Che ora è ?

sabato 13 giugno 2009

Le foto di Giovanni Paolo II in un libro di Pierpaolo CIto

Lunedì 15 Giugno, in Piazza Duomo a Brindisi, nel Chiostro del Palazzo Arcivescovile, alle ore 19.30, io e Luigi Accattoli presenteremo il nostro libro "I GIORNI IN CUI IL MONDO SI E' FERMATO" - Omaggio a Papa Giovanni Paolo II.

L'incontro fa parte degli avvenimenti per celebrare l'anniversario della visita di Papa Benedetto XVI a Brindisi.

Durante la presentazione proietterò le immagini del libro e racconterò alcuni aspetti della professione di fotoreporter che hanno portato alla creazione di questo libro.

Mi soffermerò sulle caratteristiche di questo lavoro e di come superare le difficoltà che si presentano giornalmente.


I GIORNI IN CUI IL MONDO SI E' FERMATO

Omaggio a Papa Giovanni Paolo II
Luigi Accattoli - Pier Paolo Cito
"Occhio di luce".
Così Luigi Accattoli definisce il fotografo Pier Paolo Cito che ha seguito Papa Giovanni Paolo II dal 1998 fino alla morte. E se i teleobiettivi sono gli strumenti che consentono a Cito di ritrarre da vicino il Papa, spesso fisicamente distante decine e decine di metri, è l'occhio attento e sensibile del fotografo che sa cogliere e mettere in luce tutte le sfumature dei sentimenti, delle emozioni, della sofferenza del Pontefice.
Le fotografie raccolte in questo volume testimoniano tanti momenti importanti: la grande opera del Giubileo del 2000 e i viaggi in luoghi dove mai prima era stato un Vescovo di Roma. Scorrendo le immagini, commentate nel loro significato simbolico dalle parole empatiche e attente di Luigi Accattoli, possiamo ricordare Papa Wojtyla nel pellegrinaggio in Siria, o quando lascia la sua preghiera nel Muro del Pianto; quando si sofferma sulla tomba dei genitori durante il viaggio in Polonia, quando scherza con i giovani, o accarezza un bambino. E quando combatte con la malattia per poter ancora dire parole di pace e mostrarsi al mondo intero in tutta la sua umanità.

A trent'anni dall'inizio del Pontificato di Giovanni Paolo II, questo libro ripropone, con il linguaggio immediato della fotografia, il messaggio di amore di Karol Wojtyla per tutti gli uomini, e degli uomini del mondo intero per lui.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.