Che ora è ?

lunedì 15 dicembre 2008

I Senza Vergogna in “Per una strana combinazione”


Quando la passione per il Teatro diventa strumento di solidarietà

È possibile occuparsi di teatro, solidarietà e scuola contemporaneamente? La risposta è affermativa.

Lo fanno con tanta passione e dedizione “I Senza Vergogna” composta da dirigenti, insegnanti, collaboratori, genitori e alunni del III Circolo Didattico “Don Bosco” di Grottaglie.

Una compagnia teatrale di dilettanti nata per scherzo quattro anni fa ma che anno dopo anno si rivela sempre più meno dilettante e più professionale che mai.

Quest’anno, per la quinta volta, sono tornati a calcare le tavole del Teatro dei Gesuiti con un musical di grande qualità, sia nei testi, nella recitazione e canto e per l’ottima sceneggiatura degna di una compagnia di professionisti

“Per una strana combinazione” questo è il titolo della pièce che sta andando in scena presso il teatro Monticello di Grottaglie in via Carlo Marx il 16,17 dicembre 2008 e il 7 gennaio 2009 alle ore 20,30 mentre per il 6 gennaio 2009 è previsto il doppio spettacolo, alle ore 16,30 e 20,30.

Si tratta di uno spettacolo da non perdere in quanto gli attori sono esiliranti, puntuali, scanzonati, il tutto condito da una velata traccia di morale della favola che non guasta mai che invita ad una buona riflessione.

Lo spettacolo regala momenti di gaiezza, con una Giuseppina Nigro, sempre più padrona delle scena, nelle vesti di uno scienziato catapultato indietro nel tempo, all’epoca di re Artù, ma anche il resto della compagnia non scherza, una Lina Alfieri compenetrata nel suo personaggio che pur non prendendosi troppo sul serio da prova anch’ella di grande capacità istrioniche. Non dimenticando l’ecletticità del presidente della compagnia Ciro Bisignano nelle vesti del canuto ed indispettito Mago Merlino, mentre entusiasma e diverte con i suoi interventi lo Sputasentenze, interpretato dalla bravissima ed esilarante Vittoria De Rosa. Lo spettacolo è ben riuscito e da non perdere, grazie anche ai costumi di Maria e Giovanna Manigrasso, Liselotte Urselli, Basilia Intermite, Maria Eugenia Santoro e Grazia Fanigliulo, al tecnico del suono Vincenzo della Pietà, il trucco Federico De Girolamo e il parrucco di Michela coiffeur, insomma una macchina da guerra composta da collaboratori che hanno dato l’anima, riuscendoci, per uno spettacolo di tutto rispetto.

Una compagnia dove il contributo prezioso di ognuno fa si che tutto proceda al meglio con un valore aggiunto, la risorsa umana di insegnanti che il tempo ha collocato a riposo ma non il fervore e la voglia di restare comunque nel mondo della scuola.

L’armonia e la magia del teatro hanno quasi trasformato l’esperienza in una sorta di “dopolavoro”, strumento positivo di aggregazione e partecipazione collettiva. La compagnia de “I senza vergogna” è cresciuta fino a farsi apprezzare sul territorio e anche oltre i confini delle mura grottagliesi. Da subito si è messa in luce con “Un Natale da favola” opera che le è valso il premio Vittorio Gassman di Castro dei Volsci, la compagnia ha proseguito con “La vera magia” e “Burrasca… in collegio”. Lo scorso anno c’è stato l’ulteriore salto di qualità con “S…travolti da un insolito naufragio”. La chiave vincente della compagnia sta nella semplicità e nella freschezza del linguaggio che coinvolge sia i più piccoli ma anche le famiglie con musical che attingono dalla letteratura per l’infanzia; e nell’obiettivo che si pone nella “difesa ad oltranza” del mondo dei più piccoli.

I musical sono inediti e scritti per mano di tutti i componenti che fanno “lievitare” il lavoro su una “bozza” di partenza in cui si incastonano strada facendo battute, parodie e risate a go go. Ogni lavoro porta con se oltre alla freschezza dei componenti, al talento e alla genialità, tutta una “carovana” di sentimenti e di emozioni che risultano alla fine impagabili. Ma se c’è qualcosa che alla fine ha a che vedere con il denaro questo è solo in funzione della solidarietà. Gli spettatori contribuiscono in maniera volontaria alla raccolta dei fondi che ogni anno sono serviti per sostenere associazioni benefiche senza scopi di lucro.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.