Che ora è ?

sabato 6 dicembre 2008

Dall'ex assessore Mario Santoro ricevo e pubblico

Un assessore dimissionato e non dimissionario come era negli accordi

“Accompagnato dalla speranza di ricevere una sua nota di dimissioni dalla carica di Assessore Comunale per come richiestole dalla Segreteria del Partito Democratico ho evitato, sino ad oggi, l’adozione di un provvedimento di revoca. Poiché tale speranza, stante il tempo trascorso, è venuto ormai meno, le preannuncio la volontà di sollevarla dall’incarico, volontà che sarà formalizzata in mancanza di presentazione di una suo nota di dimissioni entro tre giorni dalla partecipazione della presente”

Questo è quanto scrive il sindaco Bagnardi all’assessore al bilancio, servizi finanziari, patrimonio e progetti di e-government, Mario Santoro e al Segretario Cittadino del Partito Democratico di Grottaglie con un protocollo del 3 dicembre 2008.

Quindi nonostante gli accordi intercorsi tra Primo Cittadino e l’assessore il quale aveva assicurato le proprie dimissioni, infatti le dimissioni erano già scritte e da consegnare il giorno dopo ma Bagnardi ha provveduto lo stesso a sfiduciare un suo assessore.

Il giorno 4 dicembre con prot. N.26986, l’ormai ex assessore ha inviato a tutte le forze politiche, compresi anche i dirigenti amministrativi, la seguente richiesta:

“Spesso può accadere che tra i molteplici servizi che l’Amministrazione svolge per la città di Grottaglie, alcuni di essi possono essere non considerati e sfuggire alla propria attenzione.

Tra i servizi vi possono essere alcuni che hanno rilevanza maggiore rispetto ad altri considerati minori ma, certamente non di minore importanza.

La valorizzazione e la divulgazione del servizio deve essere condivisa sia politicamente che con la cittadinanza. La condivisione deve avvenire soprattutto con solidarietà ed organizzazione, stabilendo un collegato politico fra maggioranza e minoranza. Questo favorirebbe uno sviluppo sociale e/o di innovazione per Grottaglie inserendosi in una sinergia di azione politica tale da incrementare delle aperture sia per il buon andamento amministrativo, sia per lo sviluppo sociale.

Sicuramente non sono le azioni di massima che creano i grandi eventi ma anche quelli che sfuggono all’attenzione di tutti i politici e non, che possono creare collegati morali, politici ecc..

Viene opportuno analizzare alcuni tipi di interventi che potrebbero sembrare di poca considerazione ma che nel tempo tenderebbero a crescere.

L’osservazione di base è considerare gli eventi prima che si verificano e non affrontarli quando si sono consolidati.

In considerazione a quanto sopra specificato, lo scrivente chiede a tutte le forze politiche di attivarsi ancor prima di redigere il bilancio di previsione dell’anno 2009 affinché sia attivato un servizio di privilegio per il trasporto dei diversamente abili dalla propria abitazione sino al raggiungimento dell’università di Taranto e viceversa “ pullman bianco”.

La procedura di tale attivazione, sotto l’aspetto cognitivo da parte del sottoscritto, può avvenire in due modi: la prima, che detto servizio sia istituito direttamente dall’amministrazione; la seconda, di eseguire una gara d’appalto con ditte specializzate per il compimento di detto servizio. Il diritto allo studio è un diritto soggettivo principalmente tutelato dagli artt. 33 e 34 della Costituzione italiana che sanciscono il diritto di un accesso universale ai livelli dell'istruzione di base, ed un accesso meritocratico ai livelli più alti dell'istruzione superiore e universitaria.

Tale tema è stato ampiamente discusso col Sindaco durante il mio mandato di assessore al bilancio, servizi finanziari, patrimonio e progetti di e-government che si è impegnato a inserirlo nel percorso del redigendo bilancio 2009.

Sperando in un riscontro positivo, si chiede di approfondire e valutare quanto richiesto con l’auspicio che detto servizio possa evitare conflitto di interesse.

Mario SANTORO

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.