Che ora è ?

lunedì 17 agosto 2009

Boeing-Alenia Grottaglie non è in discussione

Dalla Gazzetta del Mezzogiorno web


di FULVIO COLUCCI

La notizia del duello a distanza tra Boeing
e Alenia lo ha raggiunto alla vigilia di Ferragosto. Il sindaco Raffaele Bagnardi ha capito che qualcosa si celava dietro il rincorrersi dei frenetici lanci di agenzia dagli States e le secche smentite del Gruppo italiano. Lo stop alla produzione delle fusoliere del Boeing 787 a Grottaglie era roba vecchia. Perché tirarla di nuovo fuori? E perché farlo ora con lo stabilimento chiuso e le tormentatissime ferie contestate dalla Fiom Cgil? Bagnardi ridimensiona: «Tra Alenia Aeronautica e Boeing solo un battibecco»; ma il timore di uno scontro più ampio con epicentro la grottagliese Alenia Composite ha occupato per diverse ore i pensieri del primo cittadino. Fino alla telefonata chiar ificatrice.

Ha parlato con i vertici di Alenia Aeronautica? Mi hanno tranquillizzato. Parlano di “riallineamento” al programma.
Riallineamento? Le ferie a Grottaglie, la cassa integrazione a Foggia servono per mettersi al passo con le modifiche ingegneristiche. Il progetto del “Dreamliner”, il Boeing 787, va nuovamente sincronizzato perché l’obiettivo del primo volo è slitatto a causa di problemi tecnici. Il problema delle grinze spiegano da Alenia è marginale e facilmente superabile. Il confronto Alenia- Boeing è stato un passaggio…

Un passaggio sofferto… Vero. Lo scambio deciso di battute, sia pure non dirette, tra Alenia e Boeing dimostra che il dialogo tra le due holding non è sereno, ci sono tensioni.
Bisognerà governarle. Un problema in più. Alenia getta acqua su fuoco e garantisce: a settembre tutto si chiarirà. Hanno accolto la mia richiesta di un incontro istituzionale. Io preferirei un Consiglio comunale allargato e sarebbe gradita la presenza di Provincia e Regione. Ho sentito la vicepresidente Loredana Capone che sta seguendo la vicenda.

Ovviamente nella partita ci sono anche Monteiasi e Carosino. Ho parlato di Consiglio allargato e con i sindaci dei Comuni vicini c’è sintonia.
Nella vicenda Boeing-Alenia, ben prima di questo scontro di mezza estate, lei ha assunto posizioni diversificate. Oggi getta acqua sul fuoco. Perché? Più che gettare acqua sul fuoco stiamo cercando di razionalizzare il discorso. I segnali che sono giunti non sono certo tranquillizzanti ma bisogna lavorare per mantenere corretti rapporti industriali, istituzionali e sindacali, senza ing erenze.
Vede che fa il pompiere… Non vale la pena fare i pompieri a tutti i costi. Il progetto è importante perché va ricordato che il modello aeronautico e aerospaziale è un settore ad alto valore aggiunto e insieme modello di sviluppo del nostro territorio. Con il porto Alenia è l’unica carta da giocare per un’economia libera dai vecchi ceppi dell’industrializzazione.

Resterà agli atti la guerra di parole tra internet, le agenzie, i grandi giornali. La notizia finita su internet era vecchia. Sì, è stata una forzatura. Ci sono giochi di posizione. Mi ha confortato il riscontro di Alenia sul buon andamento del lavoro tecnico e sulla continuità dei rapporti istituzionali. Nessuno in questo momento ha interesse a creare situazioni critiche. Tutti vogliono lavorare per raggiungere l’aumento produttivo; nessuno ha interesse, e meno male, a far scoppiare uragani nel bicchiere d’acqua.

2 commenti:

  1. Avete visto che Sindaco abbiamo a Grottaglie? e poi dite!!!

    RispondiElimina
  2. Salve, e di nuove assunzioni non parla nessuno?
    Nessuno si preoccupa dei ragazzi che attendono da un anno un cenno di vita da parte dell'azienda?

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.