|
Francesco Cavallo |
|
Emanuele Di Palma |
EROGATI FINANZIAMENTI SUL TERRITORIO PER 208 MILIONI DI EURO (+8%). LA RACCOLTA PREMIA LA FIDUCIA NELLA BANCA LOCALE: 341 MILIONI (+11%). L’ESERCIZIO CHIUSO CON UTILI PER UN MILIONE DI EURO
Un 2010 caratterizzato da un’economia in lieve ripresa ma con molti nodi ancora da sciogliere, primo fra tutti l’aumento della disoccupazione. L’area ionico-salentina ripropone le stesse tematiche regionali e nazionali con qualche peculiarità.
In questo contesto, i dati di bilancio della BCC San Marzano di San Giuseppe sono particolarmente significativi. L’istituto di credito tarantino, infatti, ha segnato una performance positiva fornendo ulteriore concreto apporto al territorio. Nel dettaglio, si annota in maniera importante il capitolo impieghi, che si assesta a 208 milioni 620 mila euro (corrispondenti ad un +8,37% rispetto all’anno precedente). Non da meno la fiducia ricevuta da parte dei risparmiatori, a due cifre (+11,24% sul 2009), pari a 341 milioni 283 mila euro. Positivo, sia pure in un quadro di contrazione generale, l’utile presunto che si attesta ad un milione di euro. Il consuntivo 2010 consegna al giudizio dei risparmiatori una Banca solida, con circa 35 milioni di euro di patrimonio e 550 milioni di masse amministrate.
Per il Direttore Generale, Emanuele di Palma: «Il 2010 è stato un anno in cui la BCC San Marzano di San Giuseppe ha confermato un trend di crescita che dura senza interruzione da oltre 15 anni. L’ulteriore incremento sostenuto di raccolta e impieghi ci convince che la strada intrapresa è quella giusta. Assistenza alle famiglie e alle imprese, grande attenzione alla cultura e ai giovani sono una scelta vincente. Nel 2011 ci auguriamo di poter confermare l’andamento positivo in modo da aumentare le quote di mercato ed essere in maniera sempre più significativa motore economico, sociale e culturale del territorio».
«La modesta ripresa dell’economia – commenta il Presidente Francesco Cavallo – ha chiesto alla nostra Banca di rafforzare la presenza al fianco delle famiglie dei risparmiatori e delle imprese con l’adesione alle più importanti campagne di sostegno per l’alleggerimento delle rate: dal mutuo casa al prestito azienda. Abbiamo lanciato percorsi agevolati personalizzati in modo da sostenere in maniera concreta quanti hanno bisogno di assistenza finanziaria. Il 2010 è stato un anno non semplice e comunque terminale di una lunga fase di stress per i risparmiatori, la BCC San Marzano di San Giuseppe ha fornito il proprio fattivo contributo, consolidando contemporaneamente gli investimenti e la crescita e irrobustendo il proprio patrimonio. Ne sono un esempio, l’apertura di due filiali: dapprima a Sava e poi a Taranto».
Un trend di crescita, quello della Banca ionica, confermato anche dal recente studio presentato da MF. Nell’Atlante delle Banche Leader 2010 di Milano Finanza, infatti, la BCC San Marzano di San Giuseppe è nella top five delle banche regionali con un MF Index pari al 6,45 (subito dietro la Banca Popolare Pugliese, 8,76; la Popolare di Bari, 7,09; Banca Sella Sud A. G. e Popolare di Puglia e Basilicata,6,67). Nel dettaglio dei dati, particolarmente significativi: l'indice di efficienza economica, il ROE, 8,59 (secondo alle spalle della Popolare Pugliese, 9,00) e l'indice di redditività, 4,39 (secondo alle spalle della Popolare Pugliese, 4,50).
Nessun commento:
Posta un commento
blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis