Che ora è ?

mercoledì 31 dicembre 2008

Il cittadino più vicino alle istituzioni forme di iniziativa popolare

Con la presente, portiamo a conoscenza che il Partito di F.I. di Grottaglie, cosi come anticipato nel convegno del 18/12/2008 tenuto al Castello Episcopio di Grottaglie, dal titolo “Bocciatura del P.R.G di Grottaglie da parte del TAR di Bari” ha presentato una proposta deliberativa di approvazione per titolo: “REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DELLE CONSULTAZIONI REFERENDARIE E DI ALTRE INIZIATIVE DI PARTECIPAZIONE POPOLARE”, che questa Amministrazione di Sinistra non ha mai messo in cantiere, per paura che i cittadini grottagliesi mettessero il naso nei fatti da loro amministrati.

Visto le, problematiche che in questi anni si sono consumate sulla testa dei cittadini grottagliesi, come la realizzazione del I,II, e III lotto della discarica per rifiuti speciali,Torre Caprarica, la messa in cantiere delle linee programmatiche del nuovo PUG senza che la cittadinanza sia stata sentita veramente. Ora anche un inceneritore da un 1 MW, che la Giunta guidata dal sindaco Bagnardi, approva senza sentire il bisogno ascoltare nemmeno il consiglio comunale . Con un Centro Storico sempre più vuoto e che non decolla, dopo aver speso oltre 500.milioni di vecchie lire di parcella al Prof. Cervellati, per la realizzazione del progetto di recupero e valorizzazione del centro antico.

Il partito di F.I., come annunciato nel convegno del 18 Dicembre scorso, fà una proposta concreta, dando un serio contributo attraverso lo strumento democratico previsto nel Regolamento di cui chiede l’approvazione , e messo a disposizione della popolazione Grottagliese una volta approvato, permettendoli cosi di esprimere il proprio parere attraverso consultazioni che potranno avvenire mediante assemblee pubbliche, definite "forum dei cittadini", in cui essi potranno se lo vorranno, esaminare proposte, problemi, ed esprimere anche iniziative.

Con questo regolamento F.I. chiede che si permetta ai cittadini di avvicinarsi di più alle istituzioni , in modo da consentirli di intervenire nei vari momenti dell’attività Amministrativa con particolare riferimento all’ambiente, alla scuola, allo sport, al turismo, alla programmazione urbanistica del territorio, e alla cultura , argomenti che investono i diritti e gli interessi di tutta la popolazione e non solo di pochi eletti che si arrogano molte volte il diritto di decedere per tutti.

Queste assemblee pubbliche, cosa importante per F.I., non saranno le solite assemblee dell’uno contro tutti, e in cui, alla fine dei lavori, pur essendo stati interessanti gli argomenti, o le decisioni prese pubblicamente, queste rimangono inascoltate dalle Istituzioni.

Con questo Regolamento F.I., chiede che, le idee, le proposte venute fuori dall’incontri pubblici, siano tenuti in considerazione con documenti ufficiali sia dal consiglio comunale , dal sindaco e dalla sua giunta ognuno per la propria competenza.

All’interno della regolamento portato all’attenzione del consiglio comunale si regolamentano poi altri Istituti importanti per la democrazia, che sono: le Istanze , le Petizioni Popolari e le Proposte di iniziativa Popolare che il consiglio comunale dovrà prendere in considerazione se rispettano le regole di presentazione previste dal regolamento alla pari di ogni altra proposta presentata dalla Giunta, dal Sindaco o dai Consiglieri eletti.

Infine, con la presente proposta deliberativa di F.I., che sarà esposta in Consiglio Comunale dal Consigliere Ciro Gianfreda, si darà, piena attuazione democratica a quanto previsto nel nostro Statuto Comunale che, sì, prevede l’Istituto del referendum consultivo cittadino, solo che, non avendo mai approvato un regolamento attuativo, è rimasto un sogno nel cassetto e inapplicabile.

F.I. di Grottaglie, con questa delibera chiederà l’immediata approvazione da parte del consiglio comunale, in modo che, sia operativa e attuabile nel più breve tempo possibile, e in modo da, promuovere e valorizzare da subito la partecipazione dei cittadini all'Amministrazione del Comune di Grottaglie.

Concludendo, il nuovo Regolamento permetterà ai cittadini di Grottaglie, di promuovere l’Istituto del Referendum Consultivo, il quale, si inquadra fra le iniziative denominate "difesa dei diritti del cittadino", volto a favorire la più ampia partecipazione alle scelte inerenti la Nostra Città, il suo sviluppo sociale, economico, ambientale, urbanistico e culturale, anche per incentivare un più esteso collegamento dei cittadini con le forme organizzate della partecipazione popolare e un rapporto più diretti con i partiti presenti in Consiglio Comunale e sul territorio.

Grottaglie 30.12.2008

Il Consigliere Comunale di F.I.

Ing. Ciro Gianfreda

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.