Che ora è ?

domenica 31 luglio 2011

Unità d'Italia il Teatro della Fede con TERRA MIA, da non perdere assolutamente!

Forse è una delle poche iniziative promosse per questa estate che mette al centro i festeggiamenti per l'Unità d'Italia nel 150° anniversario. Il Teatro della Fede intende con TERRA MIA coinvolgere i cittadini in una serata che veicolerà tantissime curiosità sui personaggi e sui fatti che precedettero e seguirono il fatidico 1861.
Da mamma Rosa, la madre di Garibaldi, alle donne che hanno fatto il risorgimento, alle vicende dei pistacchi di Bronte e alle sigarette di Milano, passando dalle radici italiche riscontrabili nel film L'ARMATA BRANCALEONE o in NOVECENTO senza tralasciare la musica con Gabriella Ferri e Domenico Modugno....un modo diverso di accostarsi a fatti e personaggi che in questo anno di ricorrenza spesso sono stati evocati.
 L'inno di Mameli è l'inno dell'Unità? Scopriremo falsi storici e ci divertiremo a sentirci più italiani, senza trascurare avvenimenti della nostra terra (Provincia di Taranto). Non mancheranno interventi 'discutibili' e suscettibili di critiche riconoscendo però ai nostri Padri fondatori il valore  e l'acume della gloriosa impresa. Grazie Mille!
Prima di chiudere non dimenticheremo la giovinetta Anita dalle spiagge in libertà, all'italico suolo dove perirà in malo modo.
Insomma fra fuochi d'artificio e marce di bande, nel Giardino del Castello Episcopio di Grottaglie con inizio alle ore 22 di Sabato 13 agosto.
Con Valerio Tambone, Antonella Fanigliulo, Tano Chiari, Donatella Barbati, Anna Aquaro, Angela Alò e la 'confezione'  di Alfredo Traversa.
TERRA MIA 

Posti Limitati
3287482683

1 commento:

  1. Alfredo Traversa: il miglior assessore alla cultura che Grottaglie abbia avuto negli ultimi trent'anni.uto negli ultimi trent'anni.

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.