Che ora è ?

domenica 20 dicembre 2009

Mario Santoro lancia l'idea del federalismo istituzionale per i piani di zona

Verso la fine del mese di ottobre scorso, grazie all’impegno fattivo e risolutivo del vicepresidente della Provincia di Taranto, Emanuele Fisicaro, con il supporto del Presidente della Provincia di Taranto Giovanni Florido e tutta l’Amministrazione provinciale, ha avuto inizio il servizio trasporto disabili, necessario per il raggiungimento, da parte di questi ragazzi meno fortunati, delle sedi universitarie di Taranto.
In quell’occasione rivolsi un appello a tutti i SINDACI dei comuni della provincia di Taranto, chiedendo loro di partecipare economicamente a sostegno della nostra Amministrazione provinciale, affinché tale servizio, trasporto diversamente abili, continuasse anche per gli anni successivi.
La Regione Puglia, attraverso il piano regionale delle politiche sociali, ha approvato il piano triennale 2009-2011.

Il piano regionale delle politiche sociali, si propone come strumento di programmazione, di continuità e di innovazione.
L’obiettivo delle politiche sociali è la costruzione di un sistema di servizi che verte al miglioramento della qualità della vita. Esso accresce le opportunità; assume carichi di cura sostenibile e punta tutto sui servizi a percorsi di inclusione sociale e di sussidi economici.

La strategia adottata dalla Regione è di raggiungere servizi sociali e sociosanitari, individuando in tal modo elementi innovativi sia nell’assetto istituzionale che in quello operativo, con obiettivo di crescita del sistema di welfare che cresce solo se cresce la cooperazione tra istituzioni, tra comuni, tra istituzioni scolastiche ecc.

Il comune di Grottaglie il giorno 18 dicembre u.s. dalle ore 17,00 alle ore 20,00 ha affrontato il tema sulla disabilità inserito nel Piano Sociale di Zona 2009-2011.
Grottaglie, come è noto, è capofila dei comuni di Carosino, Faggiano, Leporano, Monteiasi, Montemesola, Monteparano, Pulsano, Roccaforzata, San Giorgio Jonico, San Marzano di S.G., A.S.L. Taranto – distretto Socio Sanitario n.6.

Nell’intervento da parte mia ho voluto marcare l’analisi di un federalismo istituzionale.
Ogni ambito territoriale cura i suoi piani, ma l’idea di un federalismo istituzionale, favorirà la cooperazione per un facile raggiungimento dell’obiettivo e per un importante passaggio per le politiche sociali tra cui il proseguimento ed il consolidamento del trasporto scolastico dei non abili dai vari comuni delle provincia di Taranto, fino al raggiungimento delle sedi universitarie della stessa provincia per gli anni a venire.


Dott. Mario Santoro
già assessore al bilancio
del Comune di Grottaglie e padre di un giovane studente disabile

9 commenti:

  1. Per un appunto:
    ... spero di non continuare con ...

    Consiglieri di maggiranza e di sinistra, assessori, sindaco, avete compreso il mio motto?

    Meditate ...
    Renato

    RispondiElimina
  2. Per Renato, per Lilli, per tutti.
    Posso avere degli aggiornamenti in merito all'idea del federalismo fiscale?
    E' stato approvato dal comune l'idea lanciata dal Sig. Santoro Mario?
    Antonella Carrieri

    RispondiElimina
  3. Gentile Antonella Carrieri, di quella proposta, ai nostri Amministratori non gliene poteva importare di meno. Ormai la navigazione è a vista e a bordo della scialuppa di salvataggio nemmeno posti in piedi, tanto è affollata.

    RispondiElimina
  4. Sono Mario Santoro.
    Per Antonella:
    dopo l'elezione della referente delle associazioni, sig.ra Formuso Tina, non si è avuto esito degli impegni assunti da parte dell'amministrazione.

    Si vociferava che entro il 15 c.m., le associazione dovevano riunirsi.

    Purtroppo mi ritrovo come un pesce fuor d'acqua, non avendo associazione in tutela.
    L'unica mia forza è la forte volontà a continuare in questa battaglia affinché il servizio trasporto disabili per l'università di Taranto sia permanente e non transitorio.

    Se avrò notizie, farò in modo di divulgarle attraverso i giornali.
    Non sarà difficile farti pervenire i risultati. Abbiamo i blog a disposizione e soprattutto la nostra Lilli D'amicis attenta ai problemi di natura sociale.

    Mario Santoro

    RispondiElimina
  5. Ho capito:
    FARO' PARLARE ANCHE LE PIETRE.

    Per Antonella Carrieri,
    non ho capito se la tua prima domanda è riferita al federalismo fiscale oppure se volevi intendere il federalismo istituzionale.

    Attendo tua risposta e poi ...
    Renato

    RispondiElimina
  6. BURRASCA IN VISTAAAAAAAAAAAAAA.

    A.A.A. cercasi posto in scialuppa.

    Per Lilli,

    anche se non vi sarà posto in quella scialuppa, cercherò di acculturare i nostri politici di maggioranza e di sinistra.

    Una cortesia chiedo: non cancellare i mie interventi nel blog.
    GRAZIE R E N A T O

    RispondiElimina
  7. aoh! il Sindaco ha detto a un commissario di partito e al Consigliere attaccatevi a sta banana.

    RispondiElimina
  8. Per Mario Santoro,
    non devi sentirti come un pesce fuor d'acqua.
    Devi stare SOLO attento, ci sono i pescecani in giro.
    Renato

    RispondiElimina
  9. Ho sbagliato volevo sapere il federalismo istituzionale.

    Grazie a voi
    Antonella Carrieri

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.