Che ora è ?

sabato 27 giugno 2009

LiberaMente e l'Università dell'Età Libera


Giovedì scorso, presso la scuola Don Luigi Sturzo di Grottaglie, ha avuto luogo la cerimonia di chiusura dell'anno sociale dell'Università dell'Età Libera, la cui presidente è la prof Anna Maria Lenti, com'è noto questa Associazione si occupa da 4 anni di corsi specifici dedicati a chi vuole tornare sui libri o impegnarsi in attività che esulano dalle proprie attività normali. I docenti sono persone che già lavorano e dedicano un po' del loro tempo libero a questa attività di volontariato, che si sta rivelando di grande spessore culturale e sociale.
Infatti anche quest'anno c'è stata una buona partecipazione di iscritti che hanno seguito vari corsi, come quello del Laboratorio artistico creativo e pittura curato dal bravissimo prof. Attilio Lenti, dove i corsisti hanno realizzato degli elaborati di buona fattura. Grande spazio è stato dato all'apprendimento della lingua inglese, nei vari livelli.
Altri corsi hanno riguardato il Teatro, la Letteratura italiana, yoga, danza, musicoterapia, Banca e risparmio, Diritto, Salute e benessere, Informatica, Civiltà e Religioni, Comunicare e comprendere. Da questo ultimo corso, come l'anno scorso è stato possibile realizzare, attraverso i contributi scritti di corsisti e docenti la pubblicazione aperiodica, Liberamente UdEL, diretta dalla giornalista Lilli Ch. D'Amicis coadiuvata dal giornalista Ciro Petrarulo che ha tenuto il corso di giornalismo.
Liberamente UdEL è al suo secondo anno di pubblicazione ed anche quest'anno, nelle sue 16 pagine a colori si presenta accattivante sin dalla copertina che quest'anno si è avvalsa di una splendida foto di Serena Cofano, giovane talento grottagliese emergente .
Il giornale è in distribuzione gratuita e può essere fatta richiesta di una copia anche attraverso questo blog.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.