Che ora è ?

sabato 19 febbraio 2011

"Grottaglie Oltre" - Il Centrosinistra" con Ciro Alabrese


I partiti ed il movimento costituenti la coalizione di centrosinistra – Partito Democratico, Italia dei Valori, Unione di centro, Io Sud e Movimento Unità dei Cattolici per il Sociale - danno vita ad un tavolo, che vede l’impegno di tutti profuso nella concertazione dei programmi e nella definizione di un piano di sviluppo della Città, che disegni Grottaglie nei prossimi anni, cioè la città che la coalizione e i cittadini vogliono. video conferenza stampa
Priorità: quali lavoro, politiche sociali e giovanili, cultura, ambiente, sviluppo sostenibile, servizi, agricoltura rurale, artigianato, industria, commercio, turismo, centro storico, quartiere delle ceramiche, infrastrutture, urbanistica sono i temi principali per continuare un percorso a servizio dei cittadini grottagliesi, dando centralità ad una proposta polico-programmatica che punti allo sviluppo di una comunità ricca di risorse e talenti come quella grottagliese.
La complessità della sfida che ci si accinge ad affrontare, frutto della difficile situazione che stanno affrontando gli enti locali a causa delle pesanti scelte politiche del Governo nazionale, richiederà un impegno straordinario, senso di responsabilità, etica pubblica e concretezza nell’amministrazione della nostra comunità. La coalizione a sostegno di Ciro Alabrese può rappresentare la sintesi più adeguata a tutto ciò, mettendo al centro dell’azione politico-amministrativa l’uomo, i suoi bisogni e le sue aspirazioni.
I partiti e il movimento, che costituiscono oggi la coalizione di centrosinistra, assumono pari dignità e vengono qui riconosciuti soggetti fondanti di un progetto politico e amministrativo, che vuole governare con coscienza, conoscenza, competenza e capacità il futuro della nostra Città.
I soggetti costituenti della coalizione e sottoscrittori di un documento, riconoscono nella persona dell’Avv. Ciro Alabrese - figura politica capace di sintesi, coerenza e visione d’assieme - il candidato sindaco condiviso da tutti.
La coalizione fondante Grottaglie Oltre si caratterizza come congiunzione tra esperienze politiche e culturali nazionali, che riuniscono, in maniera chiara, sia il lavoro di laboratorio politico già intrapreso sia le positive esperienze attuali e trascorse nel recente passato amministrativo comunale e provinciale.
La stessa coalizione si arricchisce del contributo del Movimento Unità dei Cattolici per il Sociale, esperienza peculiare nell’ambito locale, che si rende disponibile e si configura, in questa campagna elettorale, come lista di riferimento del Candidato Sindaco.
Con i tratti distintivi della coalizione, la stessa apre al contributo di tutti coloro che vorranno lavorare con umiltà nell’interesse dei cittadini grottagliesi, mettendosi a fianco di chi ha sempre rappresentato il cambiamento reale e la garanzia della continuità e della fattività amministrative.
«Quello di oggi è un traguardo volante – commenta il candidato sindaco Ciro Alabrese. - Il centrosinistra di Grottaglie, nelle sfumature diverse delle singole identità, si ritrova sotto un grande progetto comune: dare alla città ulteriore slancio per il futuro. L’intesa rappresenta un nuovo punto di partenza, capace di confermare nella nostra città quella peculiarità che fino ad oggi l’ha caratterizzata come un moderno laboratorio politico. E’ un laboratorio politico aperto al confronto e a nuove adesioni. Le azioni programmatiche saranno frutto di un percorso condiviso e che abbia un obiettivo prioritario: l’affermazione dell’etica pubblica, della legalità e della sicurezza. E un progetto chiaro: rendere tutti orgogliosi dell’appartenenza alla nostra città, affermando il ruolo della pubblica amministrazione a quella centralità che le compete come principale Agenzia di sviluppo economico, culturale e sociale, dove possano trovare spazio tutte le idee capaci di essere il valore aggiunto della nostra comunità. E’ una sfida che richiede un impegno straordinario. - conclude Alabrese - Sono convinto che con la buona volontà, le intelligenze, l’esperienza e la competenza di donne e uomini animati dalla passione per Grottaglie si possa guardare con maggiore ottimismo al futuro».
Gli alleati della coalizione dicono: 

Partito Democratico
«Il Partito Democratico di Grottaglie – sostiene il segretario cittadino Massimo Serio  - si è sforzato con responsabilità di costruire con i suoi alleati un progetto di città che facesse dei temi e dei programmi il vero tratto distintivo della coalizione. Abbiamo messo al bando personalismi inutili, che non giovano alla crescita della comunità, per abbracciare l’idea di una grande piattaforma programmatica aperta al contributo di tutti».


Italia dei Valori
«L'Italia dei Valori ha programmato le prossime amministrative, da quando io sono il responsabile della sezione di Grottaglie, cioè dal settembre del 2009 – ricorda il segretario cittadino Ciro Petrarulo. - In virtù di ciò ha, insieme ai rappresentanti del direttivo locale, stilato un progetto di programma, considerando quello che i cittadini di Grottaglie chiedevano e chiedono alla politica. Questo progetto è stato condiviso da questa coalizione e noi siamo convinti che le forze politiche che la rappresentano, possano realmente con i loro contenuti arricchirlo ed insieme attuarlo per un futuro che vedrà Grottaglie protagonista. Senza guardare al passato, ma pensando al futuro senza personalismi».


Unione di centro
«Il nostro partito – sottolinea il coordinatore cittadino  Cosimo Romanoha da subito condiviso con la coalizione gli intenti programmatici che, siamo convinti, possano essere il degno trampolino di lancio per l’economia e lo sviluppo economico e sociale della nostra Grottaglie. Ciro Alabrese può incarnare questo progetto, frutto anche di una condivisione dei nostri protagonisti provinciali e regionali».


Io Sud
«Crediamo – ne è certo il segretario provinciale di Io Sud, Savino Torraco - che gli obiettivi programmatici perseguiti da questa coalizione possano corrispondere alle esigenze del territorio; abbiamo perciò deciso di appoggiarla ritenendola coesa e coerente nella costruzione dello sviluppo della città di Grottaglie».


Unità dei Cattolici per il Sociale
«Oggi il Movimento civico Unità dei Cattolici per il Sociale – commenta il coordinatore e consigliere comunale Maurizio Stefani - conferma la sentita necessità di riunire i laici cristiani cattolici attorno alla migliore politica, quale visione e sentimento di libertà e giustizia, e nel servizio delle cariche istituzionali elettive, verso la continuità dei valori non negoziabili e verso il cambiamento del progresso.   Lavoro, salute e casa sono le tre grandi diritture programmatiche, che il Movimento civico ha sostenuto, sostiene e continuerà a sostenere, con spirito riformista popolare, aderendo adesso al Tavolo del centrosinistra grottagliese e configurandosi come lista di riferimento del Candidato Sindaco Ciro Alabrese».

 

6 commenti:

  1. Pochezza politica; pochezza nella sostanza; pochezza nell’obiettivo; pochezza nel programma; pochezza nella candidatura; pochezza nel …

    Sig. De Filippis, faccia Lei.
    Non mi riferisco alla Sua persona ma al PD che si presenterà alle prossime elezioni amministrative con UDC, l’italia dei valori, IO SUD e cattolici per il sociale e ambiente e lavoro.

    Momentaneamente mi è simpatico sig. De Filippis e per questo scrivo.
    Tuttavia avrei preferito un Suo intervento … BEH! FA LO STESSO.

    Inizio ad avviarmi:
    bottoni a loro posto; cravatta sottile in ordine; scarpe lucide; doccia fatta; intimo al suo posto … gelatina ben spalmata “ANNI ‘30”

    toh! Apro cassetto per tirar fuori le bandane.
    Sopra d’esse v’è scritto: Renato quello che cammina mascherato.
    La prima bandana voglio donarla al sig. Serio del partito PD perché inizia a parlare coi numeri.
    Attento Serio, i numeri non sono per te. Lascia perdere la “CONTA” guarda la “PROVENIENZA”.

    PER ANTIPASTO:
    anche NOI siamo un gruppo di cinque e se nel calderone mettiamo tutte le conoscenze … beh! Arriviamo ad essere più di voi.
    Quindi, non contare molto potresti imbrogliarti.

    PASSIAMO AL PRIMO PIATTO:
    UDC … regalasi seconda bandana
    Mi chiedo: chi sono gli iscritti in quel partito?
    L’assessore Vito Nicola Cavallo da tempo cerca casa. Molte sono state le porte cui ha bussato finché … la porta meno adatta è stata aperta.
    Oh! Scusate! Aveva bussato ai cattolici per il sociale!?!?!?!
    Manca qualcuno all’appello
    SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    E’ vero! Manca l’assessore Belsorriso.
    Dopo la disgregazione col suo consigliere, rimaneva l’unica strada politica GROTTAGLIE CITTA’ APERTA ossia l’UDC.

    Il sig. serio ha tenuto nella conta anche i due consiglieri attuali dell’UDC?
    Se sono stati conteggiati, perché continuano a rimanere nelle file della destra in consiglio comunale? Perché i due assessori aderenti all’UDC non hanno fatto dichiarazione in consiglio comunale? Si candideranno gli attuali consiglieri comunali dell’UDC alle prossime amministrative?
    Loro però non si muovono. SONO DELL’UDC? SE NON SONO DELL’UDC, QUANTI NE FANNO PARTE?

    Un ronzio nelle orecchie mi sveglia.
    SI! SI! SI! SI!

    Nel PD fu detto che nelle prossime amministrative bisognava mettere candidati nuovi e giovani.
    Forse mi sbaglio? Forse è stata espressa dall’Italia dei Valori? Forse fu IO SUD?
    E chi fu?
    E’ facile indovinare … fu mamma gattone alla corte dei mille gatti.
    Eeehhhhhh!!!!!!! SERIO, SERIO, se il primo gatto mi sfuggi, di chi è la colpa?

    Eppure, eppure, eppure, eppure l’UDC non è di sinistra.
    Nel PD sono convogliati: ex diessini; ex centristi; ex margherita; ex … minestrone. Ora comprendo perché l’UDC ha accettato.
    Vuole provare il piacere delle prima linea.

    Questa è una mia dichiarazione personale:
    l’UDC ha guardato il vertice, poi ha guardato Florido, poi ha guardato gli ex UDC e si è detto: e mo’ che famo? Facciamo un minestrone.
    BUONO il Minestrone, buono.
    Ma chi è l’UDC?

    Come sono sbadato! Come ho fatto a non capire! Come ho fatto a non comprendere i numeri! E’ solo il commissario cittadino Cosimo Romano.
    E il sig. serio parla di numeri. Forse voleva dire che nell’UDC attualmente vi sono tre persone: Romano, Cavallo, Belsorriso.
    BRAVO!
    segue commento
    Renato

    RispondiElimina
  2. Passiamo al secondo piatto
    Italia dei valori … a loro la terza bandana

    Inizialmente hanno lampeggiato col nome di Petraroli.
    Ero solo lampo e non tuono.
    Il nome secondo me fu avanzato per dire agli altri che l’italia dei valori esiste. La lista è pronta (vedasi loro sito).
    La scelta dell’IDV non poteva essere altrimenti.
    Infatti a destra “NO COMMENT” anche se il Sig. Santoro Michele era e forse è convinto del contrario;
    tutto a sinistra “NO COMMENT” perché il loro leader dirige tutt’altra rotta.
    Da soli NO COMMENT.
    Non resta che “O TI MANGI QUESTO SECONDO PIATTO O TI BUTTI DALLA FINISTRA.”
    Politicamente li osservo da buon samaritano. A volte mi rivolgo ai padri gesuiti altre volte ai padri francescani. Nessuna preghiera è valsa a far cambiare idea. Comunque sia, continuerò a pregare per loro.
    Un consiglio da Renato
    All’interno della coalizione avete i cattolici per il sociale ??????????????????

    Signori IO SUD la frutta è servita.
    Regalo quarta bandana.
    Alle regionali decisero di rimanere centristi. Oggi decidono di spostarsi a sinistra. Non vorrei sbagliare: il coordinatore o commissario o segretario provinciale o come lo volete chiamare voi, è il signore che ha l’attività sulla strada per San Marzano?
    Forse non è attività a scopo di lucro, forse è un’associazione, forse è una cooperativa, forse è un’azienda?
    I conti non mi tornano. Strano che non tornano i conti.
    Apro la mano e conto le dita; apro la seconda mano e conto le dita; tolgo il calzino dal mio piede e conto le dita; tolgo l’ultimo calzino e conto le dita.
    Per la barba di mio nonno! Non trovo soluzione.
    Eppure, eppure, eppure la soluzione c’è.
    Mi rifarò in un prossimo intervento.

    Din don! Comunicazione interna: pregasi il segretario provinciale di rimanere sintonizzato su questa rete … oh! Scusi! Su questo blog, altra frutta le sarà servita. Grazie.

    Siamo arrivati al dolce- amaro
    cattolici per il sociale e ambiente e lavoro quinta bandana
    all’interno di questo gruppo rientrano: l’assessore PATRUNO, l’assessore CAVALLO, (TOH! Lui si può permettere di dividersi in due) il sindaco, (non ricordo il suo nome), Trivisani (toh! Anche lui compare in due schieramenti) e … simpatizzanti.

    OH! SCUSATE!
    Il sig. Serio ha detto: questa volta si parla coi numeri.
    Forse voleva dire coi doppi numeri.
    Lui, secondo me si riferisce al seguente metodo matematico:
    quante volte un numero entra nell’altro?
    Mio caro Serio … fai come vuoi.
    La matematica è una scienza esatta e non demagogia.
    Il mio gruppo è formato da cinque compreso simpatizzanti. Esso supera di gran lunga il vostro.

    E continuavano a contarsi… tratto dal film “questo l’ho già visto”

    Per chiudere non per sempre
    Disse un mio amico: i gelati si fanno al bar.
    Meditate politici meditate e fate tesoro di quello che ho scritto.
    Renato

    RispondiElimina
  3. Renato, ma invece di fare tutto quel brodo, perchè non pensi di farti una bella SSSSSS.. perchè ti appassioni tanto a questa roba.

    e poi cambia registro sei patetico sei di parte, hai rotto i c..... basta

    ciao renato

    RispondiElimina
  4. Renà non cambiare, continua.

    la politica si capisce bene con il tuo scritto

    RispondiElimina
  5. Di parte?… … … anonimo del 20 ore 17.53

    A parte tutto di parte sono per parte mancante.

    Di parte è associarsi in parte a qualcuno come parte.

    Se parte, arriva in parte, come parte della politica che parte lentamente.

    Se parte vedi in me, vuol dire che parti male e tu di parte in parte in questa politica avrai bisogno in parte dell’uomo ombra o parte della mia bandana per comprendere in parte questa politica.

    Il settore di parte sociale-economica-evolutiva-politica-strutturale-contabile è iniqua in parte.
    Di parte può considerarsi quando appoggio qualcuno ma parto dalla convinzione che parte di essa sociale-economica-evolutiva-politica-strutturale-contabile non è parte di uno schieramento politico proposto in parte dai nuovi candidati.

    In parte non ho preparato brodo. Sono partito con un pranzo succulento, un lento succo di parte riferito anche alla tua persona come parte.

    Come vedi tutto parte … attraverso una SSSSSSSSSSSS mentale o rottura di c… di parte.

    Il patetico di parte può cambiare registro però parto di parte da un punto:
    non essere né di parte né patetico di parte.

    Come vedi il tuo “basta” è di parte mentre la mia parte non ha confini.

    Di parte sono attualmente IO SUD, UDC e IDV.
    Renato
    P.S. in parte ho dimenticato di servire il caffè.
    Dolce o amaro in parte che sia, sarà servito in parte al TUO futuro candidato sindaco Alabrese

    RispondiElimina
  6. Riprendo il discorso per IO SUD … la frutta è servita.

    Quale tornaconto aspetta il segretario provinciale di IO SUD?
    Vi sono delibere postata te a favore del centro ubicato sulla via per San Marzano?
    Vi sono interventi economici dai piani sociali di zona a favore del centro ubicato sulla via per San Marzano?

    I conti non mi tornano. Strano che non tornano i conti.

    Questo ed altro lo scopriremo attraverso le deliberazioni pubblicate sul sito del comune di Grottaglie o attraverso un approfondimento ai piani sociali di zona.

    Per la barba di mio nonno! Non trovo soluzione.
    Eppure, eppure, eppure la soluzione c’è.
    Mi rifarò in un prossimo intervento.
    Renato

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.