Che ora è ?

mercoledì 23 febbraio 2011

Alla 3° edizione il Carnevale di San Marzano di San Giuseppe

L’ AVIS di San Marzano di S. G. in collaborazione con l’ Amministrazione Comunale, la Provincia di Taranto e con la partecipazione dei rioni ha organizzato la terza edizione del Carnevale Sammarzanese.
L’ evento si svolgerà nei giorni di domenica 27 febbraio 2011, domenica 06 marzo 2011 e martedì 08 marzo 2011 con partenza da Via Regina Margherita alle ore 15.
Gli splendidi carri allegorici, realizzati con maestria e competenza dai presidenti e dai cittadini dei rispettivi rioni di appartenenza, vale a dire Rione Principe Presidente Sig. Roberto D’ANGELA tema carro: “Pagliacci”, Rione Neviera Presidente Sig. Orazio QUARANTA tema carro “I Puffi e la natura”, Rione Rivezzi Presidente Sig. Raffaele LANZO tema carro “Shrek”, Rione Chiese Vecchie Presidente Sig. Vito PRETE tema carro “Gioco d’ azzardo”, Rione Sierro  Presidente Sig. Ciro BIZZARRA  tema carro “I Supereroi”, l’ Associazione Volare Presidente Sig. Claudio BUONOCORE tema carro “La cantina del Parlamento italiano” , sfileranno per le Vie cittadine insieme alle maschere singole e ai Gruppi Mascherati.
La manifestazione si terrà in un clima di grande festa all’ insegna dell’ allegria e del divertimento che coinvolgerà tutti i partecipanti con musica, canti e balli.
Nell’ angolo “Gastronomia” si potranno degustare prodotti tipici e vino locale.
Il primo giorno della sfilata, (27 Febbraio 2011)  ci sarà la presentazione dei carri allegorici, il secondo giorno (06 Marzo 2011) una giuria di qualità avrà l’arduo compito di scegliere il carro più significativo, mentre il terzo giorno (08 Marzo 2011) ci sarà la premiazione del carro più bello.
Ogni anno il Carnevale di San Marzano di S. G. si distingue perché sposa un progetto dedicato alla solidarietà.
Quest’ anno si pone come obiettivo la sensibilizzazione al volontariato, alla donazione del sangue, all’ associazionismo e all’ educazione alla salute.


Alla conferenza stampa tenutasi questa mattina a Palazzo del governo, hanno preso parte gli assessori provinciali allo Sport e al Bilancio, rispettivamente Umberto Lanzo e Giampiero Mancarelli, il dirigente scolastico dell’istituto Casilini di San Marzano di San Giuseppe nonché consigliere provinciale Maria Teresa Alfonso, il segretario dell’Avis di Grottaglie Michele Marinò, il presidente dell’Avis San Marzano di San Giuseppe Gregorio Talò, i presidenti di tutti i rioni ed il massimo rappresentante dell’associazione Volare.

Significato di ogni carro:
I PAGLIACCI: rappresentiamo la vita e le sue molteplici facce che riserva sempre sorprese positive e negative e grazie a questa festa si vuole dare un messaggio di positività e ottimismo per guardare ed affrontare la vita.
I PUFFI,LA NATURA: perché il nostro territorio è martoriato dalle discariche e dall’  inquinamento. Abbiamo quindi pensato di realizzare un carro che rappresenti la  natura e chi meglio dei Puffi può impersonare le sue meraviglie
SHREK: perché racchiude un po’ tutti i personaggi delle fiabe e si da la possibilità ad ognuno di impersonare il proprio idolo fiabesco. La stessa storia termina con il trionfo dell’amore tra i due principali protagonisti della fiaba Shrek e Fiona.
GIOCO D’ AZZARDO: perché rappresenta una delle piaghe sociali del momento. La gente sperpera le proprie ricchezze o semplicemente il proprio stipendio con la speranza di una vincita che possa cambiargli la vita.
I SUPEREROI: quest’anno è l’anniversario dei supereroi, abbiamo quindi pensato a questo carro perché come ogni anno cerchiamo di coinvolgere principalmente i piccoli con un tema che gli ha sempre affascinati. Il bene trionfa sempre sul male.
LA CANTINA DEL PARLAMENTO ITALIANO: si tratta di un carro di satira politica che ricalca le ultime vicende della classe politica italiana principalmente la vicenda Ruby Berlusconi e Fini che ha deciso di giocarsi la famosa “poltrona politica” seduti ad un tavolino intenti ad una disputa su un tavolo verde. Su tutto il carro è presente buona parte della compagine politica italiana del momento.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.