Al Direttore del Corriere del Giorno
e p.c. al giornalista Salvatore Savoia
In merito all’articolo apparso oggi, domenica 2 agosto 2009, a pag.15 del Corriere del giorno dal titolo “Addio comitato, sì alla lista civica …”, il comitato Vigiliamo per la discarica precisa quanto segue e cortesemente ne chiede la pubblicazione.
Il comitato non dice affatto addio al suo pluriennale impegno di vigilanza sulla discarica, né mai ha espresso questa intenzione. Anzi ha esteso il suo impegno a livello regionale e provinciale con l’adesione e la collaborazione ad Altamarea, con le puntuali osservazioni al Piano provinciale dei rifiuti, con il ricorso al Tar - sottoscritto insieme a Ail, Uil, Peacelink e Comitato per Taranto - per le autorizzazioni rilasciate a Italcave da Regione e Provincia per l’ennesimo “ampliamento” di oltre 3 milioni di metri cubi di una discarica per rifiuti speciali mai per altro entrata in esercizio.
Il titolo, che parla di “addio” del comitato al suo pluriennale impegno in difesa della salute e dell’ambiente, sarà probabilmente dovuto alla vivacità creativa e di improvvisazione del titolista.
Con i due incontri pubblici del 10 e del 31 luglio u.s. sul tema “E’ possibile la rinascita civica di Grottaglie?” il comitato ha voluto creare un’occasione di incontro e di discussione civica con i cittadini grottagliesi sulla esistenza di una vera e propria “questione morale” a Grottaglie e sulla possibilità di reali, concreti e partecipati modi per risolverla. E dal numero dei partecipanti e dalla qualità dei contributi si può dire che c’è voglia di confronto e di partecipazione, pur in pieno periodo di ferie estive.
Quella della lista civica, possibilità scaturita già dal primo incontro, è solo una delle ipotesi su cui lavorare. Fondamentale resta l’approfondimento dei diversi problemi, per potere uscire dalla ripetitività sterile delle lamentele e per passare alla elaborazione di proposte e programmi che siano concreti e realizzabili e non meramente virtuali.
Il 4 settembre p.v. è stato concordato dai presenti di fissare la prossima riunione sulla “possibilità della rinascita civica di Grottaglie”, mentre il comitato Vigiliamo per la discarica continuerà, come fa dal 2004, con le specifiche riunioni settimanali del venerdì presso la Casa per la pace.
che giornalista!!!
RispondiElimina