Che ora è ?

martedì 27 ottobre 2009

Mario Santoro, grazie a Fisicaro ha vinto la sua battaglia


Da puglialive.net

Taranto - Da giovedì il servizio navetta per i ragazzi disabili di Grottaglie

Due ragazzi diversamente abili di Grottaglie ottengono, grazie all’interessamento diretto di Fisicaro, il servizio navetta per raggiungere le sedi universitarie alla Salinella

“L’interessamento del Vicepresidente della Provincia Emanuele Fisicaro è andato ben oltre le competenze del suo Assessorato, e ha difeso le ragioni di mio figlio fornendogli un servizio dovuto in quanto tutelato dalla Costituzione”.

Il signor Mario Santoro commenta così la risoluzione della sua battaglia personale e quella di suo figlio, giovane diversamente abile che è impossibilitato a frequentare l’università a Taranto in quanto non esiste un servizio navetta che lo porti in facoltà. Ma procediamo con ordine. Luigi Santoro, di Grottaglie, è iscritto a Economia, ma la distrofia di cui soffre non gli permette di raggiungere il quartiere tarantino della Salinella per frequentare le aule universitarie.

Il padre di Luigi, ex assessore al comune di Grottaglie, pur di accompagnare il figlio in facoltà, rinuncia anche alle sue ore lavorative e porta avanti la battaglia per difendere non solo le ragioni del figlio, ma anche quelle di tutti i ragazzi di Grottaglie diversamente abili che sono impossibilitati a fruire delle strutture scolastiche e universitarie.

A nulla sono valse le denunce del problema fatte alle istituzioni: “Molti politici mi hanno fatto promesse ma è stato più un impegno di facciata, in quanto nessun risultato concreto è stato raggiunto. Già da tempo sono impegnato come cittadino al problema del trasporto dei diversamente abili del mio comune. Il servizio gestito all’interno del Comune è abbastanza efficiente grazie all’impegno della Responsabile dell’Ufficio dei Servizi Sociali e dei dipendenti utilizzati: autisti, accompagnatori, ecc. Il mio impegno invece riguarda l’istituzione di un servizio di trasporto disabili extra urbano che garantisca il trasporto degli studenti alla sede dell’Università di Taranto o degli Istituti superiori della Provincia.

Motivo del mio interessamento è sia l’elevato numero di studenti non abili, sia perché sono genitore di un ragazzo affetto da distrofia muscolare, che quest’anno ha conseguito la maturità presso l’Istituto Tecnico Commerciale “Pertini” di Grottaglie e ora vuole frequentare l’università di Taranto.

La legge 118/71 prevede che ogni diversamente abile ha diritto a frequentare sia la scuola dell’obbligo, sia i corsi di formazione professionale finanziati dallo Stato. Dietro varie sollecitazioni alla risoluzione del problema, l’Amministrazione Provinciale sosteneva che la competenza non è totalmente a suo carico ma è anche di competenza della Regione e dei Comuni interessati; la Regione , a sua volta, rimetteva la competenza alla Provincia ed ai Comuni; quest’ultimi, infine, sostenevano che la competenza è della Provincia.

Solo l’interessamento diretto di Fisicaro ci ha permesso di arrivare alla soluzione del problema”.

Infatti, solo i ragazzi che usufruiscono di borsa di studio avrebbero avuto garantito il servizio navetta, ma Santoro e un altro ragazzo disabile di Grottaglie che ha le sue stesse esigenze non hanno alcuna borsa di studio. Fisicaro ha contattato direttamente il Presidente dell’Adisu, Alba Sasso, e il presidente del Ctp, D’Auria, segnalando la vicenda e chiedendo e ottenendo il servizio di navetta per i due ragazzi già da giovedì prossimo (29 ottobre, ndr).

4 commenti:

  1. Mamma mia che botta alla testa hanno avuto i nostri politici di maggiranza e di sinistra.
    Avete sentito a studio 100 cosa ha detto il vicepresidente della provincia di Taranto FISICARO?

    LE COMPETENZE SONO DEL COMUNE ...

    E mo! Come la metteremo?

    Perchè quando un cittadino vi dice qualcosa non lo ascoltate?

    Presidente! Capogru'! Ex presidente! Consigliera Anastasia! e voi altri consiglieri di maggioranza e di sinistra ...

    MA FATEMI IL PIACERE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Non prendetevi meriti tanto c'è sempre qualcuno sopra di VOI (FISICARO) ed IO. Avete una seconda possibilità ... per rifarvi.

    Volete sapere qual'è?

    Politici di maggioranza e di sinistra chiedetemelo.

    Aspetta FRESCO CHE ME LO CHIEDONO. Loro sono cultori e sapienti della politica.

    Secondo voi, io Renato che gira mascherato avrei sostenuto una battaglie persa?

    E MO MI MANGIATE forse io mangio voi ...
    Meditate politici meditate e fate tesoro di quello che vi dico.
    RENATO

    RispondiElimina
  2. Competenze o non competenze, Fisicaro ha fatto esattamente il suo dovere. E' o non è il Vice presidente della Provincia con delega alla pubblica istruzione? Mò non cominciamo a santificarlo per ogni scorreggia

    RispondiElimina
  3. Per te anonimo del 29/10/09 ore 6.55

    Tu fai parte o della destra o di quella stirpe di sinistra orgogliosa e piena di se.
    Qui non si santifica nessuno, qui si elogia chi le competenze le sa usare sotto tutti gli aspetti.
    Prima di parlare, contatta il vicepresidente e parla con lui, ti accorgerai che quello che tu hai scritto è frutto di un cervello seza senso.

    RispondiElimina
  4. Lei egregio signore delle 14,44 aspirante catalogatore di cervelli... liberi - per quanto politicamente orientati - ha l'eloquio tipico dell'aspirante leccaculo in attesa di prebende.
    Quello che ha fatto Fisicaro è solo una parte del suo lavoro. Non glielo ha mica comandato il medico di fare il Vicepresidente della Provincia. Lo ha voluto ed ha trovato i consensi. Bene, da tale carica percepisce un legittimo ed adeguato salario e più che adeguati e legittimi onori e privilegi.
    Onori e oneri.
    Santoro e Motolese, cui va il plauso per la tenacia ed il civico senso di pretendere ciò che è un loro diritto, lo hanno ringraziato per quella forma di gratitudine propria delle persone di buona educazione.
    Peraltro, devo registrare che l'interessato non se ne è vantato neppure, sono gli adulatori non richiesti che lo incensano.
    Fisicaro, guardati da loro.

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.