“Puglia, cavalli, tradizioni e spettacolo”: è questo il titolo del calendario eventi e formazione 2008/2009 presentato ieri dal Comitato Regionale Pugliese di Sport Nazionale, Ente europeo di promozione sportiva, assistenziale, promozione sociale e difesa ambientale, presso la propria sede regionale in Via Giordano Bruno a Brindisi. Un titolo che ben delinea le intenzioni dell’Ente a promuovere l’equitazione ed il turismo pugliese attraverso un recupero delle tradizioni e la formazione di opportune figure professionali. Il calendario, che sarà prossimamente presentato anche alla prestigiosa FieraCavalli di Verona dal 6 al 9 Novembre si impone nel panorama nazionale come uno dei più completi per programmazione e qualità, caratteristiche che, insieme al numero sempre crescente di circoli ippici affiliati a Sport Nazionale, fanno si che quest’Ente rappresenti oggi il primo Ente in Italia per l’Equitazione, dopo la Federazione Italiana Sport Equestri.
Quattro sono stati i valori essenziali a cui ci si è ispirati per la definizione di un programma utile al rilancio dell’Equitazione e del Turismo pugliese. 1. La natura: patrimonio inestimabile da salvaguardare, rifugio impareggiabile per il corpo e per la mente, lo sport in mezzo alla natura e per la natura. 2. La tradizione: la ricerca delle proprie radici, lo sport come ricerca della tradizione per progredire. 3. La cultura: lo sport come veicolo per promuovere l’arte e lo spettacolo. 4. Il Lavoro: lo sport per creare occupazione, lo sport utile nella formazione professionale.
Una programmazione quindi, di tutto rispetto, resa possibile grazie al costante impegno ed alla eclettica formazione del Direttore Tecnico Regionale del Dipartimento Attività Equestri dell’Ente, il M° Salvatore Lana. Lo stesso ha dichiarato: “una volta stabiliti gli obiettivi che dovevamo raggiungere ed i nostri valori di riferimento, è stato facile programmare un calendario che da un lato promovesse la natura, attraverso l’organizzazione e messa in rete di Trekking a cavallo e la formazione di opportune figure professionali abbinate al settore (come quelle di Accompagnatore di Turismo Equestre e Guida Equestre Ambientale), e dall’altro la Tradizione e la Cultura, attraverso l’organizzazione e l’adesione a grossi eventi, attrattori turistici, il recupero di antichi mestieri abbinati al mondo equestre (come il sellaio o il maniscalco) e la formazione professionale di operatori specifici”.
Particolare attenzione ha infatti destato nel mondo Equestre, il corso, in programmazione per il Maggio prossimo, per Operatore Equestre dello Spettacolo. Corso quest’ultimo che, porterà alla formazione professionale di figure in grado di operare nel mondo dello spettacolo equestre ed alla costituzione di un cooperativa che si porrà sul mercato in tal senso, distinguendosi per capacità tecniche, artistiche ed amministrative, grazie alla formazione ricevuta dall’Ente. Un corso che, come ci spiega il direttore Lana, vedrà impegnati come docenti i massimi esponenti del settore, da stuntman internazionali ad addestratori di Alta scuola equestre, da esperti di stage combat a coreografi e registi. Lo stesso dichiara inoltre: “Il primo modulo sarà dedicato al Medioevo, dal combattimento a cavallo alle giostre equestri, ho sempre creduto infatti, alla necessità di un legame profondo fra formazione e Territorio, inteso non come entità politica amministrativa, ma come unità antropologica, sorgente viva dell’immaginazione e del linguaggio, quindi la Puglia ed il Medioevo”.
La promozione delle iniziative sarà demandata a riviste nazionali di settore come: Sport Nazionale, Il mio Cavallo, e Cavallo & Natura ed al portale web www.sportnazionale.puglia.it dove da subito è possibile trovare in dettaglio tutte le date ed i programmi di corsi ed eventi.
Nessun commento:
Posta un commento
blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis