“ Nel variegato universo medievale, più ancora di quello maschile, il monachesimo femminile è un fenomeno di grande rilevanza culturale. Lo studioso deve confrontarsi con la scarsezza delle fonti. Una lettura attenta permette però di ricostruire la vita delle donne religiose, tra cui la nostra Eloisa.
La vita di queste donne e la loro attività emergono, tuttavia, sullo sfondo di un intero popolo e di un universo di pensiero, di laboriosità e di educazione."
La ricostruzione della storia della vita religiosa femminile fa emergere un mondo autonomo e relativo rispetto al monachesimo maschile coevo. Le donne religiose sviluppano una propria sensibilità nel campo dell’educazione e della mistica, nello sviluppo della dimensione estetica, nell’arte della medicina.
La sintesi di Vincenza Musardo Talò ( già docente SSIS Puglia, Università di Lecce, socio onorario della Società di Storia Patria per la Puglia, Presidente Centro Ricerche e Catalogazione dei Beni Culturali della Puglia) costituisce il primo tentativo operato nel nostro Paese di presentare un quadro completo del mondo religioso femminile.
Un volume essenziale per la storia delle donne in Italia.
Eloisa e Abelardo è a cura del TEATRO della FEDE con Tiziana Risolo, Alfredo Traversa, Tano Chiari, Annamaria Caliandro, Claudio De Vittorio.
Nessun commento:
Posta un commento
blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis