Che ora è ?

martedì 29 marzo 2011

STORIA E STORIE DEI DUE MARI, un incontro di autori di cose di Taranto, giovedì 31 marzo

Stiamo assistendo, nel corso degli ultimi anni, ad un fiorire di scritti sulla città di Taranto; scrittori giovani e meno giovani accendono su di essa i riflettori, con angolature diverse: storiche, romanzesche, fantasiose. Con un tratto però in comune: cercare di aiutare a capire e conoscere meglio una realtà composita come quella tarantina, alle prese con una difficile e tormentata ridefinizione della propria identità politica, sociale e culturale. La circoscrizione Montegranaro- Salinella, dopo aver organizzato vari incontri con singoli autori, ha deciso di mettere a confronto alcuni di loro, con l’obiettivo di determinare un positivo intreccio di idee da cui possa eventualmente scaturire un contributo alla risoluzione delle problematiche cittadine o almeno a qualcuna di esse, afferma Fabio Ligonzo, presidente della Commissione Cultura. Pinuccio Stea e Giuseppe Mazzarino si sono occupati nei loro lavori di dare una sistemata storica ad un periodo importante come quello degli anni ’60 del secolo scorso, Angelo Di Leo, Giuse Alemanno e Fulvio Colucci scavano la realtà odierna con taglio narrativo facendone emergere criticità profonde e complesse, Michele Tursi e Pierpaolo D’Auria fanno scaturire da un romanzo a tinte gialle uno degli aspetti fondamentali dell’identità tarantina, quella legata alla Magna Grecia ed alla cultura classica.
Un intreccio quindi significativo tra passato e presente che si riverbera giornalmente nella vita cittadina. Ci sono quindi le basi per un bel confronto tra intelligenze vivaci e riflessive, che sicuramente daranno spunti anche per un fattivo contributo alla discussione da parte del pubblico.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.