Che ora è ?

giovedì 27 agosto 2009

Una notizia passata nella sordina ferragostana: Commissariata l’Ato 1

Da Tarantosera
venerdì 7 agosto 2009

MASSAFRA - L’Ato 1 del versante occidentale è in ritardo col piano d’ambito. Dalla Regione: va commissariato. Il lavoro condotto in questi anni dal presidente e sindaco di Massafra, Martino Tamburrano non soddisfa la giunta regionale che questa mattina ha votato il provvedimento suggerito dall’assessore regionale all’Ecologia, Onofrio Introna. “La decisione di commissariare l’Ato 1 - spiega - non va interpretata come un provvedimento punitivo, bensì come la richiesta di responsabilità verso un ente che ha un ruolo importante e preciso. Purtroppo da quell’ambito registriamo ritardi nella realizzazione del piano d’ambito sul quale si fonda poi tutto il ciclo della raccolta differenziata dei rifiuti. E’ necessario procedere e non perdere altro tempo”. Nel provvedimento dell’assessore anche l’indicazione di chi dovrà sostituire Tamburrano, ovvero il presidente della Provincia, Gianni Florido. “Sono certo - aggiunge Introna - che il presidente, con la sua autorevolezza, saprà condurre al meglio l’iter per il piano d’ambito. Contiamo di averlo entro settembre”. Da parte sua il presidente della Provincia appare accogliere con orgoglio il nuovo incarico. “Credo - commenta - che la mia nomina sia automatica nei casi di commissariamento. E’ un atto che scaturisce da una valutazione in negativo dell’attività dell’ambito territoriale per la quale, con questo provvedimento, la Regione ha ritenuto correre ai ripari, commissariando l’ente. Il mio compito primario ora sarà quello di aumentare la percentuale di raccolta differenziata che in quella fetta di territorio resta ancora a livelli bassi”. Dell’Ato 1 fanno parte i Comuni di Castellaneta, Crispiano, Ginosa, Laterza, Martina Franca, Massafra, Montemesola, Mottola, Palagianello, Palagiano, Statte e Taranto. Qui, nel primo semestre del 2009, nonostante il buon risultato di Palagiano che aveva superato la soglia indicata del 20%, la maggior parte dei Comuni consorziati resta ferma al 10% ed in alcuni casi, anche eclatanti per l’estensione del territorio (vedi Martina Franca e Taranto) la percentuale è ancora più bassa.. Il monitoraggio della Regione sull’attività della raccolta differenziata dei Comuni è costante. Periodicamente le amministrazioni comunicano i risultati sui quali, poi, si valuta l’attività.
Maria De Bartolomeo

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.