Che ora è ?

lunedì 14 marzo 2011

Celebrazioni del 150° ANNIVERSARIO UNITA’ D’ITALIA a Grottaglie

Esporre il tricolore in occasione dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. E’ questo l’invito a tutti i grottagliesi che il sindaco Raffaele Bagnardi rivolge ai suoi concittadini dichiarando che “L’unità di un Popolo è la Patria. Un sentimento di Libertà e di Giustizia in cui i giovani, soprattutto, ritrovano di continuo il Risorgimento civile per un mondo sempre migliore.”
Il Sindaco, per l’organizzazione del programma, ha affidato il compito al vicesindaco Francesco Donatelli e all’assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, Marisa Patruno.
“La ricorrenza del 150° anniversario dell’unità d’Italia” dichiara il Vicesindaco Francesco Donatelli “deve essere vissuta come una festa di tutti gli italiani per riflettere sulla nostra storia, sui sacrifici fatti da milioni di persone che, dal 1861 ad oggi, hanno contribuito a costruire una nazione e un popolo unito. E’ con questo spirito l’Amministrazione Comunale ha inteso organizzare il programma dell’evento per contribuire, anche da Grottaglie, a rilanciare il patrimonio dell'unità nazionale, pur nel rispetto di tutte le differenze e le diversità di posizioni ideali e politiche.” “I festeggiamenti del 150° anniversario dell’unità d’Italia” ha rimarcato l’Assessore Marisa Patruno “non potevano non vedere il diretto coinvolgimento dei ragazzi delle scuole. Abbiamo così apprezzato lo sforzo della Dirigente scolastica, dei docenti del 3° Circolo Didattico unitamente ai genitori che, nell’iniziativa del 16 marzo, vedrà la partecipazione di circa 500 alunni delle classi della scuola dell’infanzia, primaria e di primo grado, con canti e poesie, dando vita ad una imponente bandiera tricolore.”
PROGRAMMA
Mercoledì 16 marzo
ore 11,00 Partenza dal Plesso scolastico “Don Bosco” – via Oberdan - del corteo, preceduto dalla Banda “Musicartè”, e formato da circa 500 ragazzi della Scuola dell’Infanzia “Pellari”, “Giotto”, “Collodi”, della Scuola Primaria “Giovanni Paolo II” e dalla Scuola di Primo Grado “Don Bosco” del 3° Circolo Didattico che formeranno una grande bandiera tricolore. Davanti al Municipio attendono, per inserirsi nel corteo, il Sindaco con la fascia tricolore e il Gonfalone del Comune insieme alle autorità civili e militari e alle Associazioni Combattentistiche e d’Arma. Presso il Monumento ai Caduti inizia la cerimonia con: Deposizione di un cestino di fiori, in omaggio ai caduti in guerra, da parte dei bambini, del Sindaco e delle autorità. Intervento della Dirigente Scolastico del 3° Circolo Didattico Patrizia Di Lauro e del Sindaco Raffaele Bagnardi. Interventi dei bambini con canti e lettura di poesie.
ore 17,00 Aula Consiliare: Seduta del Consiglio Comunale.
Giovedì 17 marzo
ore 10,00 Banda “Città di Grottaglie” in giro per la città.
ore 11,30 Piazza Principe di Piemonte: Esibizione della Banda “Città di Grottaglie”.
Sabato 9 aprile
ore 21,00 Teatro Monticello: Concerto musicale “VIVA V.E.R.D.I.” dell’orchestra ICO della Magna Grecia.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.