Che ora è ?

mercoledì 19 gennaio 2011

Un Inno in onore di San Ciro - Martedi 25 Gennaio 2011 ore 19.00 Chiesa Madre - Grottaglie

Da un’idea di Don Eligio Grimaldi e Salvatore Lenti, rispettivamente Assistente Spirituale e Presidente dell’Associazione Medici per San Ciro ONLUS, durante i festeggiamenti in onore del Santo Patrono a Grottaglie verrà presentato in prima nazionale Martedi 25 Gennaio 2011, in Chiesa Madre a Grottaglie, alle ore 19.00 dopo la Celebrazione Eucaristica, un Inno dedicato a San Ciro ad opera della famosa Banda Improvvisa di Giampiero Bigazzi e Orio Odori, i quali hanno voluto realizzare un CD contenente un brano in onore del Santo con all’interno una poesia scritta dal Gesuita grottagliese Padre Michele Ignazio D’Amuri
Inoltre nel CD è presente un altro brano contenente una recitazione di testi del prof. Rosario Quaranta ad opera del regista Alfredo Traversa del Teatro della Fede, che ha condiviso l’idea. La parte grafica del CD è stata realizzata dal grottagliese Michele Lomartire, il quale ha anche creato il logo ufficiale dell’Associazione.
Il maestro Orio Odori ha voluto sottolineare il perché ha realizzato un Inno dedicato a San Ciro con le seguenti motivazioni: “Ho scritto gli odori, la luce del sole che gioca con le ombre delle chiese, la gioia della festa e il sudore del Sud. Ho scritto gli occhi delle donne e degli uomini di Grottaglie e ho visto i bambini saltare e ballare su quei suoni da sempre contaminati e accolti da sempre con calore e speranza. Ho visto il luccichio imponente per la festa di San Ciro. Ho scritto i disegni sulle ceramiche ai quali i richiami del mercato danno voce. Ho scritto i racconti di un uomo del Sud ha nel cuore la sua terra lontana”.
La Banda Improvvisa è un progetto promosso dall’etichetta discografica Materiali Sonori (www.materalisonori.com, www.myspace.com/materialisonori) in collaborazione con la Società Filarmonica Giuseppe Verdi di Loro Ciuffenna, un borgo medioevale di 5000 abitanti situato sulle pendici del Pratomagno, in provincia di Arezzo. Questo progetto ha trasformato la tradizionale "banda di paese" in un vivace laboratorio musicale che coinvolge diverse decine di musicisti di tutte le età. Il nucleo dell'organico è costituito dalla banda di Loro Ciuffenna, alla quale si aggiungono la direzione e il clarinetto di Orio Odori e l'apporto di musicisti solisti che inseriscono elementi solitamente estranei all'universo bandistico, come una sostenuta sezione ritmica composta da Arlo Bigazzi (basso elettrico), Paolo Corsi (batteria), Sergio Odori (percussioni) e assoli jazz improvvisati. Numerose sono le collaborazioni live con altri artisti: Arturo Stalteri, Kocani Orkestar, Ivo Papasov, I Violini di Santa Vittoria, Alessandro Benvenuti e altri.
Il ricavato della vendita del CD sarà devoluto in beneficienza per i progetti ONLUS che l’Associazione svilupperà in futuro.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito dell’Associazione: www.medicipersanciro.org.

Dott. Salvatore Lenti
Tel. 339/3841050
Email: lentisa@libero.it, segreteria@medicipersanciro.org

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.