Che ora è ?

lunedì 14 febbraio 2011

Esce saggio su 'Brigantesse e briganti nella letteratura dei vinti'


Roma, 12 feb. - (Adnkronos) -''Brigantesse e Briganti nella letteratura dei vinti'' e' il nuovo studio che verra' pubblicato nelle prossime settimane e vede i contributi di Gerardo Picardo, Neria De Giovanni, Marilena Cavallo, Micol Bruni e Tonino Filomena con un saggio di Pierfranco Bruni su Maria Sofia di Baviera, l'ultima Regina del Sud dal titolo: ''Maria Sofia. Regina nella tragedia e nella bellezza nel teatro del Sud''. Il lavoro si inserisce nel quadro delle iniziative del Centro Studi e Ricerche ''Francesco Grisi'' in collaborazione con la rivista ''Il Cerchio'' di Napoli e la editrice Nemapress.
''Brigantesse e Briganti nella letteratura dei vinti'' arricchisce il quadro dialettico sul rapporto tra Risorgimento, identita' nazionale, Unita' d'Italia tra il i Savoia e il Regno delle Due Sicilie. ''Era necessario dopo una analisi sul Risorgimento e sui percorsi letterari e storici che hanno portato all'Unita' d'Italia, sottolinea Pierfranco Bruni, Presidente del Centro Studi e Ricerche 'Francesco Grisi', riflettere e aprirsi ad una dialettica sul ruolo di alcune brigantesse e di alcuni Briganti sia dentro il fenomeno stesso del Brigantaggio sia in una chiave di lettura che pone in rapporto il Regno di Napoli o delle Due Sicilie con il Brigantaggio stesso sia sulla funzione che ha avuto una straordinaria donna qual e' stata Maria Sofia da Napoli a Gaeta e da qui a Roma''.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.