Il maestro Orio Odori ha voluto sottolineare il perché ha realizzato un Inno dedicato a San Ciro con le seguenti motivazioni: “Ho scritto gli odori, la luce del sole che gioca con le ombre delle chiese, la gioia della festa e il sudore del Sud. Ho scritto gli occhi delle donne e degli uomini di Grottaglie e ho visto i bambini saltare e ballare su quei suoni da sempre contaminati e accolti da sempre con calore e speranza. Ho visto il luccichio imponente per la festa di San Ciro. Ho scritto i disegni sulle ceramiche ai quali i richiami del mercato danno voce. Ho scritto i racconti di un uomo del Sud ha nel cuore la sua terra lontana”.
La Banda Improvvisa è un progetto promosso dall’etichetta discografica Materiali Sonori (www.materalisonori.com, www.myspace.com/materialisonori) in collaborazione con la Società Filarmonica Giuseppe Verdi di Loro Ciuffenna, un borgo medioevale di 5000 abitanti situato sulle pendici del Pratomagno, in provincia di Arezzo. Questo progetto ha trasformato la tradizionale "banda di paese" in un vivace laboratorio musicale che coinvolge diverse decine di musicisti di tutte le età. Il nucleo dell'organico è costituito dalla banda di Loro Ciuffenna, alla quale si aggiungono la direzione e il clarinetto di Orio Odori e l'apporto di musicisti solisti che inseriscono elementi solitamente estranei all'universo bandistico, come una sostenuta sezione ritmica composta da Arlo Bigazzi (basso elettrico), Paolo Corsi (batteria), Sergio Odori (percussioni) e assoli jazz improvvisati. Numerose sono le collaborazioni live con altri artisti: Arturo Stalteri, Kocani Orkestar, Ivo Papasov, I Violini di Santa Vittoria, Alessandro Benvenuti e altri.
Il ricavato della vendita del CD sarà devoluto in beneficienza per i progetti ONLUS che l’Associazione svilupperà in futuro.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito dell’Associazione: www.medicipersanciro.org.
Dott. Salvatore Lenti
Tel. 339/3841050
Email: lentisa@libero.it, segreteria@medicipersanciro.org
Nessun commento:
Posta un commento
blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis