Che ora è ?

martedì 22 marzo 2011

Florido al Pd: candidiamo Emiliano alla guida dell’Anci

Il presidente della Provincia di Taranto ha scritto una lettera a Bersani e Blasi


Il presidente della Provincia di Taranto, Gianni Florido, sponsorizza il sindaco di Bari Michele Emiliano alla guida dell’Anci, l’associazione nazionale dei comuni italiani.
Ecco la lettera che il capo dell’Amministrazione provinciale ionica ha inviato questa mattina al segretario nazionale del Partito democratico, Pierluigi Bersani, e a quello regionale del Pd, Sergio Blasi.
“Carissimi – scrive Florido - il rinnovo degli organismi dirigenti dell’Anci, a scadenza di mandato dell’ottimo sindaco Sergio Chiamparino, rappresenta una grande opportunità per il nostro partito e per il Mezzogiorno d’Italia.
Sarebbe bello se il Pd sostenesse alla guida dell’associazione di rappresentanza dei comuni italiani il sindaco di Bari, Michele Emiliano. Una scelta di questo tipo, infatti, segnalerebbe una volta di più all’intero Paese che c’è un Sud che ogni giorno si batte per affermare la legalità ed il buon governo; una scelta che, anche sul piano simbolico, contribuirebbe enormemente a contrastare l’immagine di un Sud come luogo dell’arretratezza e della incultura, anche politica e amministrativa.
Michele Emiliano, sindaco della città capoluogo della Puglia, una delle regioni più dinamiche e attrattive del Paese, possiede le caratteristiche giuste per poter legittimamente aspirare alla guida dell’Anci. Michele è un amministratore onesto, coriaceo e competente; egli gode di un consenso popolare che rafforza le sue naturali capacità di leadership.
La mia idea di sostenere il primo cittadino di Bari è peraltro rafforzata dalla mia personale esperienza nell’ufficio di presidenza dell’Upi, l’Unione delle Province Italiane. Da tale postazione ho potuto apprezzare quanto importante sia il ruolo delle associazioni di rappresentanza degli enti locali e dell’Anci in particolare. Importanza che è cresciuta esponenzialmente proprio nel corso del dibattito istituzionale che si è sviluppato in sede di Conferenza Stato-Regioni-Enti locali per la attuazione del federalismo fiscale e municipale.
Un esponente del Mezzogiorno d’Italia alla presidenza dell’Anci – conclude Florido - sarebbe la mia migliore garanzia per una più equilibrata rappresentanza tra le aree del Paese nella fase più delicata della realizzazione di un federalismo solidale capace anche di esaltare, come ha recentemente ripetuto il capo dello Stato Giorgio Napolitano, le identità e le autonomie locali nel segno dell’irrinunciabile valore dell’Unità d’Italia.
  Sono perciò sicuro che saprete cogliere il senso profondo e il valore politico di questa mia riflessione a sostegno della candidatura dell’amico Michele Emiliano”.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.