Che ora è ?

sabato 27 giugno 2009

Inchiesta sanità: Spuntano altri nomi eccellenti, tremano i politici

Scritto da Antonio Romano Sabato 27 Giugno 2009 10:52 su Paese Nuovo

Bari (Puglia) – Sono iniziati gli interrogatori da parte del pm Desirè Digeronimo: sono tante le voci che si rincorrono sul presunto coinvolgimento di esponenti della giunta regionale pugliese.

Tutto è iniziato dall’inchiesta dei festini, nelle residenze priva­te del Presidente del Consiglio Silvio Berlu­sconi, per approdare a nomi nuovi ed eccel­lenti iscritti nel registro de­gli indagati dell’altra indagine sulla sa­nità pugliese, quella firmata dalla pm antimafia Desirè Di­geronimo.

Due i politici im­portanti della giunta regiona­le finiti sotto la lente della magistratura: voci che si rincorro­no ma che non trovano conferme e a tal proposito la magistrata Dige­ronimo che in questi giorni ha dato il via agli interrogato­ri per far luce sul malaffare della sanità, non ha fatto commenti. Non conferma e neppure smentisce la notizia di due nuove iscrizioni nel re­gistro degli indagati e dei nuovi avvisi di garanzia pronti per essere notificati dai carabinieri. Quella della pm Digeronimo - emerge da indiscrezioni- ­svelerà intrecci politici, pro­messe e scambi di favore che coinvolgeranno l’Italia che conta. Tutte indiscrezioni. Al­meno per ora.

Gli accerta­menti al momento vedono coinvolto l’ex assessore Tede­sco, si è dimesso a febbraio scorso subito dopo aver sa­puto di essere finito nel regi­stro degli indagati, sono par­titi invece da un’altra indagi­ne che ruota intorno alla ge­stione degli appalti sui rifiuti ad Altamura, comune della Murgia barese. Nell’inchie­sta sono indagate una quindi­cina di persone tra imprendi­tori, funzionari regionali e di­rettori delle Asl pugliesi. Il malaffare - secondo la procu­ra - ruotava intorno all’asses­sorato di Alberto Tedesco da dove sarebbero partite le 'in­dicazioni' a direttori genera­li e manager delle aziende sa­nitarie che in qualche modo dovevano seguire quelle 'in­dicazioni' per non rischiare il loro posto di lavoro.

Lo sco­po della lobby sarebbe stato quello di mantenere il potere politico ed economico. Sono stati messi in luce gli 'stra­ni' rapporti delle Ausl di Ba­ri, Bat e Taranto con due im­prese lucane che offrivano servizi di riabilitazione domi­ciliare, 'Cmr' di Bernalda, in provincia di Matera e il cen­tro 'Rham' di Matera. Secon­do le indiscrezioni emerse, ci sarebbero inoltre due delibe­re di affidamento diretto (fi­nite sotto inchiesta) da un milione di euro ciascuno, fat­te nel 2008 dalla Asl Bari (di­rettore generale Lea Cosenti­no indagata nell’inchiesta) con la Cmr e la Rham. Pare che la società di Barnalda di Diego Rana, offrisse servizi alla Ausl di Taranto (dg Do­menico Colasanto) in base ad un contratto di 550mila euro. La Rham, offriva inve­ce servizi riabilitativi per la Bat diretta da Rocco Canosa con un fatturato via via cre­scente.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.