Che ora è ?

martedì 9 dicembre 2008

Anche a Grottaglie si celebrano i 60 della carta dei diritti dell'Uomo

"1948 - 2008 La dichiarazione universale dei diritti dell'Uomo"
Il difficile cammino dei diritti umani per la costituzione di un mondo civile.
Su questo argomento mercoledì 10 dicembre alle ore 17.30, presso la scuola secondaria di 1° grado "Don Luigi Sturzo" di Grottaglie relazioneranno il sindaco Raffaele Bagnardi e l'esperto di Storia contemporanea Ciro De Angelis. Ad organizzare l'importante incontro è l'Università dell'Età Libera (UdEL) alla cui presidente, Anna Maria Lenti sono riservate le conclusioni del Convegno sul sessantesimo anniversario di questa importante carta dei diritti dell'uomo che ancora oggi vengono calpestati, per esempio laddove la democrazia è ancora un miraggio e dove il concetto di democrazia è stato svilito dalla messa al bando dei valori primari dell'umanità la legalità, la moralità e la fratellanza fra i popoli.
A salutare i convenuti ci sarà la presidente del Soroptimist club di Grottaglie Teresa Rissante Intermite, dal cui club è nata la bella ed importante iniziativa dell'Università dell'età libera ormai al suo quarto anni di attività.
Ospite d'onore Barbara Newman Mantero, coordinatrice dell'aerea Goodwill e Comprensione Internazionale del Soroptimist International d'Italia.
È prevista anche la partecipazione dell'assessore alla cultura Marisa Patruno e la dirigente scolastica della Don Luigi Sturzo, Anna Cecilia Clemente, che com'è noto ospita i corsi fin dall'esordio, corsi ormai ai nastri di partenza, di detta università e che ogni anno, sia la scuola con la sua dirigente che li ospita e la stessa collettività dimostrano grande apertura verso questa ormai definibile a tutti gli effetti una vera e propria istituzione per la nostra città.
Anna Maria Lenti
presidente UdEL

1 commento:

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.