Che ora è ?

martedì 22 febbraio 2011

Le primarie uno strumento di apertura verso la città

foto tratta dal blog Papaveri e Paperi

SEL, la Federazione della Sinistra e Grottaglie Città Futura in un comunicato congiunto chiariscono quanto segue:

Con la consultazione alle  Primarie della Sinistra Grottagliese ormai alle porte,  avremmo senz’altro preferito dedicare tempo, energie e risorse interamente ai nostri concittadini per sensibilizzarli ed informarli correttamente in merito a questo grande strumento di partecipazione diretta e democratica riguardante la scelta del candidato Sindaco che si svolgerà domenica 27 Febbraio 2011 in piazza Principe di Piemonte
Riscontriamo tuttavia come per effetto di questa nostra scelta politica, negli ultimi tempi siamo diventati bersaglio di ripetute attenzioni ad opera della macchina del fango altrui per fini di pura propaganda, riteniamo pertanto doveroso soffermarci su alcuni punti. 
In premessa vorremmo comunque ricordare a tutti che l’avversario politico da sconfiggere è rappresentato dal centrodestra.   
Come noto, tutti gli sforzi profusi in mesi di consultazioni al tavolo del centrosinistra non hanno generato un’identità di vedute sul programma, sul metodo e forzatamente neanche sulla proposta unica e definitiva del candidato Sindaco ad opera del PD. Alle premesse di dialogo costruttivo basato inizialmente su propositi di cambiamento ha purtroppo fatto riscontro il prevalere di logiche conservatrici, del tutto incoerenti rispetto alle premesse, tese unicamente a riproporci la stessa logica del recente passato in piena ‘continuità ‘ con l’esperienza amministrativa uscente.  Nostro malgrado, la retromarcia innestata nell’evolversi della discussione ci ha condotto di fatto fuori da quel  percorso di rinnovamento all’apparenza auspicato da molte tra le forze presenti al tavolo, ma di fatto invocato e sostenuto in modo convinto soltanto da tre soggetti politici.  L’introduzione ma anche con la continua ‘manomissione’ concettuale nell’uso del termine ‘discontinuità’ ad opera del segretario del Pd, rappresenta un esercizio di stile dagli equilibrismi gattopardeschi su cui preferiamo stendere un pietoso velo politico.
Restano però i fatti: una evidente deriva neocentrista inseguita dal Pd; una amministrazione uscente  chiusa in modo autistico nel negarsi ai nostri concittadini per ascoltarne il malcontento e coglierne gli stenti quotidiani; un diffuso impoverimento del vivere sociale a cui fanno riscontro delibere per ripetuti piani di lottizzazione; incapacità nel garantire politiche di solidarietà sociale per i più deboli che hanno portato alla chiusura del centro di secondo accoglienza per rifugiati politici; artigianato, agricoltura ed ecologia depauperati.... A noi appare chiaro come pensare di poter continuare a governare alle medesime ‘condizioni’ non sia possibile.
La semplice attuazione di alcuni dei punti elencati nella sintesi di programma riportata sui pieghevoli delle primarie costituirebbe davvero un segnale di ‘discontinuità’ rispetto ad un passato fatto di promesse elettorali altrui ed un presente amministrativo fondato sulla mancata realizzazione degli stessi.
I ripetuti tentativi di delegittimazione ad opera del PD e di altri soggetti ad essi vicini, in aggiunta agli ultimi attacchi personali mossi dal candidato Alabrese sabato scorso in conferenza stampa sono la riprova della loro sostanziale estraneità ai percorsi interni della Sinistra. Riteniamo infatti che svilire le primarie della Sinistra grottagliese, definite ‘primariette’ ma in realtà un vero spettro per il Pd che le rifiuta sistematicamente, vuol dire non solo dileggiare uno dei principali strumenti di consultazione in mano ai cittadini ma nel contempo avversare e rifiutare qualsiasi proposta tesa a ritrovare un percorso unitario nel centrosinistra. 
Da qui la nostra necessità di dover uscire dalle segrete stanze per aprirci invece all’homo civicus, confidando in un’idea che sia rispettosa della cittadinanza e che si rispecchi in un agire concreto della politica cittadina. Abbiamo quindi deciso di rivolgerci ai cittadini senza dettare a priori ‘le nostre condizioni’ ma al contrario ricorrendo, in piena trasparenza, al loro insindacabile giudizio dotandoli dello strumento partecipativo delle primarie per poterlo esplicitare. 
Ribadiamo pertanto che sulla base di un programma e di un metodo di selezione condiviso, il tavolo unitario della Sinistra  ha deciso di celebrare le primarie Domenica 27 Febbraio 2011, convocando gli elettori per chiedere loro di scegliere tra i candidati: Enzo Lacorte (Sinistra Ecologia e Libertà), Ciro Trani (Federazione della Sinistra), Giuseppe Vinci (Grottaglie Città Futura). Lanciamo quindi un appello ai nostri concittadini elettori, dai sedici anni in su, affinché siano in tanti e vengano a votare per il loro candidato prescelto dando un primo segnale di volontà di cambiamento nella gestione della cosa pubblica sulla base di programmi precisi.
A sostegno del vincitore delle primarie, riconfermiamo infine l’impegno comune per le successive liste elettorali, in cui ognuno dei tre  soggetti presenterà una lista propria, che saranno espressione di tale auspicato rinnovamento, equilibrate nel rapporto fra i generi e fra le generazioni , con un programma di grande respiro sottoscritto da tutti.

17 commenti:

  1. uN SONORO PERNACCHIO A QUESTO COMUNICATO RIDICOLO.

    VOTERO' IN BASE AL PROGRAMMA, RIPETO, AL PROGRAMMA CHE DEVE ESSERE CHIARO E PRECISO.

    TUTTE QUESTE PERSONE SONO DA ROTTAMARE!!!!

    RispondiElimina
  2. Come buttano fango! come sono bravi a parole!

    Con breve lettura mi accordo dell’incoerenza politica.
    Capovolgo il comunicato.
    Leggo il comunicato come i giapponesi.
    Interessante fesserie comunicate da politici che vorrebbero il candidato sindaco di sinistra con le primarie.

    Mi sforzo a concentrarmi su questo comunicato per esporlo in breve.
    Leggo tra le righe:

    BENE! OH DECISO!
    Sarò breve.
    Tuttavia per essere chiarissimo, riporto alcune dichiarazioni del comunicato.

    Il comunicato così si esprime tra le righe:

    1. tentativi di delegittimazione ad opera del PD;
    2. attacchi personali mossi dal candidato Alabrese sabato scorso in conferenza stampa;
    3. svilire le primarie della Sinistra grottagliese, definite ‘primariette’ ma in realtà un vero spettro per il Pd che le rifiuta sistematicamente, vuol dire non solo dileggiare uno dei principali strumenti di consultazione in mano ai cittadini ma nel contempo avversare e rifiutare qualsiasi proposta tesa a ritrovare un percorso unitario nel centrosinistra.
    4. necessità di dover uscire dalle segrete stanze per aprirci invece all’homo civicus;
    5. In premessa vorremmo comunque ricordare a tutti che l’avversario politico da sconfiggere è rappresentato dal centrodestra.
    6. un appello ai nostri concittadini elettori affinché vengano a votare sulla base di programmi precisi;
    7. premesse di dialogo costruttivo basato inizialmente su propositi di cambiamento ha purtroppo fatto riscontro il prevalere di logiche conservatrici, del tutto incoerenti rispetto alle premesse, tese unicamente a riproporci la stessa logica del recente passato in piena ‘continuità ‘ con l’esperienza amministrativa uscente.

    I punti 1, 2, e 3 vengono definiti punti di lotta alla rottura ma così non è.

    Infatti,

    dopo le primari della sinistra, scelto il candidato sindaco, si arriva alle amministrative. In caso di ballottaggio tra destra e sinistra, uno dei due contendenti (l’eletto delle primarie o l’alabrese di turno) cosa faranno?
    Appoggeranno l’altro contendente uscente?

    Volete sapere perché?
    Volete sapere perché?
    Perché riversano una politica a proprio comodo ed i due schieramenti si uniranno.
    Prima si buttano fango e poi si uniranno.

    Avete notato il fango buttato dai due schieramenti?

    Prima si insultano politicamente poi si accorderanno.
    Quel fango secondo me non è scagliato tra loro ma a noi cittadini dal potere del solo voto … “e continuarono a regnare per un po’ di fumo buttato alla gente”

    Rileggo i punti 4 e 5
    Chi ha messo alla luce tutti i malefatti dell’amministrazione comunale di Grottaglie?
    Chi ha avuto il coraggio di battere i pugni sui tavoli di consiglio?
    Chi ha letto delibere, determine, impegni di spesa, regolamenti, ecc?
    Chi ha spezzato la sinistra in più parti?
    Chi ha spezzato la sinistra in più parti?
    Chi ha spezzato la sinistra in più parti?
    Chi ha spezzato la sinistra in più parti?
    Toh! Il disco si è incantato.
    Come mai il disco si è incantato?
    Vi siete chiesti perché in casa sinistra in questi ultimi cinque anni non hanno governato bene?
    Perché c’è stata un’attenta analisi da parte della destra.
    Attenzione, non tutta la destra … vedasi UDC sull’altro marciapiede.

    Ma noi, in definitiva, cosa faremo?
    Noi popolo votante, chi sosterremo?

    Più giusto secondo me è:
    IO RENATO a chi voterò?

    Chiariamo un principio sacrosanto:
    non sono né di destra né di sinistra.
    Valuto la loro preparazione da politici e dico:
    in verità vi dico a sinistra non voterò.
    Ognuno di loro sostiene di essere preparato …

    in verità vi dico, mai nessun candidato ha risposto ai miei commenti.

    Secondo voi, questa è politica?
    Questa e’ politica di massa.
    Così scriveva (commentava) un vecchio anonimo: è popolo bue.

    Per i punti 6 e 7, non ho parole, tant’è il profumo della camomilla con foglia d’alloro mi stordisce e suggerisce:

    MA FATEMI IL PIACERE!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Prometto:
    questo commento lo terrò ben custodito. Esso mi servirà a richiamare l’attenzione di VOI CITTADINI AFFINCHE’ RIMANGA NELLA VOSTRA MENTE E DEI VOSTRI CARI.
    Renato

    RispondiElimina
  3. Per la serie … sono sempre sbadato.
    Mi chiedo:
    il commento soddisfa?
    Il commento è chiaro?
    Il commento è facilmente comprensibile?
    Il commento volete che sia variato?
    Il commento stuzzica le vostre menti?
    Il commento è di gradimento?
    Il commento è …

    Ora mi rivolgo a voi cittadini:
    volete conoscere (sapere) di più in merito?

    Questo ed altro lo servirò in un piatto d’oro.

    AH! Dimenticavo!
    Se avete paura di commentare o di sbagliare a scrivere non preoccupatevi.
    Letto il comunicato di peggio non si poteva ottenere.
    Renato

    RispondiElimina
  4. mi spiace che ci saranno tre liste...avevo deciso di votare....ma se poi le liste sono tre e non una con i tre simboli....bè, allora NON CI STO! E' una falsa unione.
    Frank

    RispondiElimina
  5. Voglio spiegare a voi cittadini come i Vostri politici affrontano un problema.

    Presa delibera a caso:

    874 Anno 2010
    OGGETTO: RICONOSCIMENTO DEL BUONO PASTO EX ARTT. 45 E 46 CCNL 14.09.2000. ATTO D’INDIRIZZO.

    Dire atto d’indirizzo lascia il tempo che vuole.

    La delibera recita:
    Visto l’art. 45 ed in particolare il comma 1 del CCNL 14.09.200, il quale così recita: “Gli enti, in relazione al proprio assetto organizzativo e compatibilmente con le risorse disponibili, possono istituire mense di servizio o, in alternativa, secondo le modalità indicate nell’art. 46, attribuire al personale buoni pasto sostitutivi, previo confronto con le organizzazioni sindacali”.

    I dipendenti con questa delibera, non avendo compreso il sapore cosa fanno? Acconsentono senza aver compreso.

    La delibera recita in seguito:
    Preso atto dell’oggettiva impossibilità di istituire il servizio di mensa e ritenuto quindi di dover propendere per l’attribuzione a decorrere indicativamente dall’1.1.2011 del buono pasto sostitutivo al personale interessato,…

    Fin’ora non si comprende da dove prenderanno i soldi e quanto sarà prelevato.
    Il dipendente sostiene che è un’ottima manovra tutelata dal CCNL 14.09.2000

    La delibera recita in seguito:
    che il costo annuale da sopportare a tal fine sia compensato con pari riduzione della parte del fondo risorse decentrate già destinata al finanziamento della soppressa indennità di apertura al pubblico e qualora non sufficiente con destinazione dell’utilizzo allo scopo e per la parte necessaria, di parte del fondo destinato alla produttività;

    mi chiedo:
    quanto ammonta il fondo risorse decentrate già destinate al finanziamento della soppressa identità di apertura al pubblico? Qualora non sufficiente quanto sarà l’utilizzo la parte necessaria di parte del fondo destinato alla produttività?

    Segue delibera in recita:
    di incaricare il Servizio Personale dell’approfondimento della materia e della conseguente attivazione della procedura volta ad attribuire al personale interessato il buono pasto sostitutivo del servizio di mensa;

    e scaricano le competenze perché loro adottano solamente un atto di indirizzo.

    FURBI NO!
    Cittadini, questa è la politica:
    atto di indirizzo “lascio fare ai dipendenti”
    tutto è un atto di indirizzo anche il programma elettorale che i contendenti della sinistra voglio proporre.
    In definitiva:
    se ci sono i soldi faremo altrimenti “chi ha avuto avuto … chi ha dato ha dato … scrdamm’ o passato.
    Renato

    RispondiElimina
  6. Assessore al bilancio Trani Ciro,
    ricorda i miei interventi sul bilancio di previsione dell’anno 2010?
    Ricorda le mie lezioni?
    Ricorda gli errori riscontrati tramite registrazione?
    E LEI OGGI viene a proporsi come candidato sindaco della sinistra.
    Assessore Trani … mi faccia il piacere!
    Renato

    RispondiElimina
  7. Come al solito sono un po’ sbadato.
    Il bilancio di previsione chi l’approverà?
    Naturalmente da tutta la sinistra.

    Com’è possibile approvare un bilancio di previsione se i programmi sono diversi dai vari contendenti della sinistra?
    L’alabrese porta un suo programma ed il gruppo a sinistra propongono un altro.

    Non preoccupatevi, tutto si sistema. L’importante è votare.

    Rimanendo dell’idea che un politico non risponderà, mi rivolgo a voi cittadini.
    Ogni anno viene redatto un bilancio di previsione.
    Esso serve a prevedere un tipo di spesa da sopportare nell’anno in corso.
    Chi farà il bilancio di previsione?
    L’assessore al bilancio Trani Ciro o i dipendenti?
    Meditate gente meditate e fate tesoro di quello che dico.
    Renato

    RispondiElimina
  8. Ecco!
    L’interattività mi piace.
    Mi piace quando il commento viene inserito … SUBITO.

    Perché manca la delibera sui contratti collettivi?
    Forse la sig.ra è sbadata come me.

    Voglio spiegare a voi cittadini come i Vostri politici affrontano un problema.

    Presa delibera a caso:

    874 Anno 2010
    OGGETTO: RICONOSCIMENTO DEL BUONO PASTO EX ARTT. 45 E 46 CCNL 14.09.2000. ATTO D’INDIRIZZO.

    Dire atto d’indirizzo lascia il tempo che vuole.

    La delibera recita:
    Visto l’art. 45 ed in particolare il comma 1 del CCNL 14.09.200, il quale così recita: “Gli enti, in relazione al proprio assetto organizzativo e compatibilmente con le risorse disponibili, possono istituire mense di servizio o, in alternativa, secondo le modalità indicate nell’art. 46, attribuire al personale buoni pasto sostitutivi, previo confronto con le organizzazioni sindacali”.

    I dipendenti con questa delibera, non avendo compreso il sapore cosa fanno? Acconsentono senza aver compreso.

    La delibera recita in seguito:
    Preso atto dell’oggettiva impossibilità di istituire il servizio di mensa e ritenuto quindi di dover propendere per l’attribuzione a decorrere indicativamente dall’1.1.2011 del buono pasto sostitutivo al personale interessato,…

    Fin’ora non si comprende da dove prenderanno i soldi e quanto sarà prelevato.
    Il dipendente sostiene che è un’ottima manovra tutelata dal CCNL 14.09.2000

    La delibera recita in seguito:
    che il costo annuale da sopportare a tal fine sia compensato con pari riduzione della parte del fondo risorse decentrate già destinata al finanziamento della soppressa indennità di apertura al pubblico e qualora non sufficiente con destinazione dell’utilizzo allo scopo e per la parte necessaria, di parte del fondo destinato alla produttività;

    mi chiedo:
    quanto ammonta il fondo risorse decentrate già destinate al finanziamento della soppressa identità di apertura al pubblico? Qualora non sufficiente quanto sarà l’utilizzo la parte necessaria di parte del fondo destinato alla produttività?

    Segue delibera in recita:
    di incaricare il Servizio Personale dell’approfondimento della materia e della conseguente attivazione della procedura volta ad attribuire al personale interessato il buono pasto sostitutivo del servizio di mensa;

    e scaricano le competenze perché loro adottano solamente un atto di indirizzo.

    FURBI NO!
    Cittadini, questa è la politica:
    atto di indirizzo “lascio fare ai dipendenti”
    tutto è un atto di indirizzo anche il programma elettorale che i contendenti della sinistra voglio proporre.
    In definitiva:
    se ci sono i soldi faremo altrimenti “chi ha avuto avuto … chi ha dato ha dato … scrdamm’ o passato.
    Renato

    RispondiElimina
  9. Mi dispiace caro Renato, proprio Tu che sei così attento,così arguto, che riesci a leggere anche tra le righe, non riesci a vedere che questa volta le cose sono diverse rispetto al passato?

    RispondiElimina
  10. Cosi come qualcunodastrapazzo,(renato stesso..certamente) dice che renato e' attento e arguto, cosi questi politici hanno la faccia di ripresentarsi...

    e i cittadini,cornuti e proni, li voteranno ancora, salvo poi lamentarsi in continuazione per sei anni.

    basta vedere la foto di questo post....ci sarebbe da mettersi a sputarci sopra in continuazione...

    chiedo una sola cosa che questi pagliacci hanno fatto per la citta', una sola cosa..............


    (signora lilli, taglia pure questo intervento)?

    RispondiElimina
  11. Ovunque stanno millantando credito, l'Idv già ha in mano l'incarico di vice sindaco(Ciro Petrarulo), un assessorato(Anna Ballo), un incarico all'Ato e non più al CTP( quello è stato già dato alcuni giorni fa) al postino che sta promettendo a go go, ormai solo i fessi ci credono.
    Ma qualcuno ha detto all'Idv e alle altre forze politiche che la giunta municipale non potrà avere più di 6 assessori e nel caso di vittoria della coalizione Grottaglie oltre, composta da 5 partiti e dopo il 27 saranno di più!, i posti non basteranno e tra l'altro una giunta che lavorerà con poca moneta e con il federalismo municipale che li aliterà sul collo.
    Ma qualcuno queste cose le dice?
    POPOLO BUE SVEGLIATI!!!

    RispondiElimina
  12. Probabilmente l'autore del precedente intervento, non sa fare i calcoli. La coalizione di centro destra che sostiene il candidato del pd,è composta da sei soggetti politici e considerando che la pax interna al pd prevede la riconferma del vice sindaco e dell'assessore alle politiche sociali, mi pare che qualcuno resterà a secco di assessorato.Vuoi vedere che la politica dei giovani tanto contrabbandata dall'IDV resterà senza riferimento?

    RispondiElimina
  13. faccio appello ai comenti del 23 ore 10.11 e 11.29

    l'IDV ha un sogno nel cassetto. Lo stesso sogno ce l'hanno l'UDC ed IO sud.
    il problema è che al giorno d'oggi i sogni sono diventati ristretti e per avverarsi devono essere pagati.
    Che mondo di politica strana?!?!?!

    Per Renato,
    mi piacerebbe avere da parte tua un riferimento solido su chi dovremmno votare.

    RispondiElimina
  14. Caro anonimo del 22 ore 23,35

    Dove vedi la diversità?
    Chi ti ha abbagliato gli occhi a vedere diversità in questa tornata elettorale?
    Mi permetto di suggerire la diversità.
    Il sostantivo mi lascia una perplessità:
    cos’è la diversità?
    Forse è qualcosa che si vede?
    Forse è distinguere il bene dal male?
    Forse è “il tuo colore è diverso dal mio?”
    Forse è distinguere un soggetto da un altro?

    Vogliamo mettere i piedi per terra?
    Vogliamo capire realmente quali sono le proposte avanzate dai vari contendenti politici?
    Vogliamo dirci per una sola volta tutta la verità?
    … le proposte lanciate dai vari contendenti sindaci sono in linea di massima uguali, si differenziamo solo per la diversità di immagine.

    Meglio dire: i programmi dei contendenti politici sono ancora nella loro mente con qualche bozza sparsa qua e là.

    Sostengo ed affermo: attualmente il migliore tra i peggiori è il Sig. De Filippis, però con questo non vuol dire che sia il massimo della politica.
    Altre lune devono sorgere ed altri pianeti devono scoprire.

    Purtroppo dobbiamo accontentare delle briciole.

    Sono arrivato a scrivere: Purtroppo ci dobbiamo accontentare delle briciole. Ho detto “purtroppo”
    Io che non vedo ostacoli ho scritto purtroppo. Secondo te la povera gente cosa deve fare?
    Renato

    RispondiElimina
  15. ritornato in questo blog per saggiare nuove, mi vien voglia di lanciare un appello:

    per Vinci e La Corte:

    Renato aspetta VS. intervento.
    scrivete come vi piace: in politichese, in grottagliese o altro.
    voglio un confronto.

    X Vinci, La Corte, lo sapete che mi piace tanto PIPPO BAUDO?

    non divulgate

    raramente mi collego ...

    serbo per voi nuova bandana ultimo grido con strisce tricolori per i 150 anni dell'...
    Renato

    RispondiElimina
  16. la povera gente dovrebbe cominciare a prendere a calci te,renato che ormai sei solo un delirio di cretinate e demenzialita'.

    Dopo, sempre la povera gente, dopo aver sciacquato bene la bocca e creato una buona risertva di saliva, dovrebbe prendere a sputi i politi di grottaglie.

    RispondiElimina
  17. Per l’anonimo del 23 ore 16.10
    Anch’io ho un sogno.
    Posso pagare il mio sogno?
    Vorrei che i candidati sindaci della sinistra scrivessero a me in questo blog.
    Mi scusi sig. anonimo,
    credo di avere delle buone ragioni per chiedere tanto.
    Qui scrivo da poverello. Sarei la persona più felice, più gioiosa, più tranquilla, più importante, più entusiasmata, più buona, più … beh! L’emozione mi tira i calzini.

    Per il candidato sindaco da votare, aspetteremo un loro intervento
    Renato

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.