In quell’occasione rivolsi un appello a tutti i SINDACI dei comuni della provincia di Taranto, chiedendo loro di partecipare economicamente a sostegno della nostra Amministrazione provinciale, affinché tale servizio, trasporto diversamente abili, continuasse anche per gli anni successivi.
La Regione Puglia, attraverso il piano regionale delle politiche sociali, ha approvato il piano triennale 2009-2011.
Il piano regionale delle politiche sociali, si propone come strumento di programmazione, di continuità e di innovazione.
L’obiettivo delle politiche sociali è la costruzione di un sistema di servizi che verte al miglioramento della qualità della vita. Esso accresce le opportunità; assume carichi di cura sostenibile e punta tutto sui servizi a percorsi di inclusione sociale e di sussidi economici.
La strategia adottata dalla Regione è di raggiungere servizi sociali e sociosanitari, individuando in tal modo elementi innovativi sia nell’assetto istituzionale che in quello operativo, con obiettivo di crescita del sistema di welfare che cresce solo se cresce la cooperazione tra istituzioni, tra comuni, tra istituzioni scolastiche ecc.
Il comune di Grottaglie il giorno 18 dicembre u.s. dalle ore 17,00 alle ore 20,00 ha affrontato il tema sulla disabilità inserito nel Piano Sociale di Zona 2009-2011.
Grottaglie, come è noto, è capofila dei comuni di Carosino, Faggiano, Leporano, Monteiasi, Montemesola, Monteparano, Pulsano, Roccaforzata, San Giorgio Jonico, San Marzano di S.G., A.S.L. Taranto – distretto Socio Sanitario n.6.
Nell’intervento da parte mia ho voluto marcare l’analisi di un federalismo istituzionale.
Ogni ambito territoriale cura i suoi piani, ma l’idea di un federalismo istituzionale, favorirà la cooperazione per un facile raggiungimento dell’obiettivo e per un importante passaggio per le politiche sociali tra cui il proseguimento ed il consolidamento del trasporto scolastico dei non abili dai vari comuni delle provincia di Taranto, fino al raggiungimento delle sedi universitarie della stessa provincia per gli anni a venire.
Per un appunto:
RispondiElimina... spero di non continuare con ...
Consiglieri di maggiranza e di sinistra, assessori, sindaco, avete compreso il mio motto?
Meditate ...
Renato
Per Renato, per Lilli, per tutti.
RispondiEliminaPosso avere degli aggiornamenti in merito all'idea del federalismo fiscale?
E' stato approvato dal comune l'idea lanciata dal Sig. Santoro Mario?
Antonella Carrieri
Gentile Antonella Carrieri, di quella proposta, ai nostri Amministratori non gliene poteva importare di meno. Ormai la navigazione è a vista e a bordo della scialuppa di salvataggio nemmeno posti in piedi, tanto è affollata.
RispondiEliminaSono Mario Santoro.
RispondiEliminaPer Antonella:
dopo l'elezione della referente delle associazioni, sig.ra Formuso Tina, non si è avuto esito degli impegni assunti da parte dell'amministrazione.
Si vociferava che entro il 15 c.m., le associazione dovevano riunirsi.
Purtroppo mi ritrovo come un pesce fuor d'acqua, non avendo associazione in tutela.
L'unica mia forza è la forte volontà a continuare in questa battaglia affinché il servizio trasporto disabili per l'università di Taranto sia permanente e non transitorio.
Se avrò notizie, farò in modo di divulgarle attraverso i giornali.
Non sarà difficile farti pervenire i risultati. Abbiamo i blog a disposizione e soprattutto la nostra Lilli D'amicis attenta ai problemi di natura sociale.
Mario Santoro
Ho capito:
RispondiEliminaFARO' PARLARE ANCHE LE PIETRE.
Per Antonella Carrieri,
non ho capito se la tua prima domanda è riferita al federalismo fiscale oppure se volevi intendere il federalismo istituzionale.
Attendo tua risposta e poi ...
Renato
BURRASCA IN VISTAAAAAAAAAAAAAA.
RispondiEliminaA.A.A. cercasi posto in scialuppa.
Per Lilli,
anche se non vi sarà posto in quella scialuppa, cercherò di acculturare i nostri politici di maggioranza e di sinistra.
Una cortesia chiedo: non cancellare i mie interventi nel blog.
GRAZIE R E N A T O
aoh! il Sindaco ha detto a un commissario di partito e al Consigliere attaccatevi a sta banana.
RispondiEliminaPer Mario Santoro,
RispondiEliminanon devi sentirti come un pesce fuor d'acqua.
Devi stare SOLO attento, ci sono i pescecani in giro.
Renato
Ho sbagliato volevo sapere il federalismo istituzionale.
RispondiEliminaGrazie a voi
Antonella Carrieri