Che ora è ?

martedì 29 marzo 2011

Tornano a grande richiesta "I senza vergogna"


Con “Amata terra mia”  la compagnia teatrale de  I senza vergogna, torna il  29, 30, 31 marzo, il  1 aprile e il 29 maggio, a calcare le tavole  del  Teatro “Monticello” di Grottaglie,  il ricavato   dell'ultima replica  sarà devoluto interamente per il ripristino della cupola della Chiesa di San Francesco De Geronimo. 
Lo spettacolo  è nato con lo scopo di celebrare il 150° anniversario dell’unità d’Italia ed  è liberamente ispirato al “Rinaldo in Campo” di Garinei e Giovannini, ha già al suo attivo ben 9 repliche infatti lo scorso 13 marzo la compagnia grottagliese si è esibita, per il terzo anno consecutivo, presso il Teatro comunale di Ceglie Messapica. 
Anche quest’anno il pubblico cegliese, nell'apprezzare i lavori teatrali della compagnia, condividendone gli scopi di solidarietà,  si è mostrato entusiasta dell’iniziativa de “I Senza Vergogna”  tanto da far registrare in poche ore il tutto esaurito. 
Il successo di pubblico, e di critica, è continuato con la replica presso il Cineteatro “Italia“ di Francavilla Fontana dove la compagnia ha pensato di spegnere idealmente le 150 candeline dell’importante compleanno, proprio il 17 marzo organizzando, con la collaborazione dell’I.T.I.S. “Fermi” di Francavilla Fontana e di alcune associazioni di volontariato presenti sul territorio, una serata di beneficenza che ha visto la partecipazione di alcuni esponenti di rilievo del mondo della scuola pugliese. Un tripudio di suoni, colori ed emozioni molto forti hanno caratterizzato la serata sia per gli spettatori, che assistevano ad uno spettacolo nello spettacolo, sia per gli attori che salivano sullo stesso palcoscenico calcato cinquant’anni prima da Domenico Modugno e Delia Scala proprio con il Musical “Rinaldo in Campo”.
Il 18 e 19 marzo, inoltre, la compagnia si è esibita al “Politeama Vinelli” di Talsano, una struttura che ospita circa 400 spettatori, e che ha visto una grande partecipazione del pubblico che non conosceva la compagnia. Molti del pubblico hanno dichiarato, dopo la performance, di essere entrati a teatro  con molta diffidenza pensando di assistere ad una recita scolastica ma alla fine dello spettacolo tutti gli intervenuti hanno manifestato il loro entusiasmo e la loro commozione. Tra gli spettatori erano presenti: rappresentanti del mondo della scuola tarantina, rappresentanti del Tribunale di Taranto, alcuni Dirigenti dell’ENI di Taranto, rappresentanti della Guardia di Finanza, L’Assessore Lemma e il Presidente della Circoscrizione, Dott. Lucarella, e tante famiglie.
“I Senza Vergogna” - in un  comunicato, ringraziano tutti coloro che sono intervenuti alle loro rappresentazioni e danno appuntamento ai prossimi spettacoli di cui sopra le date, in cui ci saranno le repliche per i ragazzi del 2° Circolo Didattico di Grottaglie, dell’I.C. di Montemesola, delle Scuole Secondarie di I° Grado “Pignatelli” e “Don Luigi Sturzo”, dell’Istituto Superiore “Don Milani – Pertini”.
Inoltre il prossimo 6 aprile  saranno presso il Teatro “Valentino” di Castellaneta e il 19 maggio presso il Cineteatro “Ideal” di Manduria.
La tournèe proseguirà con gli spettacoli presso i Teatri di Lecce, L’Aquila e Montepulciano le cui date sono da definire.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.