“La vertenza riguardante l’annunciata chiusura dello stabilimento Alenia di Brindisi che occupa 70 dipendenti coinvolge anche il territorio e le istituzioni della provincia jonica.
Infatti, ogni qualvolta si presenta una situazione di crisi in uno stabilimento di Alenia Aeronautica (Finmeccanica) detta società pensa a Grottaglie come lo stabilimento che funge da ammortizzatore sociale di altri territori. Non a caso sono sempre più numerosi a Grottaglie i trasfertisti provenienti dallo stabilimento di Pomigliano, da Foggia ed ora anche da Brindisi, limitando così la crescita professionale dei tecnici e delle giovani maestranze attualmente impiegate nello stabilimento di Grottaglie.
La solidarietà tra territori è comprensibile in momenti di drammatica crisi, ma ciò non può avvenire solo a spese di Grottaglie. Anche perché come è del tutto evidente, in nome della crisi, Alenia Aeronautica sta venendo meno agli impegni presi con le istituzioni con la firma dell’Accordo di Programma del 2005 con il quale, grazie alla disponibilità degli Enti Locali, Alenia ha potuto, nel settembre 2006, avviare l’attività produttiva.
Il Sindaco di Grottaglie Raffaele Bagnardi ha da tempo denunciato, nel silenzio delle altre istituzioni, che la soppressione di Alenia Composite (società di programma, nata per l’avvio dello stabilimento di Grottaglie), ha comportato il cambiamento delle iniziali strategie di insediamento e sviluppo.
Il risultato è quello che, nonostante le richieste di maggiori carichi produttivi di Boeing, l’impegno assunto dalla Società di procedere a nuove assunzioni (300 unità), viene posticipato a data da definire. E ciò avviene paradossalmente subito dopo la nascita del Distretto Aerospaziale che avvia un'esperienza a rete tra 14 società private, l’Università e i Centri di ricerca con 650 occupati, 252 milioni di investimenti previsti con 62 milioni di finanziamenti pubblici.
E’ per questo che ritengo sia giunto il momento di fare un salto di qualità ed aprire una nuova stagione di sinergia istituzionale che abbia l’obiettivo di superare l’attuale difficile fase e di promuovere tutte le azioni per creare sviluppo ed occupazione. E’ tempo di realizzare, come ha già proposto Bagnardi, le condizioni per sottoscrivere un “Patto per lo Sviluppo” che veda protagonisti i soggetti presenti nel Distretto Aerospaziale ed un “Patto Sociale” per creare lavoro ed occupazione con il coinvolgimento delle organizzazioni sindacali.
Bagnardi ha già avviato formali contatti con il Sindaco di Brindisi Domenico Mennitti e con il Presidente della Provincia di Brindisi Massimo Ferrarese. Deve, a questo punto, promuovere una intesa istituzionale che restituisca dignità al territorio con il coinvolgimento delle associazioni sindacali e dell’intera comunità. Pertanto occorre costituire al più presto un tavolo istituzionale con gli Enti Locali (in primis Brindisi e Grottaglie) e le Province di Taranto e Brindisi.”
Francesco Donatelli
vicesindaco di Grottaglie
Nessun commento:
Posta un commento
blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis