC per la valorizzazione del patrimonio culturale italiano. La Direzione Generale è stata presentata con le sue le linee guida dal Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi – era ora che “scendesse in campo” per quanto riguarda l'arte, la cultura e la "politica culturale" dell'intero Paese (dal Nord al Sud...) - presente anche il Ministro per i beni e le Attività culturali, Sandro Bondi. Tutto ciò, pare, rappresenti la principale innovazione del regolamento di riorganizzazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC), questa e è la sigla.
Noi di "Atelier MediteraneArtePura" (da tempo ci battiamo per far rientrare dalla Germania la “Persefone Gaia – La Dea in Trono di Taranto”, trafugata dalla Città…, il cui rientro porterebbe migliaia di visitatori in Italia da tutto il mondo…- ci pensi neodirettore generale, ci pensi con il Ministro!),…e abbiamo avuto modo di seguire vari suoi interventi - in più convegni a cui ha partecipato - e ci auguriamo che il neo Direttore Generale Mario Resca, come ha avuto modo di affermare (prima della sua nomina, in numerosi convegni cui ha partecipato, s’impegni concretamente su tutti i problemi: dalla "cattiva" gestione degli spazi destinati alla "esposizione momentanea" dell'arte contemporanea nei vari luoghi e siti di "Monumenti Storici" (come Castelli... anche adibiti a "piccoli" e " grandi musei), alla valorizzazione con "investimenti" nell'arte e non solo "spese per allestimenti" di operazioni "fasulle" (per es. le operazioni - con molta improvvisazione artistica - di alcune esposizioni nella Reggia Reale di Caserta della primavera scorsa), una recentissima è allestita in questi giorni nelle "sale nobili"(al I° piano)del "Castello Episcopio" di GROTTAGLIE, dove al p.t. invece, vi è un bel Museo della Ceramica, ben diretto e curato. Mentre la suddetta mostra (o il mostro?) è stata "curata"...(con l'avallo dell'inesperto Assessore Alla Cultura e alla P.I. del Comune...nominando una curatrice , che "d'arte" e di "artisti contemporanei" non sa distinguere il vero dal falso!? E la Mostra dei bravi Artigiani Ceramisti...annullata? Soffocata nel silenzio con i "fantasmi del castello"!).
Rimane il saper porre rimedio anche agli atti ed ai vandalismi diversi: il problema del rispetto dei monumenti e delle opere d'arte sono sacrosanto. Inoltre, caro Direttore Generale - il problema dei "segni vandalici" a mò dei graffiti e del writing vandalico indiscriminato, fanno un tutto, un insieme di cose di "cattivo gusto" un "horror pleni" di degrado della Città, quando invece occorre far rendere e investire (non sperperare, non spendere sempre...senza un ritorno intelligente!) - le auguriamo buon lavoro... questo incarico è una grande impresa da far tremare i polsi. Auguri e ce la metta tutta, per l'arte per la cultura ed anche per la loro ripresa economica.
Taranto, 3/4 agosto 2009
Atelier MediterraneArtePura - delpiano.artepura@libero.it.
Nessun commento:
Posta un commento
blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis