Che ora è ?

giovedì 24 marzo 2011

No alla chiusura del San Marco, stamani volantinaggio Medici per San Ciro

volantino
Questa mattina  verrà distibuito domani mattina (giovedi 24 Marzo 2011) a Grottaglie riguardo alla sensibilizzazione della Popolazione sul ridimensionamento dell'Ospedale San Marco. Come ben sapete il nostro intento non è fare allarmismi ma informare sui fatti la popolazione ed eventualmente riunire tutti quei comitati che si stanno liberamente formando a difesa del San Marco e riuscire ad organizzare iniziative e una manifestazione pubblica entro breve tempo. In tutti questi anni la nostra Associazione Medici per San Ciro ONLUS  ha voluto rendere un servizio alla gente su tematiche socio-sanitarie e vogliamo continuare a farlo: un eventuale ridimensionamento dell'Ospedale significa far diventare ancora più povera la nostra comunità. 
La salute è un bene prezioso che riguarda tutti i cittadini e dobbiamo tutelare questo diritto soprattutto verso coloro che soffrono. Ma per aver rispetto della malattia bisogna che tutti, operatori sanitari, amministratori, forze politiche e cittadini, facciamo il loro dovere e acquisiscano un ruolo a difesa dei più deboli, perchè la malattia rende deboli e non esiste nessuna materialità o promessa che possa colmare la sofferenza. Capiamo benissimo le difficoltà economiche che la Regione Puglia deve affrontare. I rapporti tra chi fa programmazione sanitaria ed i professionisti medici sono spesso tesi e distorti, tali comunque da rendere difficile o forse impossibile una visione condivisa che permetta di ridisegnare un sistema sanitario di qualità e creare un modello organizzativo rivolto a praticare le migliori cure in modo efficiente, compatibile con le risorse disponibili ed al tempo stesso efficaci.
A causa dei loro rispettivi punti di riferimento, chi programma e pianifica il sistema sanitario e chi si trova in prima linea ad assistere i malati parte da prospettive profondamente differenti. Eppure sarebbefondamentale parlare lo stesso linguaggio ed avere una valida comunicazione circa gli interessi, i bisogni e le proposte di intervento per raggiungere obiettivi comuni. 
I programmatori del sistema sanitario ed i managers della sanità orientano i loro interessi sul contenimento dei costi, ma d'altro canto il subire un'attenzione unicamente rivolta al rapporto costo-efficienza porta il medico a reazioni di difesa e di disimpegno. Ci si trova pertanto di fronte a modi di pensare e di agire totalmentedivergenti, pur essendovi in teoria terreni di possibile comunicazione efficace e costruttiva. 
Appropriatezza e qualità nella pratica medica devono essere definite come l'attuazione di misure per ridurre 'abuso, uso improrio, sottoutilizzo' di interventi e/o procedure mediche. La creazione di unlinguaggio comune potrebbe permettere a managers e professionisti - che pure sono orientati a 2 differenti modalità di ragionamento e di azione - la possibilità di esplorare una visione comune da riportare (traslare appunto) nel proprio agire quotidiano. Chi potrebbe avvantaggiarsi di ciò sarebbe sicuramente il malato.
Pertanto chiediamo di avere un incontro al più presto con le Autorità Sanitarie al fine di capire qualipossono essere le strategie comuni per non far impoverire il nostro territorio e per continuare a dare un sorriso a chi soffre.
Certi del vostro interesse e della vostra professionalità Saluto cordialmente augurandovi buon lavoro.
Salvatore Lenti

Presidente Medici per San Ciro ONLUS

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.