Che ora è ?

martedì 15 febbraio 2011

Italia dei Valori. Forum a Brindisi, venerdì 18 febbraio, su "Giovani e Lavoro. Proposte"

Preparativi in corso per l'atteso Forum "Giovani e lavoro: dimmi come! Analisi e proposte", organizzato dal Coordinamento provinciale senior e giovanile dell’Italia dei Valori di Brindisi, d'intesa con il Gruppo del Senato della Repubblica, per il prossimo venerdì 18 febbraio.
Il lavoro che manca e sopprime la possibilità di vivere il presente e di programmare il futuro, il lavoro che manca e accresce il doloroso flusso migratorio di giovani verso il Nord e verso l'estero: l'incontro Idv si propone come momento di confronto e, soprattutto, di proposte per affrontare il dramma della disoccupazione che opprime moltissime storie di vita, ciascuna con la sua specificità e con il suo racconto di un'ingiusta sofferenza.
"Il dramma più grande della nostra società meridionale è l'assenza di prospettive per le ultime generazioni. Molti giovani sono senza ruolo, sono obbligati alla passività, sono risorsa viva e qualificata irresponsabilmente sprecata": lo pensa il coordinatore provinciale Lorenzo Caiolo, ribadendo le evidenti ragioni per cui l'Idv brindisina ha voluto offrire uno spazio di riflessione e di indicazioni concrete sul tema.
Oltre ad esponenti nazionali Idv, rappresentanti del mondo sindacale, imprenditori, artigiani, porteranno la loro preziosa testimonianza i giovani: le loro storie, raccolte in un'apposita pubblicazione, racconteranno la rabbia, ma anche la loro "non rassegnazione" che diviene impegno e proposta.
"Non vi sono al momento azioni concrete che possano segnare un'inversione di tendenza strutturale - dice Caiolo – Stanno emergendo, però, finalmente in ambiti ristretti di Istituzioni, partiti e associazioni, riflessioni e proposte di valore che mirano ad un cambiamento. L'Idv di Brindisi ad esse vuole dare ascolto".
Durante il convegno, previsto il 18 febbraio alle ore 17, nell'auditorium della biblioteca provinciale, relazioneranno: Alessandra Tibaldi del Dipartimento Nazionale Idv Lavoro e Welfare, Rudi Russo, responsabile Nazionale Giovani Idv e consigliere regionale della Toscana, l'imprenditore (CDA) Nicola Mele, Sonia Rubini, direttore CNA Brindisi, Gianluca Budano, responsabile ACLI Mezzogiorno d'Italia, Leo Caroli della CGIL Puglia, ed il Senatore della Repubblica Idv Giuseppe Caforio. Porteranno il loro prezioso contributo i componenti della Consulta studentesca provinciale e dell’Unione degli Studenti brindisini.
I lavori saranno introdotti dal coordinatore provinciale Lorenzo Caiolo, da Giovanna Semeraro, coordinatrice provinciale Giovani Idv e da Giuseppe Turco, coordinatore regionale Giovani Idv.
Caiolo conclude dichiarando che: “L'invito a partecipare è rivolto agli amministratori pubblici, ai giovani, ai genitori, ai politici, agli imprenditori, all’associazionismo, agli educatori, ai sindacalisti, ai giornalisti. Il Sud per i giovani può cambiare se c’è l’impegno di tutti”.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.