Che ora è ?

lunedì 26 ottobre 2009

LE DONNE DI TARANTO - una mostra a Taranto


MOSTRA FOTOGRAFICA & DOCUMENTARIA
Visione Ideale del Mondo al Femminile nella Storia di Taranto

TARANTO 28 OTTOBRE - 14 NOVEMBRE 2009
INAUGURAZIONE MERCOLEDÌ 28 OTTOBRE - ORE 17:30
CIVICA BIBLIOTECA “P. ACCLAVIO” - TARANTO

Una idea nata dalla elaborazione di due differenti pubblicazioni di Domenico SELLITTI: VOLTI DEL NOVECENTO (un libro/album fotografico con circa 300 immagini della Taranto e dei Tarantini del passato) e LE DONNE DI TARANTO (cammei delle illustri concittadine della storia e della tradizione tarantina), entrambe edizioni Edit@.

Il connubio delle due opere librarie ha fatto nascere la mostra documentale e fotografica, nel contesto della manifestazione OTTOBRE PIOVONO LIBRI 2009 organizzata nella Biblioteca Comunale “Pietro ACCLAVIO”, con il coordinamento del Direttore Claudio FABRIZIO e l’ideazione della dott.ssa Maria PAVONE, il cui tema dominante è la DONNA.

L’ausilio e la cura della fotografa Gianna TARANTINO ha fatto sì che si strutturasse organicamente un percorso che interagisse in tre momenti sincroni seppur disgiunti:

La MOSTRA FOTOGRAFICA: rassegna di foto selezionate dalle due pubblicazioni, dall’archivio privato dell’autore e dal libro della curatrice (TARANTO MI RICORDA ISTINTIAMENTE ISTANBUl, edizione Edit@), il cui soggetto unico e dominante è la DONNA (dalla Fougez, alla Almirante … sino alle donne tratte dagli archivi privati e messe in mostra per l’occasione).

La MOSTRA DOCUMENTALE: esposizione di una serie di foto fine Ottocento primi Novecento che ritrae la Donna di Taranto, oltre a documenti originali delle illustri donne del passato – spartiti, riviste, lettere e cartoline d’epoca – messi a disposizione dei visitatori dalla collezione privata dell’autore Domenico Sellitti.

Completa il percorso espositivo la VIDEOPROIEZIONE “Afrodite a Taranto” di Gianna Tarantino, filo sottile che unisce la raffinatezza delle donne della Taranto antica a tutte le Tarantine, con l’immagine archetipica che veglia sulla mostra, diventandone il paradigma: la Dea della Bellezza.

La Mostra sarà inaugurata MERCOLEDI’ 28 OTTOBRE alle 17:30 da:
Angela MIGNOGNA – Assessore Comune di Taranto
Claudio FABRIZIO – Direttore della Biblioteca Acclavio di Taranto
Helene Claude FRANCES – scrittrice
Gianna TARANTINO – curatrice dell’evento, fotografa
Maria PAVONE – ideatrice del progetto
Domenico SELLITTI – ideatore della mostra, autore, editore

In mostra sarà possibile visionare le foto delle Dive Anna Fougez ed Italia Almirante, delle creatrici di moda Jole Veneziani ed Orsola Occhinegro Protopapa, della prima ballerina alla Scala Attilia Radice, ma anche di tutte quelle stupende Donne di Taranto che hanno affascinato e continuano ad affascinare l’immaginario collettivo di una comunità legata alla sua origine ed alla sua invidiabile tradizione millenaria.

La Mostra sarà visibile presso la Biblioteca Comunale Acclavio, Piazzale Bestat/Via Dante a Taranto, ingresso libero tutti i giorni dal lunedì al sabato, durante gli orari di apertura al pubblico della biblioteca. L'ingresso è LIBERO (... l'uscita ... pure ...).

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.