Che ora è ?

martedì 22 marzo 2011

FIORE NON SI SOTTRAGGA AL CONFRONTO CON GLI AMMINISTRATORI


Il segretario Massimo Serio: "L'autonomia del San Marco non sia messa in discussione"

Il Partito Democratico di Grottaglie fa sentire nuovamente la sua voce riguardo il drastico ridimensionamento che in queste ore sta coinvolgendo le strutture ospedaliere della provincia jonica e il San Marco di Grottaglie. Lo fa con una nota a firma del segretario cittadino, Massimo Serio.


“Il nostro partito, – ricorda Serio - il primo a protestare l’estate scorsa per le voci poi confermate sui tagli al San Marco, ha aderito in maniera massiccia alla manifestazione organizzata dell’Anci in aula consiliare, perché crediamo che il riscatto del territorio possa e debba partire da azioni coordinate che vedano partecipi tutti i cittadini.
Da mesi attendiamo dal Presidente Nichi Vendola e dall’Assessore Regionale alla Sanità Tommaso Fiore risposte che non arrivano. Ci uniamo pertanto all’Anci nella richiesta di organizzare subito gli incontri con le conferenze dei sindaci delle ASL pugliesi, al fine di esporre loro il piano di dettaglio degli interventi di chiusura e riconversione delle strutture e i tempi di attivazione dei servizi sostitutivi sul territorio.
Chiediamo inoltre a Vendola e a Fiore che, a saldo invariato di posti letto, venga lasciata ai singoli centri ospedalieri la prerogativa di organizzare l’offerta sanitaria come ritengono più opportuno, sulla base di criteri territoriali che solo chi vi opera quotidianamente può conoscere. L'Assessore Fiore, sempre invitato e sempre assente a tutte le assemblee che avrebbero dovuto vederlo confrontarsi con amministratori e cittadini, ha in questi mesi partecipato solo alle iniziative di Sinistra Ecologia e Libertà, partito del Presidente della Regione. In un contesto come quello attuale, a pensar male sembrerebbe un atteggiamento ritorsivo nei confronti del Pd, che ha sempre espresso parere negativo su un piano di riordino così drastico, che non provasse prima a tagliare spese in eccesso come quella farmaceutica. Tale chiusura è inaccettabile, in primo luogo perché l'attuale maggioranza in consiglio regionale è composta in larga parte dal nostro partito che merita maggiore dignità, ma sopratutto perché la salute non è né di sinistra e né di destra, ma è un tema da affrontare con la massima attenzione nell'interesse dei cittadini e delle future generazioni.
Infine – conclude il segretario del Pd - come concesso in altre province, riteniamo che il San Marco debba godere di piena autonomia organizzativa, almeno fino al momento in cui non vedrà la luce il nuovo ospedale orientale che dovrà assorbire le strutture di Grottaglie e Manduria. In assenza di esso, il tanto sponsorizzato piano di riordino rimane solo una serie di tagli senza criterio che come dirigenti politici, ma in primo luogo come cittadini, non possiamo accettare e per il quale siamo pronti a scendere in piazza".

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.