La copia de “El Cristo de San Juan de la Cruz” esposta alla “Mostra della Ceramica”, organizzata dall’Amministrazione comunale, finisce sotto l'attenzione del capogruppo consiliare del Pdl Michele Santoro, ed “approda” in Consiglio comunale.
Santoro, infatti, ieri mattina ha indirizzato un’interpellanza al presidente del Consiglio Alfonso Manigrasso e al sindaco Raffaele Bagnardi, sollevando la questione.
«Una sezione speciale della Mostra della Ceramica – scrive Santoro - è stata dedicata quest’anno a Salvador Dalì e comprende alcuni dipinti attribuiti al celebre pittore catalano. Poiché ès tato accertato, secondo quanto scritto in un articolo pubblicato il 12 agosto sul “Corriere del Giorno”, che il dipinto esposto a Grottaglie dal titolo “El Cristo de SanJuan de la Cruz” è semplicemente una copia, si chiede di conoscere: gli elementi che hanno indotto l’Amministrazione ad affermare che si tratta di un originale; se le altre opere sono autentiche o meno; la provenienza delle opere esposte; gli intendimenti del sindaco in merito alla possibilità di avviare azioni giudiziarie nei confronti di chi ha spacciato per autentica un’opera falsa».
«Poiché è stata irrimediabilmente danneggiata l’immagine della mostra, con una negativa ricaduta in termini turistici - prosegue Santoro -, invito il sindaco a voler prendere in considerazione la possibilità di revocare dal suo incarico l’assessore comunale alla Cultura, Marisa Patruno. Inoltre, invito il sindaco a voler intervenire presso gli uffici competenti affinché, in attesa che sia accertata l’autenticità delle altre opere, venga precisato ed indicato sotto il dipinto in questione che si tratta di una copia e non dell’originale del celebre “El Cristo de San Juan de la Cruz” di SalvadorDalì. Infine, invito il curatore del catalogo della Mostra della Ceramica a voler precisare che quel dipinto è una copia e non un originale».
Fonte: Corriere del Giorno
Nessun commento:
Posta un commento
blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis