Che ora è ?

giovedì 7 ottobre 2010

Sara un fiore spezzato in un campo di gramigna

PENSIERO PER SARAH SCAZZI di Iacopina Mariolo psicologa


Ripensando a  quanto è accaduto alla piccola Sarah, superata l’onda emotiva  che le immagini ed i commenti televisivi amplificano  devastando le anime “sensibili”; arginando lo sdegno e la rabbia  ed incanalando il tutto in azioni  e comportamenti che  possano a aggredire ( da ad-gredior andare contro, radice etimologica della parola aggressività) tali comportamenti estremi, fanno seguito alcune considerazioni.

Viviamo in un contesto ove la sessualità ha perso interamente le caratteristiche di area in cui esprimere sentimenti, condividere emozioni, lasciarsi andare alla bellezza della natura e dell’esistenza che ha in sé il senso profondo del mistero che circonda uomo e donna nel momento della massima unione.
Ciò che più spaventa non è l’esistenza di questo stato di cose, ma la totale mancanza di interventi di contrasto , di strategie educative  volte al recupero della giusta dignità sessuale ed all’acquisizione di comportamenti sani in favore del benessere del singolo e  della collettività.

I tagli all’istruzione, ai servizi sociosanitari e sociali che abbiamo patito, hanno come effetto l’impossibilità , la paralisi di ogni intervento. Un esempio? Che fine ha fatto il percorso di educazione alla salute  che negli anni ‘90 ha consentito di portare  nelle scuole primaria e secondaria, l’educazione alla sessualità ,meglio  definita come  “educazione  socio- affettiva”?

Dal '68 ad oggi nulla è stato fatto di concreto per tutelare le donne ed il rispetto per l'immagine femminile ( dalla pubblicità ai media..), siamo seri, ci sono dei settori che prosperano grazie allo stupro metaforico quotidiano delle  donne ( dalla pubblicità, alla moda, ai media in generale …ed aggiungerei alla politica di genere, quello maschile, intesa proprio come politica  dei partiti e del potere, che ha preso ad usare escort e gossip per tutelare i propri interessi di casta).

Che fare ? Credo che la salvezza dell’umanità ( perché alla fine è di questo che si sta parlando), passi  solo attraverso l’impegno collettivo, quello che ci fa lottare contro insediamenti industriali che minacciano la nostra salute e l’ambiente in cui viviamo ( dal rigassificatore del momento alle centrali nucleari da edificare in un futuro prossimo); nello specifico, vorrei rivolgermi alle famiglie che hanno scheletri nell’armadio , alle tante donne abusate che si chiudono nel silenzio, a quelle che ogni giorno vivono anche piccole brutalità( se così si può dire) , comportamenti che violano e turbano la femminilità   anche se in modo meno eclatante dell’omicidio e dello stupro.

Tali comportamenti sono indice di perversione , pertanto  DOBBIAMO SEGNALARE E SPORGERE DENUNCIA!
 E’ estremamente improbabile che tali perversioni non vengano fuori nella quotidianità ( familiare o sociale), e che si esprimano di colpo come "raptus".
Dunque è d’uopo segnalare  e denunciare  con  coraggio alle autorità competenti o a servizi quali i Centri Antiviolenza ( a Brindisi ne è uno che opera in convenzione con il Comune)  questi atti .

Per il resto, gli sdegni commemorativi servono a ben poco, perché le azioni salvavite sono possibili ed attuabili nel qui ed ora.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.