C’è invece una comunicazione del Commissario straordinario per l’emergenza rifiuti in cui testualmente si dispone ‘di effettuare lo svuotamento straordinario esclusivamente della quantità di rifiuto biostabilizzato attualmente presente nei biotunnel dell’impianto Sud Gas presso l’impianto Ecolevante di Grottaglie’ .
In pratica si tratta di “pulire” i tunnel nel pieno rispetto dell’ordinanza commissariale di maggio dei rifiuti rimasti alla data di scadenza dell’ordinanza, senza aggiungere altro. Un’operazione che terminerà questa settimana, data l’esiguità del materiale presente. “E’ dunque immotivato ogni allarme sul trasferimento fuori provincia come immotivate sono le polemiche degli esponenti del PdL salentino che oggi solidarizzano con i tarantini mentre ieri protestavano per l’abbandono del Salento.
Losappio infatti aggiunge, replicando al consigliere regionale Rocco Palese: “Sempre più immerso nella logica sfascista, il consigliere Palese rimprovera la Regione per aver smaltito fuori dal territorio salentino i rifiuti dell’ATO LE2 con la stessa veemenza con la quale solo ieri ci rimproverava per non averlo fatto.
Dovrebbe essere chiaro che fino all’entrata in funzione dei nuovi impianti e in assenza di altre discariche nel Salento, quei rifiuti o vengono trasferiti o rimangono nei cassonetti o sulle strade.
Evidentemente Palese tifa perché siano nelle strade e distruggano il turismo. Rimarrà deluso. Con gli accordi stipulati a maggio in Prefettura, una parte di quel materiale diventa ecoballe nell’impianto CDR di Cavallino, mentre quella umida serve a coprire la discarica RSU di Autigno. Cosa che è già in corso.
Non c’è dunque alcuna nuova ordinanza per l’impianto di Grottaglie. Quanto ai termovalorizzatori, Malculli, Gabellone, Palese e soci fino a ieri denunciavano come un clamoroso errore il taglio dei termovalorizzatori per il Salento. Oggi Palese ammette che essi non erano previsti già dal piano-Fitto. Dove dunque si intendevano termovalorizzare le ecoballe salentine?”
Sin qui Losappio. Sull’argomento, interviene anche il presidente Gianni Florido: “Comprendo l’esigenza del centrodestra, a pochi giorni dal ballottaggio, di strumentalizzare a fini elettorali la questione rifiuti. Tuttavia, questo tentativo è destinato a fallire se solo si considera la verità dei fatti: non c’è nessuna emergenza, come spiega nel dettaglio l’assessore regionale all’Ecologia, Michele Losappio.
Ai rappresentanti del Popolo della Libertà dico solo questo: attenti, anche questa volta sciatteria e sciacallaggio mediatico non vi aiuteranno a conquistare qualche voto in più. Le persone non sono stupide”.
il presidente Gianni Florido: “Comprendo l’esigenza del centrodestra, a pochi giorni dal ballottaggio, di strumentalizzare a fini elettorali la questione rifiuti..."
RispondiEliminaManca la tesi "complotto" e poi è ripetuta pari pari la risposta di Berlusconi circa gli ultimi (e non solo) scandali che lo riguardano.
Per la sig.ra Lilli: nasce un nuovo blog di satira e politica locale e non. il suo blog è presente fra i nostri link amici se lei vuole può inserirci, grazie!
RispondiEliminahttp://papaveriepaperetante.blogspot.com/
Astratto
sono fiduciosa,trevisani questa volta ce la fara' sicuro,petrarulo non sono sono sicura.
RispondiEliminaTutti siamo fiduciosi in un futuro pieno di immondizia ormai e tante puzze, se no perché abbiamo votato trivisani e petrarulo.
RispondiEliminaMica siamo scemi