Che ora è ?

domenica 30 gennaio 2011

Vincenza Musardo Talò alla Casa Teatro della Fede con il suo ‘Il monachesimo femminile’

Domenica 13 febbraio ore 19:30 presso CasaTeatro in via San F. De Geronimo 55 a Grottaglie si terrà un incontro con la prof.ssa Vincenza Musardo Talò che a seguito della messa in scena dell’opera scritta da Luciano Luisi ‘Eloisa e Abelardo’ parlerà del volume ‘Il monachesimo femminile’ pubblicato da San Paolo Edizioni e che la vede protagonista di un eccezionale studio. 

“ Nel variegato universo medievale, più ancora di quello maschile, il monachesimo femminile è un fenomeno di grande rilevanza culturale. Lo studioso deve confrontarsi con la scarsezza delle fonti. Una lettura attenta permette però di ricostruire la vita delle donne religiose, tra cui la nostra Eloisa.
La vita di queste donne e la loro attività emergono, tuttavia, sullo sfondo di un intero popolo e di un universo di pensiero, di laboriosità e di educazione."
La ricostruzione della storia della vita religiosa femminile fa emergere un mondo autonomo e relativo rispetto al monachesimo maschile coevo. Le donne religiose sviluppano una propria sensibilità nel campo dell’educazione e della mistica, nello sviluppo della dimensione estetica, nell’arte della medicina.
La sintesi di Vincenza Musardo Talò ( già docente SSIS Puglia, Università di Lecce, socio onorario della Società di Storia Patria per la Puglia, Presidente Centro Ricerche e Catalogazione dei Beni Culturali della Puglia) costituisce il primo tentativo operato nel nostro Paese di presentare un quadro completo del mondo religioso femminile.
Un volume essenziale per la storia delle donne in Italia.
Eloisa e Abelardo è a cura del TEATRO della FEDE con Tiziana Risolo, Alfredo Traversa, Tano Chiari, Annamaria Caliandro, Claudio De Vittorio.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.