Che ora è ?

lunedì 26 gennaio 2009

*Report incontro tra Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua e Italia dei Valori*


*Roma, 23 Gennaio 2009*

L'incontro si è svolto presso gli uffici parlamentari dell'Italia dei Valori.

Erano presenti per il Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua Corrado Oddi, Tonino Mancino, Paolo Carsetti, Alberto De Monaco, Rosario Lembo, Emilio Molinari, Marco Bersani, Padre Alex Zanotelli mentre per l'Italia dei Valori l'On. Leoluca Orlando e l'On. Domenico Scilipoti oltre a Teresa Zigarelli (Ufficio legislativo IdV).

Innanzitutto è stata espressa soddisfazione per l'inizio dell'iter parlamentare della proposta di legge d'iniziativa popolare con la relazione fatta il 22 Gennaio dall'On. Scilipoti alla Commissione Ambiente della Camera (http://www.acquabenecomune.org/spip.php?article5413).

È stato ribadito da parte degli Onorevoli presenti il sostegno dell'IdV alla legge e ai suoi principi ispiratori, pur sapendo che all'interno del partito non tutti i parlamentari la sosterranno. L'On. Scilipoti ha ripercorso brevemente il percorso fin qui fatto tramite il continuo coordinamento con la Segreteria del Forum e c'è l'auspicio da parte di tutti che avvenga lo stesso nel prosieguo. L'iter della legge è stato aggiornato alla prossima settimana quando si decideranno le audizioni che intenderà fare la Commissione Ambiente. Questo è un punto fondamentale che avevamo richiesto in tutti gli incontri precedenti. In questo modo si darà spazio e ascolto a tutte le componenti del Forum. Si è convenuto che la battaglia a livello istituzionale sia accompagnata da una forte mobilitazione su tutti i territori a sostegno della proposta di legge, ma da attuare in particolare su Roma in alcuni momenti topici della discussione. Ad esempio nel momento in cui verranno auditi alcuni Comitati territoriali (il che probabilmente avverrà non prima di un mese) si è proposto di organizzare un sit-in/presidio sotto il Parlamento.Si è condivisa l'idea che l'iter della legge e la discussione parlamentare ad esso associata possa diventare anche un mezzo per scardinare l'Art. 23 bis della Legge 133/08 oltre a riportare al centro dell'agenda politica e del dibattito pubblico il tema della ripubblicizzazione dell'acqua e del diritto all'acqua. Inoltre è stato ribadito più volte che nonostante il relatore della legge sia un deputato dell'IdV questo non comporti una monopolizzazione da parte dell'IdV di questa battaglia, ma che anzi il sostegno si debba allargarlo a tutto il panorama politico. A tal proposito si è deciso di redigere una lettera/documento in cui si richiede il sostegno alla legge popolare e la modifica/abrogazione dell'Art. 23 bis.

Tale lettera, con l'ausilio dell'IdV, verrà sottoposta all'attenzione di tutti i parlamentari e se ne richiederà la loro sottoscrizione al fine di costituire un "intergruppo parlamentare per l'acqua" di cui l'On. Orlando e l'On. Scilipoti si sono impegnati a divenirne i promotori. In ultimo ci siamo aggiornati alla settimana prossima per condividere la lettera e coordinarci per i successivi passaggi in Commissione Ambiente.

*Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua*

1 commento:

  1. Va informato immediatamente il Prefetto e allertata la protezione Civile provinciale! Va detto che i cittadini avevano già segnalato il pericolo mesi fa diffidando il Comune!

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.