Che ora è ?

giovedì 18 settembre 2008

E a proposito di scuola ricevo e pubblico questa intelligente e accorata riflessione

La scuola, il futuro, il nostro Sud .

Come la maggior parte di noi, seguo in questi giorni il dibattito e le problematiche sulla riforma scolastica che il governo in carica vuole farci accettare come utile e migliorativa. Ma così non è perché:

i tagli alla spesa scolastica e l’introduzione del “maestro unico” comporteranno

· il taglio numerico degli insegnanti italiani nelle scuole pubbliche e dunque crescerà a dismisura il numero degli insegnanti tra i disoccupati;

· le famiglie italiane saranno costrette a ritirare i figli da scuola entro le ore 12.30, con conseguente disagio sociale, lavorativo ed economico dei genitori, che avranno meno tempo per lavorare e dunque meno reddito e contemporaneamente più spese da sopportare per le attività istruttive ed educative non fornite più dalla scuola pubblica;

· la maggior parte delle famiglie italiane avrà figli poco e male istruiti, perché il maestro unico conoscerà e saprà trasmettere poco di tutto, con una conseguente riduzione di preparazione degli alunni che avrà effetti sul loro futuro scolastico, sociale e lavorativo;

· ci sarà una riduzione dell’efficacia della scuola quale strumento di elevazione spirituale dell’uomo e di progresso civile, sociale ed economico di tutta la società;

· gli studenti italiani che andranno a scuola per la prima volta con un maestro unico, saranno proiettati indietro nel tempo, con una preparazione non idonea con le esigente sociali e lavorative contemporanee;

Ma, naturalmente, ciò non sarà per coloro che potranno permettersi di pagare la scuola privata!

Il divario tra la preparazione scolastica dei figli dei ricchi, che potranno pagare per una istruzione di qualità, rispetto ai figli della maggior parte degli italiani crescerà sempre di più, con notevoli danni sociali;

il diritto all’istruzione, costituzionalmente garantito, verrà calpestato in danno dei meno abbienti e ciò eliminerà del tutto ogni speranza di funzionamento dell’ascensore sociale, già gravemente compromesso.

Il figlio dell’operaio non avrà più la possibilità di avere la stessa istruzione e preparazione del figlio del notaio e dunque sarà destinato a poter svolgere al massimo lo stesso lavoro del padre.

i figli degli italiani non saranno messi in condizione di avere tutti le stesse opportunità di partenza per il futuro;

non ci si potrà impegnare per essere più bravo e meritevole “ per fare strada nella vita”, perché la differenza tra il bravo ed il meno bravo sarà fatta dalla dichiarazione dei redditi della famiglia di provenienza;

E noi del Sud cosa diciamo? Da noi ci sono le famiglie con i redditi più bassi rispetto al nord, ci sono più disoccupati, c’è meno lavoro, lavorano meno le donne e dunque abbiamo più famiglie mono-reddito.

Noi non potremo pagarci la scuola privata e rimarremo indietro.

Ci stanno negando ogni possibilità di crescita economica e sociale!

Non glielo possiamo permettere!

Questo il leader leghista non l’aveva capito subito, aveva attaccato la ministra....ma poi.. ha capito ed ha cambiato idea!

E’ in ballo il nostro futuro, il futuro del Sud, il futuro dell’Italia tutta, perché l’Italia deve ripartire dal Sud!

Nelle nostre città, il 26, 27 e 29 settembre dobbiamo chiedere il rispetto del diritto all’istruzione costituzionalmente garantito e dobbiamo gridare più degli altri contro questa riforma!

Chiaramaria Anastasia

Costituente regionale del PD Puglia

Consigliere comunale del Comune di Grottaglie

21 commenti:

  1. Mi si consenta: lettera accorata forse, ma con inesattezze

    Il maestro unico non c'entra nulla con il tempo pieno ovvero la scuola di pomeriggio che continuera' come prima. Quindi prima inesattezza.

    Non e' questione di quantita'(tre maestre) ma di qualita'.Nelle scuole elemtari private se non erro( e non credo di errare) non vi sono tre maestre ma una sola. Quindi se la scuola privata e' superiore alla pubblica non e' per quantita' ma per qualita' Quindi seconda inesattezza.

    Non so se chi ha mandato l'accorata lettera legge le statische internazionali: come scuola italiana siamo agli ultimi posti, quindi peggio di cosi non potra' andare.Quindi terza inesattezza.

    Se il maestro e' preparato trasmettera' sapere e cultura: se il maestro e' un asinello, trasmettera' ignoranza:E se l'ignoranza la trasmette un solo maestro, figuriamoci cosa combina la triade delle maestre. Quindi quarta inesattezza.

    Per la scuola, ogni possibilità di crescita economica e sociale ce la stiamo negando da quando la politica e' entrata nell'edificio scolastico e da quando la scuola non seleziona piu' per merito ma manda avanti tutti per falsa democrazia:e' chiaro che una percentuale di tali asini(chiedo scusa al nobile animale) va poi ad insegnare, come altri asini fanno i medici e ancora altri asini gli avvocati.
    Lo sapete che ci sono avvocati e professionisti che non sanno scrivere una lettera senza errori di grammatica e ricorrono ai formulari? Forse che le tre maestre hanno impedito questo? Come la mettiamo?

    Orario ideale della scuola: 8.00/13.00, poi pranzo, poi studio, poi svago, poi nanna.Troppo logico in questa societa priva di ideali e regole?

    Il vero problema della scuola e' uno solo: che e' scomparsa la parola studio e sacrificio, perche', come nella societa', abbiamo fatto credere a questi ragazzi che tutto li e' dovuto.E siccome stiamo poco in casa li riempiamo di brioches e di cariche al cellulare per farli sentire piu' vicini a noi.In una societa' scollata, la famiglia e' ancora di piu' scollata.

    E risultati sono sotto gli occhi di tutti ma siamo cosi impegnati sempre a lavorare, mattina,pomeriggio e sera che non ce ne accorgiamo o non ce ne vogliamo accorgere.

    Ultima considerazione:quanto sarebbe bello e salutare per i ragazzi stare il pomeriggio con i padri o con le madri, per ricevere quella che era una volta l'educazione, che i genitori controllassero i compiti, controllassero le amicizie, gli orari e dove vanno i figli:in una parola, che si interessarero a loro, invece di....lavorare perche' siamo emancipati e moderni e ci dobbiamo realizzare.

    La scuola ha bisogno di una cosa sola: di SERIETA'






    Il germano del Berlusca

    RispondiElimina
  2. Mi si perdoni qualche lettera saltata a causa della poca luce nella stanza

    RispondiElimina
  3. Pienamente daccordo col germano del berlusca.

    Indroforever

    RispondiElimina
  4. INDRO MONTANELLI HA AVUTO IL MAESTRO UNICO ALLA SCUOLA ELEMENTARE.

    OGNI COMMENTO E' SUPERFLUO!

    RispondiElimina
  5. la sig. Chiaramia Anastasia ha avuto il maestro unico o no?

    RispondiElimina
  6. com'erano belli a distibuire volantini contro il mal governo, encomiabile occhetto sembrava un'alunno, i cittadini invece a protestare, a fare volantinaggio, ad essere etichettati come "pericolosi" e non parlo dei rifiuti, e non si VERGOGNANO, mi convinco di una cosa, che per rimanere attaccati a quelle poltrone luride non bisogna avere ne dignità ne sentimenti......

    RispondiElimina
  7. se ci spieghi che cosa volevi dire.......

    RispondiElimina
  8. volevo dire che: ieri su studio 100 al tg si vedeva occhetto con i suoi compagni di poltrona a distribuire volantini contro l'attuale governo di maggioranza, morale della favola, non fanno nulla contro il malgoverno cittadino dove loro sono la maggioranza, evviva la politica della denigrazione e delle discariche..... spero di essere stato chiaro.....

    RispondiElimina
  9. sai quale e' il problema? che tutti parlano di cose che non sanno...

    La scuola? tutti a dare giudizi, intelligenti e accorati.
    Bisognerebbe ,poi, dire cosa sia l'intelligenza e cosa sia l'accoratezza.

    Siamo semplicemente un popolo di tuttologhi, buffoni,imbonitori e demagoghi.


    Indro soleggiato

    RispondiElimina
  10. mettiti in politica indo soleggiato.....

    RispondiElimina
  11. anonimo delle 9.47 o anonima delle 9.47, c'e' qualcosa che non va?

    RispondiElimina
  12. anonimo delle 11.35, sei lo psicologo del web?

    RispondiElimina
  13. di fronte ad una accorata e intelligente domanda, non si puo' avere risposta,anonima delle 12.03

    RispondiElimina
  14. di fronte a cretine non si puo' rispondere anonima delle 12,05

    RispondiElimina
  15. accorata e intelligente, questo l'ha sbabilito lei!!!!

    RispondiElimina
  16. sei allo specchio, anonima delle 12.11 e so anche chi sei, una mia ex amica.
    Ma io non ti chiamero mai CRETINA, sarebbe vantarti.

    RispondiElimina
  17. lo ha stabilito la padrona del blog

    RispondiElimina
  18. vedi ad avere il vecchio maestro come i miei genitori, farei certi errori grossolani....
    sbalito voce del verbo sbabilare? BOH ah la cultura, l'intelligenza (qll dll 12,05) ad averla.....

    RispondiElimina
  19. gli errori li fai perche hai avuto tre maestri:non ti sono serviti, mia cara.

    RispondiElimina
  20. vero, hai ragione tu mia cara, stò provvedendo con le scuole serali, l'istituto iervolino costa caro......... ciao sofia

    RispondiElimina
  21. La vogliamo smettere?
    Purtroppo non posso seguire i commenti e cassarli quando è necessario, perché impegnata su un latro fronte.
    Mio malgrado sono costretta a chiudere, vedo che la civiltà e il rispetto non fa parte di alcuni frequentatori di questo blog.

    RispondiElimina

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.