Che ora è ?

martedì 15 febbraio 2011

"BAGNARDI SCRIVE ALLA CORTE DEI CONTI"

Lunedì sorso a Bari (presso la sala Guaccero del Consiglio regionale in via Capruzzi) si è svolto un incontro (al quale ha partecipato l’Assessore all’Agricoltura e all’Ambiente Ciro Alabrese) in merito al conferimento funzioni e compiti amministrativi al sistema delle autonomie locali di cui alla L.R. n. 36/08 (trasferimen-to ai Comuni di funzioni ex U.M.A). In attesa di un approfondimento della questione da parte della Regione, il Sindaco di Grottaglie Raffaele Bagnardi ha scritto alla Corte dei Conti, Sezione regionale di controllo per la Puglia.

“Con la presente si richiede a codesta onorevole Sezione regionale della Corte dei Conti parere in ordine alla tipologia di spese di personale che possono essere escluse dalla determinazione della relativa spesa ai sensi e per gli effetti dell’art. 1, c. 557, della L. n. 296/2006 e successive modificazioni e integrazioni.

In particolare si chiede di conoscere se dal predetto computo possono escludersi anche le spese relative al personale trasferito dalla Regione per l’esercizio di funzioni trasferite, considerato che nel questionario per gli organi di revisione economico-finanziaria degli enti locali relativo al Bilancio di Previsione 2010 è stata prevista la possibilità di escludere dal computo in argomento le spese per il personale trasferito per l’esercizio delle sole funzioni delegate.

Si chiede inoltre se il predetto trasferimento di personale, concretizzandosi nell’inserimento dei dipendenti interessati all’organico dell’Ente, debba rispettare il vincolo dettato dal comma 7 dell’art. 76 del D.L. 25.06.2008, n.112, convertito in L. 133/2008, per come sostituito dall’art. 14, c. 9 del Decreto Legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito con modificazioni in Legge 30.07.2010, n. 122, il quale prevede che, a decorrere dal 1 gennaio 2011, gli enti che hanno un’incidenza delle spese di personale pari o superiore al 40 per cento delle spese correnti non possono procedere ad assunzioni di personale a qualsiasi titolo e con qualsivoglia tipologia contrattuale, mentre i restanti enti possono assumere personale nel limite del 20 per cento della spesa corrispondente alle cessazioni dell’anno precedente.

3 commenti:

  1. Ho ragione?
    Secondo voi ho ragione su patto di stabilità e contenimento della spesa del personale?

    Secondo me il sindaco dopo aver letto il mio intervento si sta risvegliando.
    Dott. Bagnardi,
    le avevo scritto: se vuole le spiego la procedura per restare nel contenimento della spesa del personale e nel patto di stabilità.

    Dott. Bagnardi,
    mi riferisco alla questione fornitura agevolata di carburante.

    E’ mai possibile che nessun componente politico della sinistra e della destra conosca la procedura?

    Se così stanno le cose, BEH!
    Siamo messi veramente male politicamente.
    Renato

    RispondiElimina
  2. Voglio dare ulteriore aiuto.
    Dr. Bagnardi,
    ha letto attentamente l’art.557 al punto b?
    faccio delle ipotesi:
    1. l’ha letto
    non capisco dov’è la difficoltà.
    2. non l’ha letto
    deve andare ad approfondire.

    spiego in parole semplice cosa significa contenere:
    e’ verbo transitivo, sposa bene con tenere, racchiudere, limitare, frenare ecc.

    se voglio lasciare ogni cosa al suo posto, allora non potrò mai contenere, mentre se non voglio lasciare le cose al suo posto, posso procedere col verbo transitivo.

    Dr. Bagnardi, Vuole ulteriori chiarimenti?
    Renato quello che cammina mascherato può renderla dotto in materia … basta chiedere.

    RispondiElimina
  3. sono veramente un po’ sbadato
    Dr. Bagnardi,
    riuscirebbe a scindere le fasi del 40% del contenimento della spesa del personale rispetto alle spese correnti?
    ECCO! Oltre questo piccolo suggerimento non posso dirle altro.
    Per sapere di più, mi scriva in questo blog. Per un po’ di cultura in più, farei questo ed altro.
    Renato

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.