Che ora è ?

domenica 17 ottobre 2010

"LE PIAZZE D'ITALIA E IL NOVECENTO POETICO" GROTTAGLIE FA DA SCENARIO AD UN DOCUMENTARIO

SU RATRE RETE NAZIONALE  LUNEDI' 18 OTTOBRE CON COMMENTO CRITICO DI  MARILENA CAVALLO
Girato completamente a  GROTTAGLIE (TA) un filmato dedicato alle Piazze e la letteratura poetica del novecento italiano. Nella Trasmissione “10 Minuti di…”, che andrà in onda lunedì 18 ottobre prossimo su RAITRE NAZIONALE alle ore 9,OOMarilena Cavallo coaturice, insieme a Pierfranco Bruni, di un importante studio dedicato a "La poesia, Le Piazze, La parola. incontrarsi senza darsi appuntamento" circa, saranno protagonisti Grottaglie e i luoghi di questa cittadina delle Ceramiche con alcune sue piazze tra paesaggi e immagini. Il commento critico è affidato alla saggista
Un testo che ha visto in pochi mesi tre edizioni ed è stato presentato con successo e consensi da Roma alla Calabria, dalla Puglia alla Turchia, da Strasburgo a Basilea, da Tunisi a Bologna. Il testo di Marilena Cavallo e Pierfranco Bruni è diventato ormai un punto di riferimento nella ricerca scientifica e didattica riferita al Novento letterario con apprezzamenti internazionali.
L’intera trasmissione è stata realizzata a Grottaglie e si racconta dei viaggi, delle problematiche storiche e culturali che hanno caratterizzato i poeti del Novecento Italiano: da Alfonso Gatto alla poetica cristiana, da Salvatore Quasimodo a Rocco Scotellaro. Le piazze messe in evidenza sono quelle contadine, quelle moderne, e quelle storiche. Gli intagli di Grottaglie e delle sue piazze fanno da corollario alle proposte culturali e alle riflessioni   di Marilena Cavallo che raccontano l’avventura di un tessuto territoriale che si confronta con il Mediterraneo attraverso una visione sia letteraria che prettamente pedagogica non dimenticando di porre al centro la tradizione, il confronto con i poeti del Novecento e il rapporto tra Nord e Sud e tra letteratura e impegno.

S

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.