Che ora è ?

venerdì 14 novembre 2008

Dal Comitato Vigiliamo per la discarica

dal Corriere del Giorno

Si apprende dalla stampa che tra le proposte che alcuni soggetti privati vorrebbero inserire nel piano strategico di Area Vasta tarantina ci sono: la progettazione e produzione di un impianto di termo valorizzazione sperimentale con gassificatore integrato a Grottaglie, proposta da Ingegneria e Servizi srl; e un impianto di termo distruzione di rifiuti speciali e/o pericolosi con recupero di energia a Fragagnano, proposto da Consilia group srl.

Il comitato di Grottaglie Vigiliamo per la discarica e il Comitato per l’ambiente di Fragagnano ritengono improponibili simili progetti in quanto anacronistici e fuori luogo innanzi tutto perché si pongono in netta contrapposizione rispetto alla programmazione regionale volta verso una decisa riduzione degli impianti di termo valorizzazione, già eccessivi; e in secondo luogo in quanto comunque la eventuale presenza di tali impianti disincentiverebbe il ciclo virtuoso dei rifiuti che deve terminare col recupero e il riutilizzo e non con la termo valorizzazione e/o la distruzione dei rifiuti.

I comitati infine avvisano le Amministrazioni comunali interessate, la provincia di Taranto e la regione Puglia a non fare da sponda a siffatti dannosi progetti, ribadiscono la propria ferma e determinata opposizione, e allertano i cittadini a non tollerare oltre lo scempio del loro territorio.

Grottaglie, 13.11.2008


Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.