Che ora è ?

giovedì 13 agosto 2009

Torna La Notte dei Briganti, ormai alla sua 4°edizione


Domenica 6 settembre, presso il castello Episcopio di Grottaglie, si terrà la quarta edizione della "Notte dei Briganti". La manifestazione, organizzata dall´associazione politico culturale Sud in Movimento, si presenta come un importante momento di confronto e di riflessione per i cittadini riguardo a determinate problematiche che assillano il nostro territorio. Tramite dibattiti, esposizioni artistiche, esibizioni musicali, i cittadini potranno essere fruitori del messaggio che l´associazione, da diversi anni ormai attivamente presente sul territorio, tiene a presentare in maniera originale e criticamente diversa a quella veicolata soprattutto negli ultimi tempi. Quest´anno il tema della serata sarà il nucleare, che, "grazie a una scelta del governo", sarà destinato a tornare in Italia, probabilmente proprio nella nostra Puglia. Tale scelta, presa come consuetudine ormai nel nostro paese, senza tenere alcun riguardo circa la posizione dei cittadini, avrà ripercussioni gravissime sulla nostra sicurezza e su quella dell´ambiente in cui viviamo, senza per altro alcun vantaggio economico rilevante. E' risaputo che i metodi per l´estrazione dell´uranio inquinano e devastano il territorio, che ogni centrale nucleare emette radiazioni, e che produce scorie che ancora oggi non si sa dove e come smaltirle, che la popolazione che dovrà convivere con le centrali sarà soggetta a rischi altissimi come incidenti o elevati tassi di malattie come cancro e leucemie, che le centrali non portano indipendenza economica perché di tutta l´energia prodotta solo una minima parte (circa il 20%) è energia elettrica, il resto si disperde nei liquidi di raffreddamento. Il Sud in Movimento proporrà dibattiti e spettacoli sulla questione energetica, mettendo in risalto che ormai esistono vie sicure, ecologiche ed economiche di produzione di energia come, ad esempio, quella solare. La serata vedrà l´esibizione dei seguenti gruppi musicali: 69 Sixtynine (Grottaglie) Rock Italiano Compagnia del Teatro Jonico Salentino lì Pizzicati int´allù Core (Grottaglie) Pizzica e Canti Popolari, Helter Skelter (Brindisi) Rock-Pop Italiano, Daniele Di Maglie (Taranto) Musica d´Autore, Nexone (Grottaglie) Hip Hop.
In più saranno allestiti stand informativi dei comitati, stand espositivi artigianali, saranno proiettati video e cortometraggi, presentate mostre d´arte e fotografiche, realizzate estemporanee di pittura, inoltre ci saranno anche intrattenimenti per bambini. Si spera nella partecipazione interessata, nonché nella massima divulgazione di questo comunicato.
Edoardo Trevisani per Sud in Movimento

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.