SEQUESTRO DISCARICA GROTTELLINE: ZAZZERA (IDV) «ERA PREVEDIBILE, ORA BISOGNA ANDARE FINO IN FONDO»
«Non sorprende affatto il sequestro della discarica Grottelline in territorio di Spinazzola, a poche centinaia di metri da un sito archeologico di 7-8000 anni a.C. riconosciuto a livello internazionale per il suo valore. Ora però bisogna andare fino in fondo e individuare le responsabilità». È il commento del coordinatore regionale dell’Italia dei Valori, Pierfelice Zazzera.
«L’Italia dei Valori, nella persona dell’ex assessore Franca Carbone, più volte aveva denunciato il problema – riprende Zazzera – e per tutta risposta l’amministrazione comunale di centrosinistra ritirò la delega alla Carbone. Oggi a distanza di qualche mese, i dubbi sollevati hanno un fondamento concreto. E’ bene ricordare che già il giornalista Carlo Vulpio aveva più volte denunciato gli interessi delle ecomafie in territorio di Grottelline e sempre legate alla discarica in passato si sono verificati gravi episodi di intimidazioni e minacce nei confronti di colori i quali avevano provato a sollevare dubbi di legalità. Una vicenda pertanto dai contorni foschi e che l’intervento della magistratura aiuterà a chiarire.».
«A questo punto – conclude il deputato IdV – non rimane altro che attendere il lavoro di inquirenti e magistratura perché si faccia chiarezza sull’area e sui procedimenti che hanno portato ad individuarla quel sito vincolato a discarica. L’accertamento delle responsabilità sia il primo passo verso la restituzione della dignità ad un territorio violentato. Ai cittadini di quel territorio l’invito a non abbassare la guardia, perché prevalga la legalità».
Nessun commento:
Posta un commento
blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis