Che ora è ?

venerdì 29 ottobre 2010

Ai Sindaci di Lizzano, Grottaglie, Statte, Carosino, Faggiano, Fragagnano, Monteiasi, Monteparano, Roccaforzata, S. Marzano, Taranto

Lizzano, 29.10.2010
Oggetto: No ai rifiuti campani in terra ionica

Da fonti giornalistiche si è appresa la notizia che la Protezione Civile ha chiesto di poter conferire alcuni rifiuti della Regione Campania nel nostro territorio, nello specifico nelle discariche EcoLevante, Italcave e Vergine.
Di fronte a questa possibilità

Dato che:
-Lo stato Italiano ha violato le direttive europee in materia di smaltimento dei rifiuti e le autorità competenti “hanno messo in pericolo la salute umana e recato pregiudizio all'ambiente”.
-Secondo la Sentenza C-297/08 della Corte di Giustizia Europea, la Repubblica Italiana, “non avendo adottato, per la regione Campania, tutte le misure necessarie per assicurare che i rifiuti siano recuperati o smaltiti senza pericolo per la salute dell’uomo e senza recare pregiudizio all’ambiente e, in particolare, non avendo creato una rete adeguata ed integrata di impianti di smaltimento, è venuta meno agli obblighi ad essa incombenti in forza degli artt. 4 e 5 della direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio 5 aprile 2006, 2006/12/CE, relativa ai rifiuti”.
-In Italia si producono ogni anno circa 30 milioni di tonnellate di rifiuti solidi urbani e lo smaltimento rappresenta invece l’unica risposta che la nostra classe politica riesce a dare. Una risposta che è indice del fallimento di una gestione dei rifiuti ancora orientata alle discariche dove viene ancora stoccato circa il 65% del totale, mentre circa il 10% viene incenerito con le enormi e pesanti conseguenze ambientali che queste soluzioni comportano.
-La presenza di rifiuti radioattivi in Campania non è nuova, nel febbraio 2010 sono stati scoperti carichi di rifiuti urbani destinati alla discarica di Chiaiano (NA) (fonte...)
- Il Cite (Consorzio Interprovinciale Trasporti Ecoambientali) ha vinto la gara d’appalto per 8 milioni di euro promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Protezione Civile per lo smaltimento nelle discariche del tarantino dei rifiuti campani del 2007 e 2008;
-Il nostro territorio è già pesantemente compromesso e martoriato dalla presenza di discariche non controllate che da trent’anni ricevono rifiuti di ogni genere ed in cui, ancora oggi, non vi è controllo sul rispetto delle prescrizioni della normativa in materia;

Si sollecitano i Sindaci perché:
-In quanto responsabili della salute dei cittadini che rappresentano, impediscano in via precauzionale, l’entrata dei rifiuti campani in territorio tarantino essendo assolutamente proibitiva l'ulteriore aggiunta di tali rifiuti a quelli preesistenti;
-Richiedano al Presidente della Regione di disporre che l’ARPA e le ASL, nel cui territorio ricadono le discariche destinatarie dei rifiuti in oggetto, svolgano controlli adeguati sui terreni e le falde;
-Richiedano alle autorità competenti controlli approfonditi sulle modalità tecniche di conferimento e stoccaggio delle discariche funzionanti e l'immediata bonifica di quelle incontrollate.

A nome dei Comitati Altamarea, Comitato Ambiente Fragagnano, AttivaLizzano, Associazione Malati Infiammatori Cronici, CarosiNOdiscariche, CoriTa, Comitato di Quartiere, Greenpeace, MeetUp 100 Masserie, Sud in Movimento, Taranto Ciclabile, Taranto Libera, Vigiliamo per la Discarica, Anta Onlus Sava.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.