Pur ritenendo utili e fondamentali i blogs, in quanto strumenti che consentono di esprimere le proprie opinioni, non comprendo le ragioni che hanno indotto il comitato “Vigiliamo per la discarica” ad inviare la lettera a soggetti diversi dagli interessati, e cioè dal direttore del “Corriere del giorno” e da chi scrive.
Poiché quella lettera è ormai divenuta di dominio pubblico, esercitando il mio diritto di critica sancito dalla nostra Carte Costituzionale, vorrei soltanto formulare alcune considerazioni. Considerazioni che non riguardano il contenuto della stessa, ma concetti direttamente o indirettamente richiamati come quelli di democrazia e libertà. D’altronde, non può esserci una rinascita civica senza democrazia e libertà.
Scrive Gaetano Salvemini: «La democrazia si basa sull’assunto che nessuno è infallibile». Ciò significa che tutti possono commettere degli errori. E tutti ne commettiamo. Anche il denunciante che chiede ed ottiene di incontrare il proprio denunciato.
Poi scrive: «La dittatura si basa sull’assunto che l’umanità è divisa in due parti assolutamente diseguali: la massa, il volgo, che non sa e non capisce nulla, e una minoranza, i pochi eletti che, soli, conoscono i segreti per la soluzione di tutti i problemi». La vera democrazia è probabilmente quella che si basa sull’umiltà, che presuppone il rispetto della persona.
E scrive ancora: «Il democratico sincero non ama le manifestazioni colorate, rumorose e oceaniche». Chi professa la democrazia, non esalta il culto della propria personalità.
Salvatore Savoia
Caro Salvatore,
comprendo il tuo rincrescimento e riconosco che forse c'è stato troppo risentimento nei confronti del tuo pezzo giornalistico che ha riportato i fatti e allo stesso tempo è stato corredato dalle tue impressioni che sono legittime e se vogliamo anche condivisibili.
Sia io che altri soggetti interessati alla questione morale del nostro territorio, abbiamo sempre riconosciuto te come valido giornalista, paladino di molte battaglie riportate quasi sempre fedelmente nelle tue argomentazioni giornalistiche.
Quindi essendo tu persona di ottimo acume giornalistico, ti chiedo di soprassedere sulla questione, le tue qualità umane ti hanno sempre dato la capacità di superare ben più pesanti reprimende sui tuoi articoli che questa del Comitato è poco più di un bruscolino, quindi ti prego di incassare la mia immutata stima e di altra gente che è con te, superando anche questo piccolo incidente di percorso.
comitato ayatollah vigiliamo sulla discarica
RispondiElimina