Lunedì 15 Giugno, in Piazza Duomo a Brindisi, nel Chiostro del Palazzo Arcivescovile, alle ore 19.30, io e Luigi Accattoli presenteremo il nostro libro "I GIORNI IN CUI IL MONDO SI E' FERMATO" - Omaggio a Papa Giovanni Paolo II.
L'incontro fa parte degli avvenimenti per celebrare l'anniversario della visita di Papa Benedetto XVI a Brindisi.
Durante la presentazione proietterò le immagini del libro e racconterò alcuni aspetti della professione di fotoreporter che hanno portato alla creazione di questo libro.
Mi soffermerò sulle caratteristiche di questo lavoro e di come superare le difficoltà che si presentano giornalmente.
I GIORNI IN CUI IL MONDO SI E' FERMATO
Omaggio a Papa Giovanni Paolo II
Luigi Accattoli - Pier Paolo Cito
"Occhio di luce".
Così Luigi Accattoli definisce il fotografo Pier Paolo Cito che ha seguito Papa Giovanni Paolo II dal 1998 fino alla morte. E se i teleobiettivi sono gli strumenti che consentono a Cito di ritrarre da vicino il Papa, spesso fisicamente distante decine e decine di metri, è l'occhio attento e sensibile del fotografo che sa cogliere e mettere in luce tutte le sfumature dei sentimenti, delle emozioni, della sofferenza del Pontefice.
Le fotografie raccolte in questo volume testimoniano tanti momenti importanti: la grande opera del Giubileo del 2000 e i viaggi in luoghi dove mai prima era stato un Vescovo di Roma. Scorrendo le immagini, commentate nel loro significato simbolico dalle parole empatiche e attente di Luigi Accattoli, possiamo ricordare Papa Wojtyla nel pellegrinaggio in Siria, o quando lascia la sua preghiera nel Muro del Pianto; quando si sofferma sulla tomba dei genitori durante il viaggio in Polonia, quando scherza con i giovani, o accarezza un bambino. E quando combatte con la malattia per poter ancora dire parole di pace e mostrarsi al mondo intero in tutta la sua umanità.
A trent'anni dall'inizio del Pontificato di Giovanni Paolo II, questo libro ripropone, con il linguaggio immediato della fotografia, il messaggio di amore di Karol Wojtyla per tutti gli uomini, e degli uomini del mondo intero per lui.
Nessun commento:
Posta un commento
blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis