Che ora è ?

domenica 28 dicembre 2008

La Cooperativa Sociale La Mimosa e il suo progetto Belvedere

Ieri mattina ho avuto il piacere di visitare la Masseria Belvedere dove è attivo e va avanti un Progetto di turismo sociale e ricettività rurarle: valorizzazione e recupero della Masseria Belvedere sita in agro di Lizzano poco fuori dall'abitato sulla strada provinciale 125.
A gestire questo ambizioso e lodevole progetto è la cooperativa sociale
La Mimosa ar.l. Onlus che ha una storia lunga 20 anni, con capacità di sviluppo dinamiche e concrete, sempre in linea con i bisogni del territorio che la stessa cooperativa ha saputo leggere.
la mimosa nasce nel 1986 come cooperativa Socio - culturale e le socie sono 15 donne che si sono poste l'obiettivo principale di perseguire l'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale.
In 20 anni hanno fatto grandi passi avanti diventando nel 1990 Comunità di tipo familare e grazie alla legge 184/83, ospitano così minori affidati dal Tribunale per i Minorenni.
Nel 1996, dopo un percorso formativo, la Cooperativa diventa un centro diurno che ospita 12 minori, a regime semiresidenziale.
Il resto della storia la potete leggere su www.lamimosascrl.com questo per consentirmi di arrivare a gennaio 2006 quando si conclude la prima parte del progetto dell'acquisto della masseria Belvedere da cui prende il nome il progetto, grazie anche al sostegno finanziario di Banca Etica, di cui la Cooperativa è socia.
In questa masseria da poco è partito il Ristorante che ho avuto il piacere di visitare, inaugurato da poco è già andata a regime con i suoi 80 posti, un luogo di aggregazione delizioso dove trascorrere delle liete ore insieme ad amici e parenti e non solo, perché qui vi accoglieranno la presidente e la sua vice, Antonia ed Anna Maria Rigliaco, appassionate conduttrici di questa bellissima istituzione che ha come finalità,oltre al turismo sociale e rurale dedicato anche a chi è svantaggiato, quella di aver creato una possibilità di recupero per minori svantaggiati e anche possibilità di reinserimento sociale attraverso il lavoro di chi ha qualche conto da saldare con la giustizia.
La Masseria Belvedere è uno spettacolo per il lavoro di recupero e di ristrutturazione di una parte dell'immobile, dove un ambiente caldo e familiare accoglie e fa sentire a casa propria.
Volevo prenotarmi per l'ultimo dell'anno dove è prevista una bella serata con menù fatto di leccornie della nostra cucina locale, ma con mio sommo sconforto è già tutto esaurito, ma mi riprometto di tornare e portare tanti amici. Info 3346084562

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.