SEL, Federazione delle sinistre, si uniscono a Grottaglie Futura, ovvero il passato, la macchia anti-ambientalistica di Grottaglie. Strumentalizzano la cultura, come si è visto ieri alla presentazione di un libro. L'autore, di cui non faccio nome per rispetto, avrebbe dovuto impedire che accadesse. Mai viste certe faccie ad una mostra, in un teatro, ad un incontro letterario. Tutti li ieri sera per le pubbliche relazioni, dato che Sel punta tutto sulla cultura.
IDV di Grottaglie: i valori vanno col PD distruttore, di cui sopra.
Tutti questi partiti contemplano anche bravissima gente, che non si faccia di tutta l'erba un fascio. Ma come si fa ad avere ancora fiducia nei partiti, alla luce di quanto già avviene e tenuto conto che quelle stesse bravissime persone dovranno seguire logiche di partito piu alte?
Avevo deciso di votare uno dei candidati rappresentanti di uno dei partiti citati, poichè un credo politco puo' anche essere estremamente sano. Ma visto cosa stanno combinando e soprattutto il modo con cui alcuni di loro fanno campagna elettorale, screditando l'avversario, be non ho piu dubbi su cio' che faro'. Ma come si fa a spendere parole cosi meschine a sfavore della candidata Etta Ragusa come mi è accaduto di ascoltare stamattina per essere persuasa a non votarla? Dicendo che ha una certà età e Rinascita civica è di estrema destra.
La levatura intellettuale della professoressa non ha eguali, il gruppo di R.Civica è colmo di gente di tutti i colori, o a-partitica, gente delusa che non usa piu i vecchi termini sinistra e destra, che pensa in modo concreto, alto, e si è incontrata trovandosi d'accordo su questioni civili, umane, culturali, del lavoro, dell'ambiente.. Se dovessi proprio dirla, direi che Rinascita civica è la sinistra che non c'è piu' (ma è una personale constatazione), e soprattutto loro non screditano nessuno.
Nessun gruppo elogi se stesso, perchè ognuno contiene mele buone, acerbe o marce. Ma chi scredita gli altri , è chiaro, non ha argomenti personali per farsi valere,ma si vende sminuendo gli altri candidati.
Per una volta vorrei che questa fosse una campagna elettorale diversa, signorile, per non contraddire l'autorevolezza con cui si stanno ponendo tutti, che devo dire, finora, è solo donna. Viva l'intelletto, la cultura, perchè si è spesa una vita a diffonderla e approfondirla, viva l'onestà, la pulizia dell'animo, il confronto sano. Penso che Grottaglie abbia bisogno non solo di ripristinare una cultura dell'ambiente circostante, ma anche dell'ambiente interiore.
Che bello leggere simili scritti di una donna che ha il coraggio di firmare quanto afferma.
RispondiEliminaComplimenti Stefania mi auguro di consocerti quanto prima.
non avendo facebook non posso rispondere al commento del giovane Lenti, ma ho letto. Se potrà leggere rispondo qui che purtroppo ero presente. Acquistero'il libro, e ancora purtroppo nel pacchetto non sapevo fosse compreso il resto. Detesto ripetermi, il mio concetto è già stato espresso. Il minestrone Valle degli Orti lo stanno facendo i partiti. Caro Lenti, non la conosco neppure e non aggettivo il suo pensiero come lei ha fatto col mio, cadendo nello screditamento ampiamente trattato nel mio intervento e che dunque, si diffonde come ha dimostrato. Ho ben diviso il contenuto della serata,piacevole, da cio' che c'era intorno. Forse non se ne accorto????? Ma non mi dica! "La cultura all'improvviso suscita sorriso". Lo consigli come slogan per la campagna elettorale ,se puo'.
RispondiEliminaS.Trani
Gentilissima Signora Trani, ringraziandola per la Sua partecipazione alla serata (penso che sia stata), gradirei chiarire alcuni punti circa la sua accusa di strumentalizzazione di cui sarei stato complice. Le posso assicurare, intanto, che l'associazione che mi ha invitato è stata l'unica a Grottaglie a farlo sinora, a differenza di ciò che è accaduto sinora in altri luoghi. Inoltre, a quella associazione sono iscritte persone che io stimo e a cui sono affezionato, quindi non vedo perché non avrei dovuto provare piacere ad accettare il loro invito. Capisco, comunque, che sarebbe stata la stessa cosa se, ad esempio, avessi presentato il libro magari al Nomine Rosae, vista la simpatia che il caffè letterario nutre per Rinascita Civica (simpatia che, tra l'altro condivido, non fosse altro per il rispetto che ho per la professoressa Etta Ragusa). Ma si ricordi anche che lì Giuseppe Vinci ha presentato un suo libro (strumentalizzato anche lui?).
RispondiEliminaInfine, non vedo perché poi dovrei sentirmi a disagio tra persone che sono di sinistra come me. Ebbene sì, sono di sinistra, e in questo non scruto alcun problema. Ma le posso assicurare, Gentilissima Signora Trani, che in questi mesi ho presentato il mio libro anche in ambienti non propriamente consoni al mio sentire. Eppure nessuno ha mai parlato di strumentalizzazioni.
Ringraziandola nuovamente per avere dedicato il Suo prezioso tempo a dissertare su una serata che è andata bene, La saluto e Le auguro di rimanere sempre così sincera.
Grazie, Lilli per lo spazio concessomi.
Alfredo Annicchiarico
Gentile Stefania Trani ma si rende conto della volgarità delle sue affermazioni"
RispondiEliminaMai viste certe faccie ad una mostra, in un teatro, ad un incontro letterario. Tutti li ieri sera per le pubbliche relazioni, dato che Sel punta tutto sulla cultura"Intellettuali all'improvviso". Sono inorridita: vecchi consiglieri, coordinatori di partito, simpatizzanti bramosi tutti li ad ascoltare per far vedere che animali culturali sanno essere." Mi farebbe per piacere l'identikit dell'intellettuale così magari per strada lo riconosco e lei si definisce intellettuale? non è che sarà un pò presuntuosa ? Mi fa vedere una Sua foto così magari per strada, in qualche mostra , in qualche teatro la riconosco ? ma sa cos'è l'associazione camini ma conosce tutti i suoi frequentatori? mi sa che non lo sa...e vabbè comunque si rilassi il suo intervento è una vera e propria "cadenza d'inganno intellettuale" ovvero un commento che non ti aspetti dopo una serata di cultura allegramente e sinceramente fruita . un tesserato sel.
Leuzzi Anton Giulio.
Mamma mia quanta veemenza!
RispondiEliminaMa allora è proprio vero, come ho già detto alcuni giorni fa, siamo ormai orientati al minculpop tutti, appena qualcuno scrive qualcosa che non va per il verso giusto, e quindi disturba il manovratore, ecco che vo...lano gli stracci, se una persona come la sign.ra o sig.ina, Trani ha voluto esprimere un suo parere non gli si può scaricare addosso tanto veleno, non mi pare che sia lei ed io che ho inserito il commento indirizzato al mio blog, siamo ree di chissà che cosa, non credo che si sia investita della verità assoluta che tra l'altro non ce l'ha nessuno su questa terra.
Io ho solo inserito il commento perché dopo anni e anni c'è stato qualcuno che ha avuto il coraggio di sottoscrivere ciò che ha visto, elaborato e poi descritto, nonmi pare di essere entrata nel merito dello stesso commento, purtroppo come al solito le famose truppe cammellate dell'insulto e delle insinuazioni più becere, sono partite lancia in resta insinuando che sia stata io a scrivere il comemnto.
Stia tranquillo il simpatico/a insinuatore/trice, per scrivere ciò che penso non ho bisogno di pseudonimi, sottoscrivo sempre! Purtroppo la mia libertà di azione e di pensiero disturba e spaventa come sempre ed ormai ho fatto il callo a simili bassezze e come sempre tiro avanti decisa e determinata, in quanto confido sempre nel buon senso della gran quantità di persone che seguono silenziose ed attentamente il mio blog e condividono il mio agire onesto e leale.
Infini ai soliti insinuatori voglio dire ancora una volta che se c'è un sentimento in cui sono carente è l'invidia, quindi non sprecate tempo nel voler trovare in me questo sentimento è inutile.
Infine la serata dei Camini dell'altra sera a me è piaciuta finché ho potuto esserci, poi son dovuta andare via per impegni, Annicchiarico lo stimo molto e l'apprezzo da una vita e lui lo sa, poi se come al solito vogliamo vedere nemici in ogni dove così facciamo parlare FB, blog e giornali, fate pure, voi andate davanti ed io vi seguo in tutta libertà come sempre. Buona settimana.
Tutti questi commenti sono il sintomo di una pochezza mentale: notate che non uso l'aggettivo "intellettuale" perche' e' fuori contestoe luogo, e non ne vale la pena.
RispondiEliminaLa sig.ra Trani,che non ho il piacere(come si suole dire) di conoscere, ha espresso un parere,condivisibile o meno: ebbene, cosa c'e' di strano? Chi si sente punto o colpito da questo parere? Non si e' piu' liberi di esprimere qualcosa in maniera educata e senza offese?
Forse che voi, commentatori offesi, possedete il dono assoluto della verita'o,meglio, avete la proverbiale coda di paglia?
E' chiaro che ora ci si butta e si faccia amplesso anche con la cultura, quella cultura che non si capisce, quella cultura che non si comprende perche' non la si ha e non la si possiede per mancanza di mezzi e di umilta'.
Grottaglie e' lo spicchio,come e' naturale, di un degrado nazionale della politica, degrado che si mostra sempre piu' perche' e' scomparso l'ombrello capiente delle ideologie:prima, almeno, con questa scusa ideologica, c'era un motivo che ti teneva legato ad un partito, ora anche questo e' scomparso.
E allora gli zombi ballano e si spostano sulla scacchiera della mancanza di dignita', certi che il sempre "popolo bue e cojone" dimentichera' e li votera'.Tutti i confini ed i paletti sono saltati, in politica come in societa'.
Basta vedere i riciclati dei partiti che si presentano sotto altra bandiera: non affiderei a loro nemmeno un nichelino di piombo. Tutti pronti a saltare sulla nuova diligenza, sperando in posti di comando,in posti di consulenza,in posti da cui suggere(significa succhiare per chi ha problemi di Italiano) qualcosa.
Basta leggere i nomi ripresentati,riformati e rivestiti per essere presi da conati di vomito.
A dimostrazione che sono uno spirito libero,svincolato dai partiti e dalla clientela, dico anche che bisogna smettere di presentare la Ragusa come la panacea dei mali di Grottaglie ovvero come la migliore in senso assoluto:ella e' una brava persona, onesta intellettualmente,che ha avuto il coraggio e la pazienza di portare avanti la causa in cui crede(cosa rara di questi tempi),dotata di media cultura(il che non guasta) ma ci fermiamo qui.Se sara' un buon politico e/o un buon sindaco, solo il domani ci dara' una risposta esatta e chiara.
A qualcuno che non lo ha ancora capito, dico che la cosa fondamentale che dovrebbe spingere a votare chicco invece di cocco e' il PROGRAMMA.
In una consultazione elettorale degna di questo nome esso,il programma, e' la Bibbia:io devo votare non la persona ma cio' che vuole fare questa persona ovvero le sue IDEE.
Secoli addietro un signore chiamato Marco Tullio Cicerone, appartenente a quel popolo che aveva conquistato il mondo, scriveva:"senatori boni viri,senatus mala bestia".
Traduco e commento per quei molti che non conoscono la nobile lingua latina: i senatori,presi individualmente,sono brave persone,diventano cattivi politici quando sono eletti.
E poi non lavatevi sempre la bocca con la parola cultura: molti i chiamati e pochi gli eletti e chiedetevi(sarebbe gia' positivo farlo): ma e' vera cultura quella che si spaccia a destra e a manca?
Ultimamente questa nostra cittadina ha piu' operatori culturali che cittadini:conferenze,convegni,declamazioni di versi "ad ventulam canis"(traduzione:a cazzo di cane).
D'altronde, basta vedere come si scrive anche nei commenti per accorgersi che oltre il fumo delle parole vuote c'e' il nulla e men che meno la Cultura(con la C maiuscola).
Pace a voi e siate sereni.
Palmiro Togliatti ovvero il Migliore
voterò etta perchè è una donna, perchè molta gente è stanca di persone che predicano bene... dove il comune è covo di "clienti" anche per fare un semplice certificato....
RispondiEliminaScrivo questo commento in quanto le parole scritte dallo stimato amico Alfredo Anniccharico, mi hanno spinto ad intervenire e a chiarire alcuni punti in merito alla mia doppia veste di contitolare della Libreria Bar Nomine Rosae e di sostenitore/promotore del Movimento di Rinascita Civica vista la mia lunga militanza al fianco di Etta Ragusa nel Comitato Vigiliamo per la Discarica. Partiamo dai fatti. Nomine Rosae nasce come un contenitore culturale aperto ( uno dei pochi nella Città di Grottaglie) a tutte le forme di espressione, anche politiche. Ed è proprio sulla base di queste sua identità "apolitica" e che ha ospitato in questi mesi numerosi eventi culturali (e non) di tutte le ispirazioni ed idee, fra cui presentazioni di libri, incontri con l' autore ed anche manifestazioni "politiche" quali quelle promosse dal Movimento Grottaglie Città Futura. Molti sostenitori ed amici del Nomine Rosae sono sostenitori e simpatizzanti di diverse associazioni culturali e partiti quali (mi viene in mente): Sinistra Ecologia e Libertà,Sud In Movimento, Camini, IDV, Soroptimist, PD e via dicendo Da questo punto di vista quindi il caffè letterario Nomine Rosae non ha espresso, non esprime e non esprimerà mai una sua specifica simpatia o identità politica, proprio perchè non è nel suo DNA, non è nella sua logica. I libri non sono nè di destra nè di sinistra, sono libri e basta come ritengo lo sia anche la cultura in tutte le sue forme. Va quindi tenuta ben distinta e separata l'identità della Libreria Nomine Rosae da quella di uno dei suoi soci.Una distinzione alla quale il sottoscritto tiene parecchio. Ringrazio Lilli per lo spazio. Vincenzo Del Monaco
RispondiEliminasono d'accordo con la signora Stefania Trani, ritengo però che in questi diversi partiti ci siano persone che hanno voglia e serietà per fare bene, non molti, ma ci sono. Per quanto riguarda il suo intervento c'è da dire che l'ho trovato molto oggettivo e incisivo che punta i riflettori su uno stato di degrado sociale e politico accentuato e oramai ben radicato, svuotato di valori fondamentali veri e puri, quei valori che molti ormai ritengono essere inutili ma che inesorabilmente nella vita prima o poi chiedono il conto a tutti! Intervento volgare quello della Trani? assolutamente no! è un intervento dettato dalla passioni di chi vuole un "paese" migliore... mi stupisce la cecità di chi non ne coglie il senso.
RispondiEliminaANTONIO CARAMIA
Sono stata appena avvisata del ring in atto, per riderci su! Mi dispiace di aver suscitato le ire ed una discussione,ma pensare e dire provoca per forza. Forse sono stata un po' troppo sintetica per non approfittare dello spazio del blog. Se qualcuno si è sentito offeso me ne duole, ma cosa e chi stiamo combattendo allora?
RispondiEliminaMolte cose ,fra cui l'ipocrisia politica,che non è solo demagogia ( la quale prevede le doti comunicative di un bravo oratore pubblico) ma è qualcosa di piu' o forse di meno perchè piu' sottile, quindi meno chiara e limpida.
Ribadisco, la serata letteraria è stata una cosa, ed ho ascoltato, visto e mi sono nutrita dell'esperienza di uno scrittore con cui mi complimento. Purtroppo contemporaneamente c'erano movimenti o mosse di facciata, che , mi dispiace dirlo, ne hanno intaccato la purezza.
Per smorzare i toni, direi che è cosi in ogni periodo di campagna elettorale, e' la cosa piu vecchia del mondo, per questo eviterei di arrabbiarsi. E poi chi non si sente colpito perché s’adira? Va bene cosi, ,ma sappiate che il cittadino si sa ben guardare. Ci mancherebbe che un tesserato non possa godersi una serata di carattere culturale, per rispondere al signor Leuzzi, anzi ben venga, non mi importa. Ma conosco bene Grottaglie, ho 50 e passa anni,sono presente da anni, in modo silenzioso, nella vita culturale e sociale della città, ma ora inizio ad essere stanca: cio' che forse non si è preferito sottolineare (per venirmi meglio contro), è che determinati individui, rispettabilissimi, non li ho mai visti nemmeno alle sagre della polpetta! Saro' libera di chiedermi come mai proprio ora?? Colpo di fulmine amoroso verso la cultura? Volete costringermi a crederci? Impossibile.
E la cosa che mi spaventa è che, ne sono certa, si ripeterà. Poveri libri, poveri scrittori, povera cultura.
Auguro allo scrittore Alfredo Annicchiarico tanto bene, il libro sarà splendido.
S.Trani
e se si potesse aggiungere questo al commento inviato un paio d'ore fa, stimo l'associazione camini, la sua storia ,coloro che ne fanno parte. Adorabile associazione Camini! E che non c'entrano nulla con la mia osservazione. Non vorrei essere travisata. E proprio perchè l'associazione camini è trasparente, coloro che hanno pensato bene di sfruttare l'occasione presentandosi spero non per la prima volta alla presentazione di un libro a Grottaglie, o la seconda, risaltano ancora di piu'. Ma ci avete preso per scemi?!
RispondiEliminaS.Trani
Se la libreria non fosse schierata allora, caro Del Monaco, non inviare post e commenti dalla pagina di Facebook del NominaRosae riguardanti rinascita civica...ma per favoreeee!!!
RispondiEliminaproprio cosi... tutti a cavalcare i partiti...chissa' perche'......
RispondiEliminachissa' perche'........