Che ora è ?

venerdì 14 gennaio 2011

PD: Osservazioni sul Piano di Riordino Ospedaliero dell’area Jonica

Il Gruppo consiliare del PD alla Provincia si è riunito in data odierna per prendere in esame il Piano di Riordino ospedaliero, recentemente deliberato dalla Giunta Regionale in data 17.12.2010.
I Consiglieri provinciali, preso atto del deliberato, contestano i “pesanti tagli” che feriscono in profondità l’area jonica sul piano dell’offerta sanitaria e sono vicini alle manifestazioni popolari che le collettività maggiormente colpite hanno espresso. Gli stessi, inoltre, si ritrovano su alcuni punti di criticità verso i quali intendono richiamare l’attenzione degli organi istituzionali.
Nell’ambito del piano di riordino prospettato, fatte salve le pressanti esigenze di ridurre e razionalizzare la spesa sanitaria sul territorio regionale e provinciale, si potrebbero introdurre degli interventi migliorativi volti a soddisfare la reale domanda di salute del territorio, contrarre il fenomeno della mobilità passiva (già rilevante in quest’area) e decongestionare il flusso verso le strutture ospedaliere del capoluogo di provincia.
In particolare, si vuole concentrare l’attenzione sulla totale assenza, nella delibera summenzionata, di riferimenti tecnico-giuridici in merito alla riconversione del plesso ospedaliero di Mottola a Centro di Riabilitazione, come pure alla chiusura del nosocomio di Massafra (verso il quale la proposta alternativa era già stata avanzata dal Partito Democratico provinciale) oltre che al depotenziamento di quello di Castellaneta.
Dalla discussione è emerso, inoltre, il notevole divario, nell’ambito dell’area jonica, tra sanità privata accreditata e sistema pubblico, condizione che pone a forte rischio d’implosione la stessa rete ospedaliera pubblica. Nella sanità privata, infatti, mancano in parte o del tutto percorsi e procedure, propri del pubblico, specie in termini di emergenza sanitaria e punti di pronto soccorso.
Anche per questo è improrogabile l’approvazione di un nuovo modello organizzativo. Pertanto il Gruppo consiliare PD alla Provincia, chiede un immediato incontro con il Commissario Straordinario della ASL di Taranto e i Consiglieri Regionali del Partito Democratico, e, successivamente a questo, un confronto con la Presidenza della Commissione regionale permanente della Sanità.
Il gruppo Consiliare Partito Democratico

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.