Che ora è ?

giovedì 17 dicembre 2009

DOMENICA 2O dicembre Presepe vivente – ore 19.30 – Concattedrale

CONCATTEDRALE di Taranto
Gran Madre di Dio
“E Venne ad Abitare in Mezzo a Noi
Domenica 20 dicembre alle 19,30 si terrà la terza edizione del Presepe Vivente organizzato dalla parrocchia Gran Madre di Dio - Concattedrale. Sono coinvolte tutte le realtà parrocchiali: il Gruppo Scout Taranto 18 con i lupetti, il reparto e il clan; i bambini e i ragazzi del catechismo con i catechisti; l'oratorio con bambini e animatori; l'Azione Cattolica con i gruppi di ACR e dei giovanissimi. Quest'anno il presepe si arricchisce della partecipazione del Coro Istituzionale della scuola C. G. Viola che eseguirà una rassegna di canti natalizi durante la rappresentazione. Ricostruire il luogo della natività, facendo quasi un salto all'indietro nel tempo con le botteghe degli antichi mestieri, i pastori e gli animali, ha lo scopo di aiutare la preghiera e l'incontro con il Signore che viene oggi, e si incarna nella nostra ferialità. Dio infatti, in Gesù, ha condiviso tutto della nostra umanità, per riempire la nostra umanità della sua Vita, del suo Amore. Perciò rappresentare i mestieri intorno alla mangiatoia esprime il nostro desiderio che Gesù entri sempre più nella nostra vita concreta, lì dove ognuno di noi si spende giorno per giorno. Proprio per questo insieme alle botteghe e al mercato, luogo in cui si "traffica" la vita, ci sarà anche una casa, dove vive la famiglia dei nostri giorni, dove la vita nasce, cresce ed è custodita, luogo dove si vive l'intimità e dove la nostra fragilità è guarita. L'augurio è questo: il Signore che viene a stabilire la sua tenda in mezzo a noi ci renda persone sempre più accoglienti e capaci di relazioni autentiche, ci ridoni il gusto dell'interiorità e dell'incontro umanante, faccia delle nostre case, delle nostre strade, della nostra comunità luoghi sempre più abitabili e ospitali.
La Comunità Parrocchiale
Parroco don Giuseppe D’Alessandro
Viceparroci don Ciro Savino don Arturo Messinese
Via Blandamura 1 Tel: 099 779693

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.