Che ora è ?

giovedì 24 marzo 2011

Wemag:Taranto è preparata al rischio ambientale e industriale?


E se succedesse a noi? Dopo la tragedia del Giappone, Wemag, in edicola da domani, tenta di rispondere a un'inquietante domanda: «Taranto è preparata al rischio ambientale e industriale?». La più grande acciaieria d'Europa, l'Eni, il porto, il rischio idrogeologico: la provincia jonica è un concentrato di fattori di rischio, eppure quasi nessun Comune ha un piano di intervento.
Alla vigilia di una nuova marcia per l'ambiente, intervista a Fabio Matacchiera. Provocazione shock  del fondatore del fondo Antidiossina: «solo un trauma sociale può salvare Taranto dall'Ilva». E ammette: «alcuni ambientalisti sono organici alla politica».
Torna a parlare di Ilva, dopo la canzone "Vieni a ballare in Puglia", il cantante Caparezza che ha iniziato la sua tournée proprio dalla Puglia e in un'intervista a Wemag rivela di aver dato la sua disponibilità a cantare a Taranto in un concerto gratuito contro l'inquinamento.
Economia: quanto guadagnano i tarantini? Secondo i dati di Confindustria, i nostri stipendi sono più alti di quelli dei baresi.
Dopo l'assoluzione di dodici militanti tarantini di estrema destra, Wemag propone un viaggio nel post-fascismo jonico, tra gli ex protagonisti del Movimento Sociale, l'arresto di Giancarlo Cito e racconti inediti dei "camerati" tarantini.
In politica, l'affaire dell'ospedale di Castellaneta: 26 anni dopo l'esproprio del terreno sul quale fu costruito, una sentenza ha disposto il pignoramento del conto corrente dell'amministrazione comunale che dovrà risarcire i proprietari dell'area.
In cronaca si torna a parlare del piano Sanità: dopo la chiusura degli ospedali di Mottola e Massafra, la rivelazione dell'assessore regionale Tommaso Fiore: «In arrivo nuovi tagli ai posti letto».
Nello sport, intervista a Vito De Bellis, mito tarantino del kart, vincitore di oltre 800 trofei in tutto il mondo.
Taranto Calcio: domenica arriva la capolista allo Iacovone. La sfida con la Nocerina e la partita decisiva per il futuro della squadra di D'Addario.
E ancora: in spettacoli Rocco Papaleo e il cantautore Paolo Benvegnù. Motori: arriva la terza serie della SLK, nuova stella della famiglia Mercedes.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.